Si desidera controllare la copertura di un fondo di rinnovamento? Il calcolatore di ristrutturazione di Houzy calcola il proprio contributo annuale al fondo e i costi di ristrutturazione del proprio appartamento così come delle componenti comuni.
Gratuito e neutrale
Modello di analisi elaborato da esperti
Risultato disponibile online con pochi click
Con pochi clic è possibile ricevere una raccomandazione sull'importo ideale del contributo al fondo di rinnovamento!
Il contributo ottimale al fondo di rinnovamento può essere calcolato rapidamente e facilmente con il calcolatore di contributi Houzy per i condomini.
Il calcolatore online si basa sui risultati del nostro calcolatore di ristrutturazione. Può verificare i requisiti di rinnovamento dei componenti individuali e comuni e calcolare i costi dei lavori previsti.
Sulla base dell'analisi delle tempistiche di ristrutturazione e dei costi dei componenti comuni, Houzy prevede quale proporzione dei costi può coprire il fondo di rinnovamento. In seguito è possibile utilizzare il calcolatore di contributi per calcolare l'importo ottimale del proprio contributo al fondo di rinnovamento.
Per poter calcolare il margine di contribuzione richiesto, sono necessarie solo tre informazioni sul fondo di rinnovamento. Nella maggior parte dei casi, è possibile fornire queste informazioni senza chiedere alla direzione o ai co-proprietari, e quindi iniziare direttamente con il controllo del fondo di rinnovamento.
Con pochi dati sul bene vengono calcolate la durata di vita delle componenti dell'edificio proprie e comuni e le tempistiche di ristrutturazione ideali.
I parametri relativi all'abitazione sono confrontati con migliaia di dati comparativi e i costi approssimativi stimati.
L'inventario del fondo di rinnovamento e il suo versamento annuale sono utilizzati per calcolare la percentuale di copertura dei costi di ristrutturazione negli anni successivi.
Houzy propone l’importo ottimale del fondo e indica il contributo adeguato.
Si conoscono così chiaramente i costi di ristrutturazione per il proprio appartamento e quelli per la totalità dei proprietari dei piani. I costi e i tempi degli interventi sono indicati in modo chiaro e comprensibile così da evitare discussioni e incertezze sulle future ristrutturazioni.
Attraverso la rassegna dei costi sostenuti e dei relativi contributi necessari al fondo di rinnovamento, si evitano difficoltà finanziarie impreviste e una ristrutturazione massiccia da sostenere di colpo. In questo modo si può ottimizzare in modo semplice la pianificazione di bilancio della comproprietà ed evitare la perdita di valore dell'immobile.
Vi sono molti buoni motivi per versare più o meno denaro nel fondo di rinnovamento. Se i vari proprietari e l'amministrazione hanno opinioni diverse, una valutazione imparziale è di aiuto. Analisi approfondite gettano luce sull'oscurità e aiutano a trovare un terreno comune.
Con il calcolo dei costi di ristrutturazione e dei depositi, si ha una base solida per la discussione alla prossima riunione dei proprietari. Il calcolo è anche molto veloce e gratuito - anche per la propria associazione condominiale. È possibile condividere facilmente il rapporto con i propri comproprietari.
Ottenete fino a tre preventivi comparativi gratuiti e senza vincoli da parte di artigiani certificati nella vostra regione. Basta descrivere il progetto con pochi clic e si parte!
Siamo un’azienda svizzera giovane ed indipendente, finanziata da partner ed investitori. Sviluppiamo da soli tutti i nostri strumenti e i risultati si basano su Open Data.
La sicurezza dei dati è la nostra massima priorità. I vostri dati non saranno mai trasmessi a terzi senza autorizzazione. Voi stessi come utenti decidete sempre quando condividere cosa e con chi.
Lavoriamo esclusivamente con partner immobiliari e artigianali svizzeri selezionati e certificati per soddisfare le vostre esigenze di qualità.
Thomas L.
Sabine H.
Matthias G.
La nostra checklist vi aiuta a definire i vostri obiettivi e vi guida passo dopo passo nel processo di ristrutturazione.
Valutare l'attuale valore di mercato della vostra proprietà in pochi passi.
Simulare l'influenza delle misure energetiche sull'efficienza energetica.
Confrontate i costi e la sostenibilità dei diversi sistemi di riscaldamento.
Verificare il potenziale solare di ogni casa e simulare il proprio consumo.
Un proprietario per piani non detiene la proprietà esclusiva della propria abitazione, ma un diritto di comproprietà dell'intero immobile, che si riflette nella quota di valore. Per la propria abitazione, la cantina o la soffitta è previsto un regime speciale, il cosiddetto diritto esclusivo, che conferisce una posizione privilegiata. Come nel caso della proprietà esclusiva, il diritto esclusivo offre spazio per la progettazione dei locali interessati e consente l'uso, l'ampliamento, la trasformazione o la locazione dell'abitazione secondo il proprio gusto. Affinché si applichi il diritto esclusivo, l'unità considerata deve però essere indipendente in termini di spazio e disporre di un proprio accesso. Tale diritto è inteso a garantire che le unità per piani possano esistere indipendentemente l'una dall'altra. I parcheggi e i giardini non sono quindi ammessi a priori. L'esatta delimitazione delle parti del diritto esclusivo si evince dall’atto costitutivo della proprietà per piani. Non fanno parte del diritto speciale le parti comuni, come ad esempio il terreno,le fondamenta, il tetto o la facciata.
Quando ci sono progetti di ristrutturazione di grandi dimensioni che interessano l'intero edificio, come la ristrutturazione del tetto o l’impianto di un nuovo riscaldamento, tutti i membri devono essere in grado di pagare ingenti somme. Molte associazioni di proprietari per piani mettono poco o nulla a disposzione per il rinnovamento. L'omogeneità della comproprietà è importante anche per il buon esito di un progetto di ristrutturazione. Infatti, più simili sono l'età e le disponibilità finanziarie dei proprietari, più è facile raggiungere un accordo. Nel caso degli edifici più vecchi, la comproprietà è spesso composta da diversi gruppi di età e un eventuale accordo - magari quando si tratta di importi a cinque o a sei cifre – crolla con estrema facilità. Se poi non è possibile procedere alla ristrutturazione, si creano colli di bottiglia nel processo di manutenzione che porta a una conseguente perdita di valore dell’edificio. Ai proprietari per piani sono si consiglia di versare nel fondo di rinnovamento un contributo sufficiente e a informarsi in merito alla cifra adatta a costituire questo deposito. L'analisi dello stato dell’edificio online di HouzyCheck e il nuovo strumento calcolatore dei contributi del fondo di rinnovamento di Houzy possono offrire una buona base (poiché il risultato si basa su dati comparabili) per aprire un terreno di discussione durante la prossima assemblea dei proprietari.
La legge non prevede direttive per il calcolo delle quote di valore. Spetta al proprietario o al titolare del diritto di superficie definire tutti i criteri importanti per il calcolo. Le quote di valore saranno quindi determinate solo dopo che la proprietà del piano sarà stata costituita e iscritta nel registro fondiario. Finora non è stato applicato un unico sistema di calcolo delle quote di valore. Come base per il calcolo servono però fattori il più possibile duraturi come le dimensioni dei locali, le dimensioni dei locali adiacenti, il compartimento cantina e la superficie dei componenti in cui vige un diritto esclusivo di utilizzo, come ad esempio giardini e terrazze. Le dimensioni e la superficie di questi locali hanno un peso diverso. Mentre la superficie dei locali abitativi viene conteggiata al 100%, la superficie dei balconi o di altri locali accessori viene valutata in modo più limitato. Le maggiorazioni e le riduzioni di valore tengono conto dei fattori che rivalutano il valore. La percentuale di valore delle unità per piani può essere ponderata in base a fattori aggiuntivi che si applicano sempre a un determinato immobile. Tali criteri includono, ad esempio, l'altezza del piano, la vista, l'accesso o la divisione dello spazio. La quota di valore non può essere influenzata dall'adattamento individuale di un'abitazione, vale a dire degli impianti all'interno delle unità come gli elettrodomestici da cucina o i rivestimenti per pavimenti. Essi non sono considerati fattori stabili in quanto possono essere sostituiti in qualsiasi momento.
In linea di principio non vi è alcun obbligo legale per i proprietari per piani di creare un fondo di rinnovamento e non vi è quindi alcun importo stabilito per legge. Tuttavia, è chiaro che, per evitare una svalutazione del patrimonio immobiliare, è necessario che l'edificio venga ristrutturato e che vengano depositati dei fondi per lavori di ristrutturazione e manutenzione per la propria abitazione e le parti comune. Meno chiaro è quanto deve essere versato nel fondo: l'ampiezza del valore di riferimento va dallo 0,3% all'1% del prezzo di acquisto. Ma c'è un punto su cui la maggior parte degli esperti è d'accordo: molte associazioni di proprietari per piani pagano troppo poco per il fondo di rinnovamento. Un fondo di rinnovamento scoperto di grandi dimensioni può rapidamente provocare difficoltà finanziarie e controversie qualora dovessero sopraggiungere necessità di intervento. Houzy analizza quindi innanzitutto le esigenze dei singoli componenti dell’edificio, propri e comuni, e calcola, sulla base di migliaia di dati comparativi, i costi e i tempi di ristrutturazione. Tali stime differenziate dei costi e ulteriori informazioni sull'unità per piani permettono di calcolare i contributi necessari al fondo di rinnovamento. Il calcolatore dei contributi di Houzy funge da prima base di discussione ai quali il proprietario in condominio può affidarsi per la prossima assemblea dei proprietari.
Le spese aggiuntive condominiali sono costituite dai costi della propria unità per piano e da quelli delle parti comuni dell’edificio. Per la propria abitazione sono previsti costi di riparazione e manutenzione, come ad esempio ritinteggiare gli interni, che sono a carico del proprietario. Le parti comuni dell'edificio, quali tetto, riscaldamento, facciata, pareti portanti, condutture nonché la gestione dei portieri e gli oneri amministrativi, sono amministrati congiuntamente dal proprietario del condominio e le spese di manutenzione sono sostenute congiuntamente. La legge prevede che tali costi accessori siano ripartiti tra i proprietari per piani proporzionalmente alle quote di valore. L'importo dei costi aggiuntivi di un'abitazione dipende tuttavia dallo stato e dalla qualità dell'edificio e dell'abitazione e può quindi variare notevolmente. Come valore indicativo la maggior parte degli esperti consiglia di calcolare un importo compreso tra lo 0,75 e l’1% del prezzo d’acquisto. Questa stima non comprende tuttavia le riparazioni e ristrutturazioni importanti. Gli acquirenti di un'abitazione possono utilizzare il calcolatore dei contributi Houzy già prima dell'acquisto per scoprire quali sono i loro costi aggiuntivi sotto forma di ristrutturazioni nonché di depositi nei fondi di rinnovamento.
Prima di acquistare un appartamento in un edificio in comproprietà – cosiddetta PPP o condominio - bisogna assolutamente controllare i regolamenti in merito, perché con l'acquisto si accettano le regole di questa comproprietà. Anche le decisioni e i verbali delle più recenti assemblee dei proprietari forniscono informazioni importanti sulle decisioni che ivi vengono prese, come ad esempio la gestione delle ristrutturazioni. È inoltre opportuno stabilire preventivamente l’ammontare del fondo di rinnovamento e i depositi annuali dei proprietari per piani. L'acquisto di un appartamento significa anche che tutti i lavori di ristrutturazione devono essere cofinanziati. Se un anno dopo l’acquisto il tetto viene ristrutturato e non vi sono le risorse nel fondo di rinnovamento, si devono sostenere ingenti spese per i nuovi proprietari. Con la diagnosi delle ristrutturazioni e il calcolatore dei fondi di rinnovamento di Houzy è possibile riconoscere tali spese e rischi anche prima dell'acquisto.
Houzy è una startup PropTech con un unico obiettivo: rendere semplice la proprietà immobiliare. La piattaforma integra strumenti online di facile utilizzo come la valutazione immobiliare, il calcolatore ristrutturazione o il calcolatore di tassa sugli utili immobiliari, che aiutano a gestire in modo ottimale la proprietà immobiliari e a risparmiare fatica e costi. Le attività di Houzy vengono costantemente ampliate. Per saperne di più, consultate la sezione Su di noi.
Houzy è un'azienda giovane, finanziata tramite l'intermediazione di servizi di terzi e tramite partenariati promozionali a livello nazionale e regionale. Tuttavia è il cliente a scegliere se, quando e con chi condividere informazioni. Egli è infatti parte attiva nel nostro processo di protezione dei dati.. L’utilizzo della nostra diagnosi delle ristrutturazioni e della nostra piattaforma è quindi permanentemente gratuito per l’utente. Se necessario, l’utente può tramite il nostro servizio contattare intermediari immobiliari nostri partner oltre che la nostra manodopera regionale consigliata per ottenere una consulenza in un secondo momento. Questo servizio di intermediazione è assolutamente gratuito e non vincolante.
La protezione e la sicurezza dei dati sono le nostre priorità, quindi non lasciamo nulla al caso. Per garantire la protezione dei suoi dati personali e una trasmissione sicura degli stessi, stiamo utilizzando le più moderne tecniche di sicurezza. I dati vengono criptati in un centro dati certificato da tutti gli standard industriali diffusi. La trasmissione dei dati a terzi avviene quindi solo se si richiedono prestazioni tramite Houzy che ne necessitino. Un esempio è il coinvolgimento attivo di uno dei nostri partner. Maggiori informazioni alla voce "Le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati" accessibile dalla pagina “condizioni generali”.
Per la diagnosi della ristrutturazione sono importanti dati di base come indirizzo, anno di costruzione e tipo di abitazione. Le informazioni sui materiali dei vari elementi (ad esempio il tetto o la facciata) e le riparazioni già effettuate rendono il giudizio tecnico molto più preciso. La "versione pro" eventualmente fornisce informazioni supplementari sull'obsolescenza degli elementi della struttura. Anche i locali e varie componenti possono essere rielaborati più volte e in modo più specifico, con risultati più precisi. In breve, più informazioni vengono fornite, più accurato sarà il risultato.