Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Sempre più costruttori e proprietari di abitazioni stanno optando per l'energia solare. Ecco perché in Svizzera si vedono sempre più tetti con impianti fotovoltaici. Non tutti si inseriscono armoniosamente nell'aspetto generale della casa, perché i moduli standard di grande superficie non possono essere facilmente installati intorno a lucernari, botole o camini. Le tegole solari hanno le stesse dimensioni delle tegole del tetto e sono collocate e installate nello stesso modo. Sono difficilmente distinguibili da lontano o anche da vicino.
Le tegole solari sono un impianto fotovoltaico integrato nel tetto e combinano tegole e produzione di energia solare. Anche se oggi sono una tendenza, l'idea è vecchia di tre decenni: nel 1991, quattro ingegneri di Costanza hanno brevettato "tegole solari composte da una tegola e da un pannello a celle solari che può essere montato su di essa". L'offerta e la domanda sono ancora basse, ma sono in forte aumento negli ultimi mesi. Le stesse ragioni ecologiche ed economiche parlano per i sistemi fotovoltaici e le tegole solari. Questi sono i cinque argomenti più importanti da un punto di vista economico: Con le tegole solari ...
Leggete di più sulle ragioni economiche per un impianto fotovoltaico e quindi anche per le tegole solari nel nostro articolo "Impianti fotovoltaici: quanto conviene l'energia solare?".
{{solarcalculator1}}
Per far sì che le tegole solari si inseriscano armoniosamente nel quadro generale, assomigliano a tegole o scandole del tetto. Fra gli altri aspetti, esse sono disponibili come tegole piatte o a forma di onda o tegole piane, in dimensioni standard o speciali e in molti colori della gamma RAL. Le tegole solari in ceramica color terracotta, che sono difficilmente distinguibili dalle tegole normali, sono popolari. Le piastrelle solari possono essere personalizzate, per esempio con una foglia d'oro, in un look muschio o con il vostro motivo personale. Le superfici possono anche essere personalizzate, per esempio con un look in legno o in ardesia. Se volete coprire uniformemente tutto il tetto della casa, fate installare delle tegole passive o dei moduli ciechi per la zona rivolta verso il sole che non produce energia solare.
Col nostro Calcolatore solare potete controllare il potenziale solare della vostra casa online e calcolare facilmente tutti i costi, il potenziale e la produzione di energia di un impianto solare.
Nell'articolo "Energia solare: il mio tetto è adatto ad un impianto solare?" imparerete tutto ciò che c'è da sapere sull'orientamento e l'inclinazione ottimale del tetto.
La produzione di energia solare dipende dalla potenza nominale. Attualmente, le tegole solari hanno una potenza media di 90 watt-picco o Wp per metro quadrato, i mattoni più potenti, per esempio quelli di Autarq, anche 125 watt di picco. Wp è un'unità di misura comune ma non standard per la potenza elettrica delle celle solari. Per una casa monofamiliare media con un consumo medio di elettricità, 10 kilowatt-picco o kWp dovrebbero essere sufficienti. Per questo, è necessario coprire più/meno 111 m2 di superficie del tetto con tegole solari. Più alta è la potenza nominale, più piccola è l'area. Rispetto agli impianti fotovoltaici tradizionali, la densità di potenza è ancora bassa.
Più alta è l'efficienza, più energia viene convertita in elettricità. Le celle solari monocristalline hanno un'efficienza più alta delle celle solari policristalline, delle celle CIS e delle celle solari in silicio amorfo.
La potenza nominale è il fattore più importante quando confrontate le tegole solari. Ma fate anche attenzione alla loro durata di vita. Come per gli impianti fotovoltaici, la maggior parte dei produttori ipotizza da 30 a 40 anni. Di solito garantiscono almeno 20 anni per la produzione di elettricità e almeno 30 anni per la resistenza alle intemperie. La durata dipende soprattutto dalla robustezza delle tegole solari. Le piastrelle in vetro speciale altamente temperato soddisfano di solito i requisiti della più alta classe di protezione antigrandine 4 (40 millimetri di diametro) o la classe di protezione antigrandine 5 (50 millimetri di diametro). Questo è più dei moduli solari standard, che di solito soddisfano i requisiti della classe di protezione antigrandine 3 (30 millimetri di diametro).
Le tegole in argilla senza modulo solare hanno una durata da 60 a 80 anni.
La Commissione Elettrotecnica Internazionale di Ginevra ha definito degli standard minimi per le tegole solari. Quando scegliete, assicuratevi che le piastrelle siano certificate secondo lo standard IEC-61215.
Il prezzo dei mattoni varia da 250 a 450 franchi al metro quadrato per il materiale. Ciò significa che i 111 metri quadrati per il nostro esempio di casa unifamiliare nella sezione "Quanta energia solare producono le tegole solari?" costano da 27.750 a quasi 50.000 franchi. Questo è più costoso di un sistema fotovoltaico sul tetto con la stessa potenza e significativamente più costoso dei moduli per un sistema comparabile sul tetto. Inoltre, c'è il lavoro dei copritetti e degli elettricisti. Le tegole solari sono collocate su listelli di legno e posate come le altre tegole. L'unica differenza è che le tegole solari devono essere collegate tramite le spine dei cavi. La maggior parte dei produttori raccomanda che un copritetto ponga le tegole solari e che un elettricista colleghi il sistema all'inverter e alla rete elettrica.
Gli impianti sul tetto con tegole solari sono sovvenzionati finanziariamente come altre misure energetiche. Nel nostro esempio con poco meno di 5.000 franchi: 420 franchi per kWp di potenza e 770 franchi per il sistema. Una panoramica di tutti i programmi di sovvenzione federali, cantonali e comunali e dei fornitori di energia può essere trovata su franchienergia.ch.
Per i nuovi edifici, i costi aggiuntivi per le tegole solari sono molto più bassi. Calcolate il potenziale solare della vostra casa e richiedete offerte a professionisti certificati nella vostra regione.
Il vantaggio più grande e più importante è, naturalmente che le tegole solari di piccola superficie si integrano perfettamente nell'aspetto generale della casa. Grazie a moduli ciechi o a tegole passive per il lato rivolto verso il sole, o a tegole solari che si adattano alle dimensioni, alla forma e al colore delle altre tegole, il tetto appare uniforme da lontano e da vicino. Inoltre, le tegole solari sono spesso l'unico modo per aggiungere un impianto fotovoltaico a una casa che è elencata.
Dove c'è luce, c'è ombra. Questo vale anche per le tegole solari. Da un lato, un impianto sul tetto con tegole solari costa molto di più di un impianto fotovoltaico comparabile, perché la produzione di tegole è (ancora) più complessa. In secondo luogo, la produzione è più bassa in relazione all'area. Questo è il motivo per cui ci vuole più tempo perché l'investimento iniziale si ripaghi. Inoltre, il costo della manutenzione e, se necessario, della riparazione di centinaia di tegole solari è maggiore che per un impianto fotovoltaico completo. Infine, c'è anche il problema delle numerose connessioni con le spine solari MC4.
Tesla ha annunciato da tempo la sua entrata sul mercato europeo e l'ha rimandata più volte. Ora ci sono sempre più segnali che le tegole solari dagli Stati Uniti saranno disponibili in Svizzera nel prossimo futuro. Tuttavia, non è ancora chiaro quando inizierà la produzione di massa. Coloro che non vogliono aspettare così a lungo troveranno molti produttori in Europa. In Germania, Italia e Svizzera, le tegole solari sono state sviluppate, prodotte e vendute da tempo. Tuttavia, il mercato è ancora di nicchia. Questo potrebbe cambiare con o grazie a Tesla. Con il suo Solar Roof, la casa automobilistica americana si rivolge a persone attente al design che sono disposte a pagare di più per le stesse prestazioni. Anche gli altri produttori e le loro tegole solari beneficeranno probabilmente dell'interesse che Tesla sta suscitando.