Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Tutti gli articoli del calendario del giardino
Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre
C'è molto da fare nell'allegro mese di maggio. Dopo il 15 maggio, dopo la fredda Sophie, non sono più previste gelate notturne. Potete mettere fuori le vostre piante da vasca, seminare o piantare piante, verdure o erbe, curare il vostro prato e preparare tutti gli alberi, piante e arbusti per la loro fase di vegetazione. Se gli ultimi mesi sono stati secchi come quest'anno, innaffia artificialmente le piante che spuntano a maggio e hanno bisogno di più acqua. Fate anche attenzione alle gelate tardive e proteggete tutto ciò che avete piantato di fresco durante la notte con sterpaglie o pile. Fluttuazioni di temperatura rapide e forti possono danneggiare le parti della pianta. Non si deve permettere all'umidità di formarsi sotto la pellicola e all'aria di accumularsi. Le piante hanno bisogno di molta luce durante la fase di crescita.
Maggio è fondamentale per una superficie erbosa densa. L'inizio di maggio è l'ultima data per scarificare i prati opachi o muschiosi per migliorare la riserva d'acqua e d'ossigeno. Dopo diventa troppo caldo e troppo secco per fare ciò e inoltre il tappeto erboso non si chiude più da solo. Quindi riseminate i prati in macchie sottili e spoglie, preferibilmente con una varietà di erba a germinazione rapida come il loietto tedesco. Arricchite il terreno di sostanze nutritive, per esempio con fertilizzanti o granuli, che rendono il prato più resistente alle erbacce che prendono le sostanze nutritive e l'acqua dai fili d'erba. Potete anche pacciamare il prato, cioè lasciare l'erba tagliata in giro. Poiché il prato cresce rapidamente e vigorosamente in maggio, dovreste falciarlo regolarmente, ma mai tagliarlo per più di un terzo o metà. Se scoprite delle erbacce, dovreste rimuoverle o distruggerle immediatamente in modo che non possano diffondersi su una vasta area.
Volete comprare un nuovo tosaerba? Leggete "Guida all'acquisto di tosaerba: scegliere quello giusto" prima di decidere.
{{gardener}}
Piantare i girasoli è facile: basta piantare i semi nel terreno e annaffiarli regolarmente. Ecco perché i girasoli sono altrettanto adatti al balcone o alla terrazza che al giardino. Potete anche seminare fiori estivi con due stagioni di crescita, come garofani barbuti, digitali purpuree o alcee rosee, direttamente senza lavorare il terreno prima. Rimuovere tutti i fiori appassiti dai fiori e dalle piante perenni in modo che fioriscano più a lungo. Nel caso delle rose, bisogna tagliare i germogli selvatici al punto di germogliare, in modo che producano sempre più belle foglie e boccioli. Sulle piante perenni crescono un sacco di foglie e fiori che pesano molto, quindi hanno bisogno di un aiuto per arrampicarsi per togliere il peso.
Nel nostro articolo «Lo Smart Gardening rende il giardinaggio più facile» apprenderete, tra le altre cose, come innaffiare il vostro giardino senza dover essere presenti voi stessi.
A maggio gettate le basi per un'estate produttiva. Allentate il terreno, questo arricchisce il substrato di ossigeno e distribuisce meglio l'acqua. Spargere composto o letame verde, arare sotto le piante e spargere pacciame sul terreno, migliora la qualità del substrato. Le piante giovani in particolare hanno bisogno di molte cure. Pertanto, è necessario concimare il terreno ogni due o tre settimane e annaffiare in modo uniforme senza lasciare che l'umidità si accumuli. Non piantare varietà sensibili al gelo come la zucca, i pomodori o le zucchine fino a dopo i santi di ghiaccio. Con i pomodori, dovreste anche rimuovere i germogli laterali e rinvasare le piante se crescono troppo densamente. A maggio potete già raccogliere le prime verdure. Per esempio, cavolfiore, porri o spinaci. Quello che non mangiate immediatamente deve essere conservato in un luogo asciutto o congelato.
I pomodori amano i luoghi soleggiati e protetti dal vento nel giardino, ma anche sul balcone o sulla terrazza.
Gli alberi da frutta e gli arbusti hanno bisogno di molta acqua ora. Il terreno non deve essere né troppo secco né troppo umido. Sostenere il processo di crescita e di maturazione con il fertilizzante per la frutta. Soprattutto se avete appena piantato gli alberi o gli arbusti. Usare pacciamatura di corteccia intorno ai tronchi o agli arbusti per evitare che l'umidità evapori troppo rapidamente. Tagliare i germogli laterali dei frutti a spalliera e legare i germogli laterali dei giovani alberi da frutto. Dovreste accorciare i germogli dei kiwi e diradare i prugni. Fate attenzione a non fertilizzare eccessivamente i cespugli di bacche. Troppo fertilizzante promuove la crescita dei germogli a spese della crescita dei frutti e rende gli arbusti più suscettibili alle malattie fungine o ai parassiti. Dovreste pacciamare i cespugli di bacche e le fragole, concimare i lamponi, per esempio con un fertilizzante liquido speciale.
Leggete il nostro articolo «Cura degli alberi: come mantenere gli alberi in salute» se ci sono alberi grandi e/o vecchi nel vostro giardino.
I fiori da bulbo come le dalie o i gladioli che hanno passato l'inverno in casa o in cantina possono essere messi fuori da metà maggio, non appena il gelo notturno è passato. I primi fiori a sbocciare nelle scatole delle finestre o nelle fioriere saranno gerani, gigli occupati e petunie. Ora è il momento di allentare il terreno, fertilizzare il terreno e tagliare i germogli in eccesso. Le piante rampicanti come i nasturzi o il salice vistoso crescono rapidamente, abbelliscono ogni balcone o terrazza e proteggono da occhi indiscreti. Archi di rose, tralicci o telai rampicanti sostengono la crescita di queste piante rampicanti annuali e formano uno schermo naturale per la privacy. Pianta delle fioriere con gli stessi fiori estivi e dei letti rialzati con le stesse verdure del giardino.
Amate le bacche ma non avete un giardino? Nessun problema: le fragoline di bosco e le fragole mensili rampicanti sono adatte alla coltivazione verticale sul balcone o sul terrazzo.
Potete anche mettere delle piante d'appartamento sul balcone, sul patio del giardino o sulla terrazza. Iniziare con cautela e metterli fuori solo per poche ore al giorno dopo i Santi di Ghiaccio, preferibilmente in un luogo semi-ombreggiato. Da giugno, potete lasciare le piante d'appartamento fuori fino alla fine dell'estate, ma è meglio non metterle in pieno sole. Per compensare, potete tagliare i primi fiori del giardino in maggio e metterli in un vaso all'interno o all'esterno. Per esempio, le peonie, che bisogna tagliare solo quando i loro boccioli cambiano colore, altrimenti sbiadiscono rapidamente. Le peonie di fattoria durano molto più a lungo nel vaso rispetto alle peonie da giardino, che appassiscono dopo circa 10 giorni.
{{plantmanager}}
Tirate fuori i mobili da giardino dai loro alloggi invernali, spolverateli e sistemate il vostro balcone, l'area salotto del giardino o la terrazza. Se i vostri mobili da giardino sono fatti di legno, dovete trattarli regolarmente e proteggerli dalle intemperie. Verniciate almeno ogni due anni, le macchie durano molto di più. Pensate anche alla luce per l'esterno, perché le notti di maggio possono già essere calde, ma il sole tramonta ancora relativamente presto. Dopo la lunga pausa invernale, dovreste ora al più tardi rimettere in forma il vostro barbecue e pulire bene la griglia. Il modo più semplice per farlo è con una spazzola di ottone e uno spray per la pulizia del barbecue, che ammorbidisce e rimuove depositi, grasso e sporco. Se non possedete ancora un barbecue o se quello vecchio non soddisfa più le vostre esigenze, dovreste comprarne uno nuovo.
Volete un nuovo rivestimento per il pavimento per dare il via alla stagione all'aperto? Potete trovare dei suggerimenti nel nostro articolo «La pavimentazione giusta per il balcone, la seduta da giardino o la terrazza».
Con l'aumento delle temperature, aumentano anche i parassiti, che hanno un grande appetito per le foglie tenere e i giovani germogli. Proteggere carote, cavoli o porri con una rete, controllare le verdure giovani per i bruchi voraci, mettere tavole gialle come protezione contro le mosche della frutta ciliegia e piantare il cerfoglio, che tiene lontano le lumache. Inoltre, proteggete le foglie e i germogli dalle lumache con una bordatura perimetrale. Se i vostri cespugli di ribes o uva spina perdono foglie o perdono bacche poco sviluppate, dovreste tagliare i cespugli e fornire loro migliori nutrienti.