I costi di esercizio per la manutenzione e l'assicurazione ammontano all'incirca all'1 % del costo d'acquisto. Questo accade quando, per esempio, l’inverter si danneggia.
Manutenzione
Gli impianti fotovoltaici non sono parti mobili e sono realizzati in materiali duraturi. Gli impianti solari ben costruiti funzionano quindi senza manutenzione particolare e hanno una durata di vita prevista di 30 anni. Tuttavia, i costi annuali medi di manutenzione dovrebbero essere pari all'1 % dei costi di acquisizione. Al costo di 20'000 franchi si aggiungono quindi in media circa 200 franchi all'anno, che può sembrare poco. Per l'intera durata di vita di 30 anni questi costi possono arrivare fino a 6000 franchi.
Pulizia
Vi sono opinioni divergenti sull'opportunità e sulla frequenza della pulizia dei moduli fotovoltaici. La scarsa contaminazione non incide in modo significativo sulla produzione di energia dell'impianto solare. I pannelli solari sul tetto vengono inoltre puliti con il precipitato. Proprio i piccoli impianti solari per l'autoconsumo in genere non necessitano di una pulizia, il che non comporta alcun costo.
Assicurazione
Non è necessaria un'assicurazione supplementare per un impianto fotovoltaico. Eventuali danni all'impianto (danni naturali e incendio) sono coperti dall'assicurazione obbligatoria sugli edifici. Dopo l'assemblaggio e la messa in servizio dell'impianto, è necessario informare solo l'assicurazione competente. In questo modo il premio per l'assicurazione degli edifici aumenta di qualche franco all'anno.
Essi dovrebbero sostenere costi di esercizio annui pari a circa l'1 % del costo di acquisto.