Molti proprietari di abitazioni conoscono qualcuno che può raccontare la storia della sua lotta con le autorità per ottenere la licenza edilizia per la casetta da giardino. In Svizzera, quasi tutto deve essere approvato. Anche gli edifici molto piccoli al di sopra di una certa dimensione, che viene determinata in modo diverso da cantone a cantone. Nel cantone di Zurigo, ad esempio, è necessaria l'autorizzazione per un'altezza di 2,50 metri e una superficie di 6 metri quadrati, mentre nel cantone di Berna è sufficiente un'altezza di 2,50 metri e una superficie di 10 metri quadrati. Quando desiderate ampliare e riscaldare la vostra casetta da giardino, avete sempre bisogno di una licenza edilizia, indipendentemente dalle dimensioni o dalla superficie. Inoltre, è necessario rispettare la distanza dai confini della proprietà confinante e, naturalmente, rispettare tutti i requisiti per la protezione dei monumenti storici e del patrimonio locale.
Quando è necessario un permesso di costruzione?
Chiunque costruisca influisce sulla vista dei vicini, sulla loro privacy e sull'impressione generale del quartiere. Per questo motivo, i comuni devono approvare tutte le modifiche che superano una certa altezza e che sono visibili dall'esterno. Tra questi, carport, lucernari, capanni da giardino, capanni per gli attrezzi, pareti, schermi per la privacy, coperture di aree di seduta, capanni per biciclette, verande e recinzioni. Ad esempio, è possibile costruire muri, schermi o recinzioni direttamente sul confine, ma a seconda del Cantone, potrebbe essere necessario un permesso di costruzione e il consenso dei vicini per altezze fino a 80 centimetri. In linea di principio, è necessario un permesso di costruzione per tutte le strutture che sono saldamente collegate al terreno o saldamente ancorate al suolo. Questo significa per la maggior parte dei progetti di piccole dimensioni e per tutti quelli di medie e grandi dimensioni.
Quando non è necessario un permesso di costruzione?
L'elenco è relativamente breve e chiaro. Solo alcune misure edilizie sono realmente esenti dall'approvazione. In particolare:
Pittura e rinnovo a pennello della casa o dell'appartamento
Ripittura della facciata con lo stesso colore ma senza isolamento della facciata
Sostituzione delle finestre con altre analoghe, a condizione che non vengano modificate le aperture.
Tende da sole abbinate
Aree di seduta aperte e scoperte del giardino
Piccoli capannoni da giardino e capannoni per attrezzi o tensostrutture che rimangono in giardino solo per pochi giorni
Fontane, camini da giardino, pergole (senza tetto e pareti), statue o laghetti in giardino
Cucce per cani, sabbiere o casette da gioco in giardino
Muri, schermi o recinzioni di piccole dimensioni fino a 80 centimetri (a seconda del cantone)
Riparazione del tetto, ad esempio nuove tegole e riparazioni delle grondaie
Bisogno di un artigiano?
Su Houzy potete trovare facilmente artigiani regionali e certificati. È sufficiente descrivere il vostro progetto per ricevere fino a tre offerte gratuite.
Tutte le ristrutturazioni che hanno conseguenze spaziali importanti e/o sono visibili dall'esterno. Ad esempio:
Camini e caminetti da esterno
Balconi e terrazze
Ristrutturazioni ad alta efficienza energetica, ad esempio isolamento esterno o nuovi materiali per le facciate
Estensioni del tetto come abbaini o lucernari
Incisioni sul tetto
Skylight
Ristrutturazione di mansarde
Modifiche alle aperture della facciata come finestre o porte
Ingegneria dei servizi edilizi (riscaldamento, condizionamento e ventilazione)
Ascensori
Tende da sole fisse
Spostare o ritirare le pareti divisorie
Modifiche sulla funzione dell'abitazione, ad esempio da abitazione a ufficio (ad eccezione di singole stanze)
Nuove pompe di calore
Le modifiche alla casa devono essere approvate?
Gli interventi, le ristrutturazioni e le ricostruzioni in casa o in appartamento richiedono un'autorizzazione solo se modificano la funzione o influiscono sulla sicurezza antincendio. La rimozione di una semplice parete divisoria o l'installazione di una nuova cucina o di un nuovo bagno non richiedono un permesso. Tuttavia, se desiderate modificare la planimetria, trasformare una stanza adiacente in uno spazio abitativo riscaldato o convertire uno spazio abitativo in uno spazio commerciale, è necessaria una licenza edilizia.
Buono a sapersi
La maggior parte delle ristrutturazioni o ricostruzioni in casa sono approvate con una procedura di notifica semplificata. Ciò significa che non c'è una gara d'appalto pubblica e non c'è la possibilità per i vicini di fare ricorso.
Nella maggior parte dei cantoni, le finestre per tetti devono essere approvate non appena desiderate installarne più di due.
Gli impianti fotovoltaici devono essere approvati?
Dopo la revisione della legge sulla pianificazione territoriale, non è più necessaria una licenza edilizia per un impianto fotovoltaico. A meno che la casa non si trovi in una zona centrale o sia un edificio classificato. L'unica condizione: L'impianto solare deve essere "sufficientemente adeguato". Ciò significa che deve inserirsi bene nel paesaggio locale e non violare alcun requisito di conservazione della natura o di tutela del patrimonio. Anche se non è più necessario ottenere l'autorizzazione per l'installazione, è necessario registrare l'impianto presso l'autorità edilizia competente.
Le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica devono essere approvate?
La maggior parte delle ristrutturazioni importanti deve essere approvata, in particolare le misure energetiche. Quando viene ad esempio installata una pompa di calore con sonda geotermica, viene innanzitutto verificato se il nuovo impianto di riscaldamento soddisfa tutti i requisiti di protezione dell'acqua e dell'ambiente e se è conforme a tutte le leggi cantonali sull'edilizia e sull'energia. Inoltre, viene chiarito se il terreno è adatto a una sonda geotermica. Devono essere approvati anche altri interventi di ristrutturazione energetica, come l'isolamento delle facciate.
Rinnovare la casa energeticamente
Utilizzate il nostro calcolatore energetico per verificare facilmente il potenziale di risparmio e i costi di investimento, comprese le sovvenzioni, di una ristrutturazione ad alta efficienza energetica.
Dipende. In molti cantoni non è richiesta alcuna autorizzazione per le piscine di piccole dimensioni che vengono installate solo in estate e che non sono installate in modo permanente, cioè senza un pozzo di scavo o parti installate in modo permanente. In altri cantoni, ad esempio nel cantone di Berna, le piscine non riscaldate di dimensioni fino a 15 metri quadrati non necessitano di un'autorizzazione, ma quelle riscaldate con una capacità di 8 metri cubi o superiore sì.
Una piccola piscina che viene installata solo d'estate per i bambini è solitamente esente da approvazione.
Come richiedete un permesso di costruzione?
Parlate con i vostri vicini e ottenete il loro consenso scritto. In questo modo sarà possibile ridurre al minimo il rischio di ricorsi.
A seconda del comune, rivolgetevi all'autorità edilizia, all'architetto del distretto o all'ufficio permessi edilizi. Gli esperti vi diranno se il vostro progetto richiede un'autorizzazione, vi consiglieranno e vi indicheranno eventuali problemi o punti deboli. In caso di dubbio, presentate invece una domanda.
Compilate la domanda di costruzione e raccogliete tutti i documenti. Bisogna che presentate almeno l'estratto del registro fondiario, una planimetria catastale ufficiale e le planimetrie del vostro progetto in scala 1:100 ( planimetrie e sezioni delle facciate).
Inviate la domanda di pianificazione con tutti i documenti all'amministrazione comunale.
Se il vostro progetto non viola i requisiti ufficiali o gli interessi dei vicini, la domanda sarà approvata con una procedura di notifica semplificata senza bando di gara e senza possibilità di ricorso.
Se il vostro progetto potrebbe violare i requisiti ufficiali o gli interessi dei vicini, dopo l'esame preliminare la domanda viene resa pubblica nell'ambito della procedura ordinaria di concessione edilizia e di solito viene delimitata con profili edilizi. Le autorità controllano se tutte le norme sono state rispettate, i vicini possono informarsi sul progetto e presentare obiezioni.
A seconda del comune, i vicini interessati hanno da 20 a 30 giorni per presentare un'obiezione. Allo scadere del periodo di obiezione, l'autorità notifica la sua decisione a tutte le parti interessate. La decisione può essere impugnata.
La durata del processo di rilascio della licenza edilizia dipende da molti fattori. Obiezioni, chiarimenti da parte degli uffici cantonali o documenti incompleti prolungano il processo.
Non iniziate il progetto fino a quando la decisione di costruzione non sarà legalmente vincolante.
Buono a sapersi
Nella maggior parte dei cantoni, la licenza edilizia è valida per due o tre anni al massimo.
Consiglio
Potete presentare voi stessi una semplice domanda di pianificazione. Se il progetto è più complesso, come ad esempio la trasformazione di un sottotetto, è opportuno rivolgersi ad un architetto. Egli conosce la procedura e sa come presentare la domanda e i documenti affinché il vostro progetto venga approvato.
Chiedere una volta in più, piuttosto che una volta in meno
Per i progetti edilizi più grandi, il caso è chiaro: è necessaria una licenza edilizia. Soprattutto i progetti più piccoli, ma anche quelli di medie dimensioni, si trovano spesso in una zona grigia che varia a seconda del Cantone. Per questo motivo non esiste una risposta chiara alla domanda su quando sia necessario un permesso di costruzione e quando no. Per sicurezza, è bene chiarire in anticipo con l'autorità edilizia se il progetto richiede un'autorizzazione. Oltre alle normative cantonali, gli esperti conoscono anche tutte le norme antincendio, le leggi edilizie, le leggi ambientali e le leggi sull'energia che si applicano alle nuove costruzioni o alle trasformazioni. Sanno anche se la vostra casa o appartamento si trova nella zona centrale, nella zona residenziale o nella zona commerciale. A seconda di ciò, si applicano regole diverse: Al di fuori della zona edificabile, ad esempio, tutte le piccole costruzioni richiedono un'autorizzazione.
Cosa succede se violate l'obbligo di autorizzazione?
Chiunque costruisca senza licenza edilizia viola la legge sulla pianificazione e l'edilizia, è perseguibile e può essere accusato se la violazione è intenzionale. Tuttavia, solo pochi colpevoli vengono multati. Tuttavia, può essere costoso: Se l'autorità edilizia non approva successivamente il progetto di costruzione nell'ambito di una procedura di legge edilizia, la casa estiva, ad esempio, deve essere nuovamente smantellata. Allora l'affare del negozio di bricolage si trasforma rapidamente in una costosa catasta di legno.
Volete convertire il sottotetto, ristrutturare la casa per renderla più efficiente dal punto di vista energetico o costruire un appartamento per nonni al piano terra? Trovate gli artigiani certificati dalla nostra rete della vostra regione e otterrete fino a tre offerte gratuite e senza vincoli.
In palio ci sarà un buono per un negozio di bricolage a scelta del valore di 250 CHF
1ª parola soluzione:
TORTINO
Fantastico! Avete scoperto la prima parola soluzione. Sotto il tag #Giardino troverete la seconda parola soluzione.
Avete la soluzione? Congratulazioni! Allora inviate insieme le due parole della soluzione nell'oggetto dell'email a communications@houzy.ch. La data di chiusura del concorso è: 20 aprile 2023. Il vincitore sarà contattato via email.
Gioco a premi Pasqua
In palio ci sarà un buono per un negozio di bricolage a scelta del valore di 250 CHF
2ª parola soluzione:
PASQUALE
Evviva! Avete scoperto la seconda parola soluzione. Sotto la categoria #Costi troverete la prima parola soluzione.
Avete la soluzione? Congratulazioni! Allora inviate insieme le due parole della soluzione nell'oggetto dell'email a communications@houzy.ch. La data di chiusura del concorso è: 20 aprile 2023. Il vincitore sarà contattato via email.