Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Frank Lloyd Wright è stato uno degli architetti statunitensi più influenti del XX secolo. Otto dei suoi edifici sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, tra cui il Guggenheim Museum di New York. Wright costruì anche edifici residenziali, come le Prairie Houses o le Usonians, che definiscono lo stile, ma si rifiutò di progettare garage. Perché? Credeva che i clienti avessero bisogno dei loro garage per conservare le cianfrusaglie. Per questo motivo progettò dei depositi aperti per le auto e li chiamò "carport". Oggi il carport è un'alternativa popolare ed economica al garage. Leggete cosa c'è da sapere sui carport prima di decidere se è il caso o meno.
Dagli anni '30, i carport sono stati definiti come parcheggi coperti per auto e/o moto, senza pareti o porte. I carport sono aperti, ventilati e facili da vedere; vengono costruiti autonomamente o attaccati al muro della casa. Proteggono da foglie, grandine, pioggia, neve e danni causati dalle tempeste, ad esempio dai rami caduti. Inoltre, evitano che i finestrini dell'auto si congelino. Poiché il tetto del carport riflette il calore, i finestrini non diventano più freddi dell'ambiente circostante, anche se l'auto è parcheggiata all'esterno a temperature inferiori allo zero. Inoltre, la temperatura all'interno dell'abitacolo non si abbassa come in un normale parcheggio.
La decisione a favore o contro un carport dipende dalle risposte a queste quattro domande:
Conclusione: Se non riuscite a decidere, vale la pena di prendere in considerazione un garage con posto auto coperto. Ad esempio, se avete un'auto d'epoca per i viaggi del fine settimana e un'auto di fascia media per l'uso quotidiano.
Per un'auto di piccole o medie dimensioni, sono necessari da 3 a 4 metri di larghezza e da 5 a 7 metri di lunghezza. Non progettate il carport troppo piccolo. Altrimenti dovrete sostituirlo quando acquisterete un'auto più grande.
Quali sono gli argomenti a favore di un carport? Questi sono i sette argomenti che vengono citati più spesso: Un carport ...
{{carport}}
Il legno è più economico dell'acciaio. D'altro canto, è più sensibile all'umidità, agli insetti o agli agenti atmosferici e può marcire, ammuffire o decomporsi in caso di umidità. Prestate attenzione alla qualità del legno. È meglio acquistare legno locale, come abete rosso o larice. Questi tipi di legno contengono molta resina naturale dell'albero e sono più resistenti ai funghi, al vento e alle intemperie rispetto ad altri legni. Il legno, preferibilmente quello del carport impregnato a pressione, deve essere pretrattato e deve essere trattato ogni due anni con uno speciale conservante per legno con filtro UV. Poiché il legno è meno stabile dell'alluminio, del metallo e dell'acciaio, è necessario prestare attenzione alla capacità di carico: il tetto del carport deve sopportare almeno 85 chilogrammi di carico di neve per metro quadro, meglio se di più.
Il metallo è molto più costoso del legno e presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, un carport in acciaio zincato o in alluminio anodizzato è molto più facile da mantenere rispetto a un carport in legno e deve essere pulito con acqua solo di tanto in tanto. D'altra parte, sia l'acciaio che l'alluminio sono inossidabili e resistono facilmente al vento e alle intemperie. Inoltre, i carport in metallo possono sopportare carichi di neve fino a oltre 200 chilogrammi e, grazie alla loro elevata capacità di carico, sono adatti per il verde o per un impianto fotovoltaico sul tetto. I carport in metallo hanno un aspetto più filigranato rispetto a quelli in legno e possono essere verniciati a polvere in quasi tutti i colori RAL. Il rivestimento è resistente alla luce e non sbiadisce ai raggi UV, motivo per cui un carport in metallo sembra ancora nuovo anche dopo decenni.
Sebbene l'alluminio anodizzato e l'acciaio galvanizzato siano effettivamente esenti da ruggine, è necessario controllare regolarmente la presenza di ruggine su un carport in metallo per individuare e trattare i danni in una fase precoce.
I costi del carport sono costituiti da
Prevedete costi compresi tra 7.500 e 15.000 franchi svizzeri per un carport in legno o diverse volte per un carport in metallo. In cambio, non dovrete preoccuparvi di nulla e il vostro carport sarà progettato e installato da un professionista, ad esempio un esperto di carport della nostra rete. Un carport deve essere stabile, fornire una protezione sicura contro grandine, pioggia e neve e sopportare carichi di neve pesanti in inverno. Per questo motivo vale la pena far installare il carport da professionisti, anche se i costi sono superiori a quelli di un modello fai-da-te.
Nei negozi di bricolage è possibile trovare carport in legno molto semplici a poche centinaia di franchi. Per questo è necessario pianificare la costruzione, presentare la domanda di costruzione, gettare le fondamenta, considerare la statica, montare la pensilina e trattare il legno. Questo richiede tempo e maestria. Se volete montare un carport in metallo, avrete bisogno di aiuto: anche le travi metalliche e i pali in alluminio leggero sono molto più pesanti del legno.
Gli edifici di piccole dimensioni, come i carport, devono essere approvati a partire da una misura che varia da Cantone a Cantone. Nel cantone di Zurigo, ad esempio, da un'altezza di 2,50 metri e una superficie di 6 metri quadrati, nel cantone di Berna solo da un'altezza di 2,50 metri e una superficie di 10 metri quadrati. In linea di principio, è necessario un permesso di costruzione per tutte le strutture che sono saldamente collegate al terreno o saldamente ancorate al suolo. Potete leggere come procedere nell'articolo "Come richiedete un permesso di costruzione?". Chi costruisce senza permesso viola la legge sulla pianificazione e l'edilizia, è perseguibile e può essere denunciato alla polizia se la violazione è intenzionale. Questo può essere costoso: Se l'autorità edilizia non approva il progetto di costruzione nell'ambito di una procedura di legge edilizia, la tettoia deve essere smantellata.
Se aggiungete il carport al muro della casa e prevedete di avere un accesso diretto all'abitazione, dovete segnalare questo ampliamento alla compagnia di assicurazione dell'edificio, che adeguerà le vostre polizze assicurative contro gli incendi e i rischi naturali.
Con il cambiamento climatico e l'aumento dei prezzi dell'energia, cresce l'interesse per i sistemi fotovoltaici. Il tetto del nuovo carport è ideale per l'installazione se è abbastanza robusto da sostenere i pesanti moduli solari. Con l'elettricità solare proveniente dal tetto del carport, potete, ad esempio, consumare la vostra elettricità solare e quella rimanente in casa o immagazzinarla in un sistema di stoccaggio elettricità o batterie. L'orientamento del tetto (verso sud) e la sua inclinazione (da 25 a 40 gradi) sono determinanti per la produzione di energia elettrica. Nel nostro articolo "Energia solare: il mio tetto è adatto ad un impianto solare?" troverete altri suggerimenti per gli impianti fotovoltaici in generale. In uno dei prossimi articoli di Houzy Magazine approfondiremo l'argomento dei sistemi solari sul tetto del carport.
Costo materiali | da | a |
---|---|---|
Semplice carport in legno dal negozio di fai-da-te | da 500 CHF | |
Carport in legno del costruttore di carport con manodopera | 5000 CHF | 15.000 CHF |
Carport in metallo del costruttore di carport con manodopera | da 10.000 CHF | |
Calcestruzzo per le fondamenta | 250 CHF | 400 CHF |
Supporto o ancoraggio per pali per pezzo | 25 CHF | 75 CHF |
Costo manodopera | da | a |
Tariffa oraria costruttore di carport | 80 CHF | 120 CHF |
Pianificazione e richiesta di costruzione | 750 CHF | 1.500 CHF |
Tutti i prezzi sono solo indicativi (a partire dal 2023) per consentirvi di stimare i costi. Se desiderate un preventivo esatto, chiedete ai nostri costruttori di carport certificati della vostra regione.