Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Chi amplia il proprio tetto con un impianto solare non solo risparmia i costi energetici a lungo termine, ma contribuisce anche alla produzione di energia ecologica. Un impianto solare converte la radiazione solare in energia sostenibile. Bisogna distinguere tra la produzione di corrente con un impianto solare fotovoltaico e la produzione di calore con un impianto solare termico.
È molto facile scoprire se il tetto della propria casa è adatto ad un sistema solare e prevedere il potenziale di risparmio energetico. Col calcolatore solare di Houzy, potete scoprire in pochi passi quanto la vostra proprietà sia adatta alla produzione di energia solare.
Secondo l'Ufficio federale dell'energia BEF, il potenziale tecnico per la generazione di corrente solare è tra 34 e 50 miliardi di kWh all'anno, a seconda dello scenario.
Per ottenere la maggior parte dell'energia durante il giorno, il sistema solare dovrebbe essere montato sul lato del tetto rivolto verso sud. Tuttavia, una deviazione dell'esatto orientamento del tetto verso sud non rende inefficace l'uso di un sistema solare. Anche con una differenza di 30 gradi a ovest o a est, è possibile ottenere un rendimento molto elevato.
Tuttavia, il rendimento massimo non è il criterio più importante, perché gli impianti sono meglio ammortizzati attraverso un alto autoconsumo. Questo significa che al giorno d'oggi gli impianti solari tendono ad essere pianificati pensando al consumo piuttosto che alla resa. Quindi, un orientamento est-ovest del tetto non esclude l'idoneità del tetto. In questo caso, l'energia solare è specificamente ottenuta dall'est al mattino e dall'ovest alla sera, che può poi essere consumata direttamente.
{{solarcalculator1}}
Oltre all'orientamento del tetto, l'inclinazione del tetto è un altro criterio chiave per la produzione di energia ideale. La pendenza del tetto si riferisce all'angolo in cui la superficie del tetto è posizionata in relazione alla superficie di base della casa. L'angolo del tetto varia a seconda del tipo di tetto; i due tipi di tetto più comuni in Svizzera sono il tetto a falde (tetto inclinato) e il tetto piano. Mentre un tetto piano non ha inclinazione, l'angolo di inclinazione di un tetto a falde varia tra 30 e 60 gradi. Per guadagnare energia nel modo più efficace possibile, i pannelli solari su tetti piani e inclinati possono essere rialzati di conseguenza. L'irradiazione perpendicolare dei collettori solari porta al massimo rendimento. Tuttavia, poiché l'angolo di irradiazione si sposta nel corso della giornata, l'irradiazione dei moduli fissi non può essere sempre ottimale. Tuttavia, è stato dimostrato in Svizzera che un angolo da 25 a 40 gradi può essere classificato come ottimale per i pannelli solari esposti a sud.
Oltre all'orientamento e alla pendenza del tetto, un fattore in particolare è centrale per decidere se conviene investire in un impianto solare: l'autoconsumo. Questo perché i sistemi fotovoltaici sono attualmente sovvenzionati solo con il pagamento unico e le tariffe per la propria corrente immessa nella rete pubblica sono molto basse. La propria corrente solare è attualmente fino a 12 centesimi più economica per chilowattora rispetto alla corrente della rete Internet. Dovreste quindi utilizzare il più possibile la corrente solare da soli invece di comprare corrente costosa.
Fondamentalmente vale il seguente principio: più corrente prodotta viene consumata da voi stessi, più redditizio sarà il vostro sistema solare.
Un impianto fotovoltaico genera la maggior parte di energia elettrica durante il giorno. Questo è l'ideale quando la maggior parte del consumo di elettricità si verifica durante il giorno e la domanda può quindi essere coperta direttamente dall'energia solare. Nelle famiglie tradizionali, tuttavia, la maggior parte dell'elettricità tende ad essere consumata al mattino o alla sera, vale a dire nel momento in cui si genera meno energia solare.
Con le seguenti due opzioni, è possibile aumentare il proprio consumo e utilizzare l'impianto fotovoltaico in modo redditizio:
1. uso dell'energia solare con un accumulatore di energia
Un accumulatore di energia è il complemento ideale di un impianto solare, poiché non è necessaria tanta energia solare in casa quanta ne viene prodotta in totale. Un accumulatore di energia immagazzina il surplus di energia solare prodotta durante il giorno e lo rende disponibile quando è necessario. Grazie a questo accumulo di batterie, l'energia solare è disponibile anche di sera, di notte o al mattino.
2. uso dell'energia solare con una pompa di calore
L'impianto fotovoltaico e la pompa di calore sono una squadra ideale. Perché la corrente necessaria alla pompa di calore è prodotta in modo economico e sostenibile dall' impianto solare stesso. Una pompa di calore può quindi riscaldare i locali durante il giorno con l'energia dell' impianto fotovoltaico. Inoltre, l'autoconsumo può essere aumentato preparando anche l'acqua calda con la pompa di calore. Grazie a un serbatoio tampone che immagazzina acqua calda, avete acqua calda tutto il giorno - anche quando il sole non splende.
le pompe di calore non sono solo adatte per i nuovi edifici, ma anche per le ristrutturazioni. Se avete già una pompa di calore, quasi tutti i modelli possono essere adattati.