Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Dopo il lungo e duro inverno, i copritetti sono in alta stagione in estate perché il tempo è solitamente stabile. Per questo possono lavorare senza interruzioni e senza pause più lunghe a causa del tempo. Se fate controllare il tetto della vostra casa adesso, potete ancora prenotare un appuntamento per riparazioni o ristrutturazioni urgenti o importanti durante i mesi estivi, se necessario. Durante la sua regolare ispezione del tetto, il conciatetti dovrebbe dare un'occhiata approfondita a queste parti:
Tegole allentate, crepe nel camino o collegamenti permeabili devono essere riparati immediatamente. Una tegola allentata può cadere dal tetto e ferire qualcuno o danneggiare qualcosa. Una crepa nel camino o un collegamento permeabile può permettere all'acqua di entrare nell'isolamento o nella capriata del tetto e causare danni da umidità che possono essere costosi. Inoltre, le tegole rotte, i paraneve o i ganci anti tempesta dovrebbero essere sostituiti per ragioni di sicurezza.
Se, per esempio, un mattone cade su un'auto, voi siete responsabili come proprietari di casa o condominio. Di norma, l' assicurazione di responsabilità civile dell'edificio copre il danno.
{{roofer}}
Altrettanto importante dell'ispezione del tetto è la pulizia della grondaia. Essa permette di drenare il tetto della casa e di proteggere tutte le pareti e i pavimenti dalla muffa o dai danni dell'acqua. Non appena rami, foglie o muschio si accumulano sul tetto e intasano la grondaia, essa trabocca. In seguito l'acqua piovana scorre lungo il muro della casa. Ciò può portare alla crescita di muffe e, nel peggiore dei casi, persino danneggiare la struttura dell'edificio. Pulire la grondaia è facile, pulire il condotto di scarico richiede tempo. Ecco perché vale la pena di far pulire il tetto con una scopa o un'idropulitrice e la grondaia con strumenti speciali almeno una volta all'anno. O ancor bisogna far pulire il tetto più spesso, per esempio, se la casa si trova su un terreno con molti alberi caducifogli nelle vicinanze.
Il muschio non è bello, ma è innocuo. Le tegole o i mattoni del tetto possono sopportare di più. Se il rivestimento verdastro o marroncino vi dà fastidio, il copritetto può rimuoverlo facilmente.
Potete pulire la grondaia da soli. Ma per far ciò avete bisogno di una piattaforma o scala di sollevamento e qualcuno che la tenga. È meglio andare sul sicuro e lasciare che un professionista faccia il lavoro.
Nei giorni di sole, la temperatura sulla superficie del tetto sale fino a 90 gradi. Inoltre, il calore viene immagazzinato a lungo sotto il tetto e si conserva tenacemente anche di notte, anche quando fuori fa freddo. Questo è il motivo per cui in estate fa un caldo insopportabile in molte soffitte o loft con lucernari. I copritetti installano, montano o riparano anche misure esterne di protezione solare, come tapparelle esterne, persiane, veneziane o tende da sole. Tali misure riducono il calore nella soffitta o nel loft fino al 90%.
È possibile integrare sempre più tende, tende da sole o tapparelle in un sistema di casa intelligente e programmarle con scenari (per esempio dall'alba al tramonto) o metterle in rete con dei sensori. Poi salgono quando piove o c'è un temporale, per esempio.
Nell'articolo "8 consigli per l'estate: quando fa troppo caldo in soffitta" potete leggere cosa potete fare se fa troppo caldo sotto il tetto nonostante la protezione solare. Compresa una punta di emergenza.
Se possedete o volete comprare una vecchia casa o un appartamento in una vecchia casa, dovreste pensare al tetto. I tetti di tegole costruiti in modo solido e professionale hanno una durata media di 40-60 anni (tetto piano) o 50 anni (tetto a falde); le tegole durano da 40 a 60 anni. Ci sono tre ragioni per rifare il tetto:
I danni da umidità dopo un temporale estivo o una tempesta non sono una ragione per rifare l'intero tetto. Di solito è sufficiente sostituire le tegole rotte o le pietre del tetto.
Molti proprietari e proprietarie di case progettano di rinnovare i loro tetti in estate. Questo ha vantaggi e svantaggi:
Molto calore sfugge attraverso il tetto e la soffitta. Con l'isolamento del tetto e della soffitta, è possibile ridurre al minimo le perdite di energia e utilizzare un potenziale di risparmio energetico dal 10 al 20 per cento. Nell'articolo "Quanto costa ristrutturare il tetto?" scoprirete di più sui costi e i sussidi.
Fornite abbastanza bevande fresche e offrire ai copritetti un posto all'ombra per le loro pause, per esempio nella cantina fresca o sotto un albero o una tenda in giardino.
{{tinsmith}}
Vari esperti stanno lavorando sul tetto e sulla capriata del tetto: