È possibile stipulare ipoteche con un anticipo fino a 18 mesi. Se controllate regolarmente le previsioni sui tassi d'interesse e prorogate al momento giusto, potete assicurarvi un tasso d'interesse interessante. Prendete nota dei termini e dei periodi di cancellazione o delle condizioni di riscatto del mutuo che desiderate estendere. Se l'ipoteca è stata suddivisa in più tranche, al momento di prorogare una tranche dovete assicurarvi che il finanziamento complessivo corrisponda ancora al vostro profilo di rischio (stabile, equilibrato o orientato al mercato).
Prima di estendere l'ipoteca, dovreste considerare se qualcosa di fondamentale potrebbe cambiare nella vostra vita nel prossimo futuro:
- Volete creare una famiglia?
- Volete diventare lavoratori autonomi?
- Volete pianificare il vostro patrimonio con lungimiranza?
- Volete o dovete rimborsare un'ipoteca?
- Avete in programma lavori di ristrutturazione, rinnovo o trasformazione?
- Avete bisogno di un'ipoteca più alta per questi interventi?
Volete estinguere un'ipoteca, cioè rimborsarla alla scadenza o stipulare un'ipoteca con un altro fornitore? Allora dovete assolutamente prendere nota delle condizioni e dei termini di cancellazione o delle condizioni di riscatto dell'ipoteca che volete riscattare. A volte vale la pena di cancellarsi in anticipo, anche se di solito è soggetto a spese, perché si può stipulare un'ipoteca più vantaggiosa.