Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
La maggior parte delle persone che vendono la loro casa vogliono più soldi possibili. Come si può preparare la loro casa o appartamento e massimizzare il prezzo di vendita? Quali informazioni devono essere riportate nella documentazione di vendita? Vale la pena avere un agente immobiliare professionale? E come funziona la procedura di evidenza pubblica di cui tutti parlano ultimamente? Con le nostre risposte, se tutto va bene, si vende la casa o l’appartamento ad un prezzo più elevato del previsto e più velocemente.
I venditori d'auto lucidano le loro auto a specchio per aumentare le possibilità di vendita e per ottenere un prezzo di vendita più alto. Come venditore di case o appartamenti, questo è anche raccomandato, ma senza barare o nascondere i danni. E‘ bene eseguire piccole e semplici ristrutturazioni o riparazioni prima di pubblicizzare la casa o l’appartamento e invitare i potenziali acquirenti. I danni evidenti che sono facili da riparare possono essere costosi. Un rubinetto che gocciola in cucina o in bagno, per esempio, può portare a conclusioni negative sulle condizioni tecniche generali di una proprietà e abbassare il prezzo. Le prime impressioni contano. Ecco perché si deve riordinare la casa o l'appartamento, pulire tutte le finestre, sostituire le lampadine rotte, oliare le cerniere delle porte che cigolano e tagliare il prato.
{{optimizesellingprice}}
Astenersi da ristrutturazioni elaborate. Il pericolo che a un potenziale acquirente piaccia di più il soggiorno in verde lime che in blu chiaro o che un potenziale acquirente preferisca una cucina di campagna che una cucina di design è (troppo) grande. Spendere soldi per dipingere e pulire, un nuovo bagno o una nuova cucina di solito non ripaga. A meno che non si trovi qualcuno con lo stesso gusto. In caso contrario, l'acquirente dovrebbe pagare il proprio investimento con il prezzo d'acquisto più il costo di una mano di vernice diversa nel soggiorno o una cucina diversa. Questi costi aggiuntivi non necessari probabilmente scoraggeranno molti potenziali acquirenti dall'acquistare la propria casa o appartamento, o deprimeranno il prezzo di vendita. E per questo è meglio lasciare all'acquirente le misure che aggiungono o aumentano il valore dell‘immobile. Con una sola eccezione.
Col nostro calcolatore di ristrutturazione è possibile verificare la necessità di ristrutturazione e stimare i costi. Se non siete sicuri che l'investimento valga la pena, chiedete ad un agente immobiliare che conosce la domanda. Nel vostro profilo Houzy troverete gli agenti immobiliari verificati della vostra regione sotto "Finanza" e "Valutazione".
{{checklistsell}}
Migliorare l'efficienza energetica è una misura che aumenta il valore e ripaga sempre. Indipendentemente dal fatto che si voglia o meno vendere la propria casa o appartamento. Da un lato, si risparmia molta energia e quindi denaro se si isola la facciata, il tetto o il massetto, si sostituiscono tutte le vecchie finestre, si passa dal riscaldamento a olio o a gas a un nuovo sistema di riscaldamento o si produce la propria energia solare con un impianto fotovoltaico sul tetto della casa. D'altra parte, con l'efficienza energetica si aumenta anche il comfort abitativo, il valore dell'immobile e il prezzo di vendita. Il nuovo calcolatore energetico di Houzy, controlla gratuitamente l'efficienza energetica del proprio immobile e simula facilmente l'impatto delle ristrutturazioni energetiche singole o multiple. Inoltre, il calcolatore energetico calcola i costi di investimento, le sovvenzioni e il potenziale di risparmio a lungo termine.
Nel nostro articolo "Ottimizzare l’efficienza energetica: Come evitare costose perdite di calore" conoscerete meglio le misure di efficienza energetica e imparerete come voi o gli acquirenti potete beneficiarne.
Prima di mettere in gara la propria casa o l‘appartamento, è consigliabile determinare il valore e stabilire il prezzo di vendita. La nostra valutazione della proprietà, basata sui prezzi di vendita di proprietà simili, è una solida base per le negoziazioni. La stima del valore di mercato non è il prezzo di vendita. Questo è determinato dalla domanda e dall'offerta. Alla fine, compratore e venditore devono trovare un accordo. Con la giusta strategia, si può ottenere più di quanto la propria casa o l‘appartamento valga teoricamente. Molti esperti raccomandano di fissare il prezzo di vendita leggermente più alto in modo da avere un margine di negoziazione. Se si fissa il prezzo troppo alto, è possibile rimanere bloccati con la proprietà per più tempo e dover aggiustare il prezzo verso il basso. Questo si diffonde e allontana i potenziali acquirenti. Di nuovo, vale la pena di parlare con un agente immobiliare che conosce il mercato e la regione.
Potete controllare il valore di mercato attuale della vostra proprietà con la nostra valutazione immobiliare online Sul vostro account personale Houzy vedrete quindi regolarmente i cambiamenti di valore. Vi spieghiamo come stimiamo questo valore di mercato nel nostro articolo "Valutazione dei prezzi edonici: come valutiamo il valore di mercato degli immobili".
{{sellingpriceconsultation}}
Di solito la propria casa o l’appartamento si vende molto spesso non solo in modo più rapido ma anche a un prezzo migliore con una documentazione professionale. Per questo vale la pena investire un po‘ più di tempo nei contenuti e spendere un po‘ di denaro per le foto. Anche qui, le prime impressioni contano. Inoltre i documenti di vendita contengono tutte le informazioni pertinenti e costituiscono una base solida con la quale l’acquirente deve presentare la sua richiesta di credito. Così il finanziamento diventa più facile. Ne beneficiate anche voi stessi. Ciò che deve essere riportato nella documentazione di vendita completa è riassunto nell'articolo «Vendere una casa: venderla da soli o assumere un agente immobiliare?»
Chi è un venditore di talento e ha molto tempo per le visite e le negoziazioni può condurre se stesso i colloqui con i potenziali acquirenti seri. In caso contrario conviene assumere un agente immobiliare esperto. Lui o lei sa come condurre trattative di successo e cosa è importante per i potenziali acquirenti. Per le famiglie con bambini, che frequentano la scuola, l'asilo o la scuola nelle vicinanze sono un vantaggio, mentre per la coppia di anziani lo è l’ascensore del parcheggio sotterraneo all’abitazione accessibile dal terzo piano. Inoltre molti interessati non hanno paura di fare domande critiche perché l’agente immobiliare reagisce in modo obiettivo e non emotivo.
{{findrealtor}}
In nove casi su dieci, sì. Da un lato, perché l‘agente immobiliare fa risparmiare un sacco di tempo, dall’altro perché conosce il mercato e e i potenziali acquirenti e di solito potrebbe vendere la casa o l’appartamento ad un prezzo più alto. La maggior parte di loro chiede dal 2 al 3 percento del prezzo di vendita. Se vende la propria casa a 930‘000 invece di 900‘000 franchi, ne paga il prezzo. Scegliere un agente immobiliare nella propria regione che ha già venduto case o appartamenti simili, è l’ideale. Quando si possiede già un MyHouzy-Account, nella panoramica del profilo alla voce "Finanze" e "Valutazione", si può trovare fino a tre agenti immobiliari della propria regione che consigliamo a cuor leggero.
Con la procedura di evidenza pubblica è possibile massimizzare il prezzo di vendita in mercati o regioni con una forte domanda. Si deve fare riferimento alla procedura di evidenza pubblica nella gara d‘appalto. E‘ possibile impostare un'offerta minima, ma non è un obbligo. Tutti gli interessati fanno le loro offerte dopo la visita della casa. Dopo la prima tornata tutti gli offerenti conoscono l’offerta più alta e possono superare questa offerta se lo desiderano. La maggior parte delle gare si svolge in due fasi. Se il venditore non è soddisfatto dell’offerta più alta, può condurre ulteriori tornate o terminare la procedura senza vendere. La procedura è completata non appena il venditore e l’acquirente hanno concordato e firmato il contratto.
La procedura di evidenza pubblica è particolarmente adatta per case e appartamenti ricercati in luoghi attraenti. Poiché la procedura richiede molto tempo, vale la pena assumere un agente immobiliare.
Col nostro calcolatore, unico in Svizzera, potete simulare l'influenza delle singole misure a breve termine sul prezzo di vendita, stimare i costi e confrontarli con i possibili ricavi aggiuntivi. Nel vostro profilo Houzy potete calcolare, tra le altre cose, come le singole misure possono influenzare il prezzo di vendita. Questo vi dà una base per decidere quali misure sono utili per voi:
L'ottimizzazione del prezzo di vendita non solo aumenta il prezzo di vendita potenziale, ma può anche migliorare le opportunità di vendita e ridurre il tempo di vendita.