Avete intenzione di vendere il vostro immobile? Approfittate della rete di partner Houzy. Vi forniamo una consulenza trasparente e troviamo esperti regionali e certificati per una valutazione dell’immobile in loco gratuita.
Servizio di mediazione gratuito
Esperti certificati e regionali
Dati di contatto protetti
Approfittate dei nostri esperti, che in una prima fase, chiariranno con voi le vostre esigenze e, se intendete vendere, effettueranno una valutazione gratuita e non vincolante in loco.
Da Houzy vi forniamo una consulenza trasparente e siamo il vostro punto di contatto neutrale per le domande relative al processo di vendita con i nostri agenti immobiliari partner.
Lavoriamo esclusivamente con agenti immobiliari nazionali e regionali certificati che applicano condizioni eque e trasparenti.
Registrate il vostro interesse senza impegno, inserendo alcuni dettagli sul vostro immobile.
Cercheremo l'agente immobiliare adatto a voi, che vi contatterà senza impegno e fisserà un appuntamento.
Il nostro esperto valuterà l’immobile in loco, senza impegno e gratuitamente. La decisione su come procedere resta vostra.
La vostra soddisfazione è la nostra massima priorità! Se qualcosa non viene eseguito in modo soddisfacente, siamo a vostra disposizione come interlocutori neutrali.
Verificate il numero di potenziali acquirenti per prezzo di vendita con pochi clic. La nostra verifica della domanda fornisce informazioni sulle possibilità di vendita e stima il tempo necessario per vendere la casa o l'appartamento.
Thomas L.
Sabine H.
Matthias G.
La nostra checklist vi guiderà passo dopo passo e in tutta sicurezza nel processo di vendita.
Valutare l'attuale valore di mercato della vostra proprietà in pochi passi.
Massimizzare il prezzo di vendita con misure promozionali.
Il primo calcolatore di tassa sugli utili immobiliari per tutta la Svizzera.
Mostra il numero di potenziali acquirenti che cercano immobili comparabili.
La commissione è una questione di negoziazione. In Svizzera, una percentuale normale corrisponde al 2-3% del prezzo di vendita di una casa monofamiliare o di un condominio - più alto è il prezzo di vendita, più bassa è la percentuale. Oltre alla commissione, il contratto d'intermediazione deve specificare anche i costi, come ad esempio le spese per la pubblicità. Confrontate diverse offerte prima di firmare un contratto.
Analizza il mercato, valuta l'immobile, definisce il prezzo di vendita, compila tutti i documenti di vendita, prepara la documentazione di vendita, ottiene il certificato energetico dell'edificio, commercializza l'immobile, cerca potenziali acquirenti nella loro banca dati, coordina le visite, mostra la casa o l'appartamento, negozia con i potenziali acquirenti e verifica la loro affidabilità creditizia, prepara il contratto, partecipa al rogito, consegna le chiavi e prepara il protocollo di consegna.
Chiedete offerte a diversi agenti immobiliari della regione che conoscono il mercato. Confrontate le loro offerte e i loro servizi. L'agente immobiliare con la commissione più bassa e la stima del valore di mercato più alta non è necessariamente l'agente immobiliare più economico. È in gioco molto denaro, quindi dovete potervi fidare del vostro agente immobiliare. Nella nostra rete di partner, troverete agenti immobiliari certificati, raccomandati da noi.
Sono contratti stipulati oralmente o per iscritto. In Svizzera sono comuni quelli per la fornitura di prove (l'agente immobiliare indirizza le parti interessate) e quelli per il completamento della transazione (l'agente immobiliare vende l'immobile). La legge non regolamenta molto. Oltre alla commissione, sono importanti il tipo di contratto, la regolamentazione dei costi e delle spese, l'esclusività e i costi sostenuti se l'immobile non viene venduto.
Un agente immobiliare regionale conosce il mercato e i potenziali acquirenti. Inoltre, non è emotivamente legato alla casa come lo siete voi. Non gli interessano le critiche poco obiettive, ma negozia in modo professionale. Se vende la casa a 1,25 invece che a 1,2 milioni di franchi, il vostro investimento ha dato i suoi frutti. Nella nostra rete troverete agenti immobiliari che possiamo raccomandarvi con la massima tranquillità.
Sì, l'agente immobiliare non è obbligatorio. Se avete tempo e non siete troppo legati emotivamente alla vostra casa, potete vendere la casa o l'appartamento da soli. Nella nostra guida alla vendita «Vendita di una casa in 10 passi con i smart tools di Houzy» , vi guidiamo con sicurezza nell'intero processo di vendita: dalla valutazione immobiliare fino al pagamento (o rinvio) della tassa sugli utili immobiliari.
Se il contratto prevede l'esclusività, potete lavorare solo con quell'agente. Senza esclusività, potreste incaricare più agenti. Ma ciò comporta degli svantaggi. Da un lato, gli agenti competono per gli stessi potenziali acquirenti, dall'altro, la reputazione dell'immobile ne risente perché viene offerto più e più volte. È quindi meglio incaricare un solo agente immobiliare, scelto dalla nostra rete, piuttosto che diversi.
Sì, ma c'è poco spazio per negoziare. Per una casa o un appartamento, la maggior parte delle agenzie immobiliari applica una commissione del 2-3%. Più alto è il prezzo di vendita, più bassa è la percentuale. Nel frattempo, alcune agenzie immobiliari e agenti immobiliari online offrono i loro servizi a un prezzo inferiore o fisso. Confrontate le offerte e i servizi. Potreste anche risparmiare se vi occupaste di singoli compiti, come ad esempio le visite.
Dipende dalla domanda e dall'offerta. Ecco perché di solito ci vuole meno tempo rispetto al passato. Secondo "Mercato immobiliare svizzero 2022/3" di Wüest Partner il periodo medio di inserzione per le case è di 57 giorni e per gli appartamenti di 64 giorni. Con la nostra verifica di domanda è possibile stimare quanto sia alta la domanda per il vostro immobile e quanto tempo potrebbe richiedere la vendita.