Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Il tetto protegge la vostra casa da vento e intemperie: se ci sono infiltrazioni di acqua o spifferi, è il momento di ristrutturare. E, ancora meglio, di isolare: una casa unifamiliare perde in media un quinto del calore proprio a causa di una scarso isolamento del tetto. Per questo, vale la pena ristrutturare tenendo d'occhio il profilo energetico, soprattutto se considerate che potete ottenere fondi per tali misure di ristrutturazione.
Ci sono molte varianti di tetto a falde. Il più comune è il classico tetto a doppia falda, meno comuni sono i tetti a singola falda o i tetti a quattro falde. La maggior parte dei tetti in pendenza sono basati su una struttura portante costituita da travi in legno. Seguono, dall'interno verso l'esterno, rispettivamente: l'impianto di posa o di diradamento, un freno vapore, l'isolamento termico, il sottotetto e la vera copertura del tetto.
Il sottotetto evacua l'acqua che penetra in caso di tempesta con pioggia. Ci sono vecchi tetti fatti solo di strutture portanti e coperture per i tetti, per lo più mattoni. Poiché il tetto sottostante è costantemente ventilato, l'umidità si asciuga rapidamente, causando una perdita di energia termica.
I tetti a falde richiedono poca manutenzione e durano a lungo. Dopo una tempesta è importante verificare se tutte le tegole sono ancora posizionate correttamente e se le grondaie sono libere. Eventuali macchie di umidità sul soffitto, sulle pareti o sul pavimento possono indicare che il tetto perde. Nel caso doveste riscontrare tali segnali, è il caso di contattare immediatamente uno specialista.
Se state ricostruendo il vostro tetto a falde, è meglio che sia coperto. Un isolamento termico garantisce una temperatura confortevole equilibrata in inverno e in estate. Esso riduce il consumo di calore nelle giornate fredde e previene il surriscaldamento nelle giornate calde. Inoltre, se le norme di costruzione o le navi di servizio lo consentono, potete utilizzare un tetto ridotto come ulteriore abitazione. Tuttavia, solo i tetti possono essere arginati con tettoia, cosa che non avviene sempre per le vecchie case.
Se l’isolamento del tetto è troppo dispendioso o costoso, è possibile arginare solo il pavimento della soffitta. Allora non potete usare il tetto come soggiorno.
Un tetto a falde di solito può essere isolato dalla copertura del tetto senza problemi. Per esempio, l'isolamento termico può essere installato sopra i travetti, le travi di sostegno del tetto, cioè tra la capriata del tetto e la copertura del tetto. In questo modo, lo spazio del tetto non viene ridotto dall'isolamento. Tuttavia, questo è possibile solo come parte di una ristrutturazione del tetto. È più facile isolare tra le travi. Anche le travi stesse devono essere coperte con uno strato di materiale isolante, altrimenti si creeranno dei ponti termici. A causa dell'imbarco finale, per esempio la pannellatura, lo spazio del tetto è ridotto.
- Il tetto riduce i costi di riscaldamento e garantisce temperature equilibrate in tutta la casa in estate e in inverno. - L'unica cosa che potete fare è arginare un tetto con un tetto sotto. - Potete utilizzare il tetto ridotto come abitazione, a condizione che le norme di costruzione o le misure di sfruttamento lo consentano.
{{renovationcalculator}}
Un tetto piatto è costituito da una struttura di supporto con uno strato di calcestruzzo o di pece bituminosa che poggia su di esso. Seguono una barriera contro il vapore, l'isolamento termico, il rivestimento del tetto ed eventualmente lo strato superiore. Il tetto piatto di solito è leggermente inclinato, solitamente tra i 2 e i 5 gradi, per consentire un rapido deflusso dell'acqua piovana. Al posto della copertura del tetto classica, come le tegole, il tetto piano è ricoperto da una copertura a tenuta stagna. Essa è costituito da fogli di plastica, bitume o elastomeri, e gomma sintetica. Il materiale più adatto dipende, oltre cheda altri fattori, dal tipo di tetto piatto, dall’utilizzo che ne viene fatto e dalle condizioni atmosferiche dell'ambiente in cui la casa si trova.
L'accesso ai tetti piatti inutilizzati è consentito solo per la manutenzione. La pellicola di questi tetti piatti è ricoperta di ghiaia o di pietrisco di ardesia. I tetti piani utilizzabili sono dotati di pannelli e possono essere utilizzati come terrazzi. Queste terrazze necessitano però di un parapetto, una ringhiera o un muro per evitare che qualcuno cada dal tetto. Convertire un tetto non utilizzabile in un tetto piatto e utilizzarlo come terrazzo è un'operazione tecnicamente onerosa e comunque fattibile solo laddove le norme edilizie lo consentono.
I tetti piatti devono essere controllati regolarmente per evitare che si verifichino buchi o perdite. Le macchie di umidità sul soffitto, sulle pareti o sul pavimento possono indicare che il tetto perde. Contattare immediatamente uno specialista o un esperto in caso di presenza di queste macchie.
I tetti piani più vecchi non sono in gran parte adeguatamente arginati, generano molta energia e perdono molto denaro. Una volta raggiunta la fine della durata di vita, la copertura del tetto deve essere sostituita e anche il tetto piano va ridotto. Non aspettate troppo a lungo: se il sigillo è sporco e l'acqua piovana entra in casa, il danno può essere notevole.
- Il tetto riduce i costi di riscaldamento e garantisce temperature equilibrate in tutta la casa in estate e in inverno. - Sostituite il rivestimento del tetto prima che inizi a perdere e che l'acqua possa penetrare. - Fate controllare regolarmente il tetto da un esperto
La ristrutturazione dei tetti è dispendiosa e costosa, perciò sarebbe sensato mettere da parte fondi in tempo. Con il HouzyCheck gratuito potete analizzare le condizioni della vostra casa o del vostro appartamento, pianificare le misure di risanamento e stimare i costi. Questa panoramica con i valori medi di una casa unifamiliare vi mostra quanto approssimativamente dovete aspettarvi.
Ristrutturazione
Isolazione
Tutti i metodi di isolamento riducono i costi di riscaldamento e migliorano il clima abitativo. I vantaggi e gli svantaggi più importanti dei singoli metodi:
Il sostegno finanziario delle misure di ristrutturazione non è regolato in modo uniforme in Svizzera. Il modello di finanziamento armonizzato dei cantoni dal 2015 definisce quali misure sono finanziate. Ogni cantone può scegliere tra queste le misure che desidera sostenere. Misure cosmetiche come un nuovo tetto non sono supportate. D'altra parte, l'isolamento è sovvenzionato nella maggior parte dei cantoni.
Ecco perché può valere la pena di combinare il rinnovamento del tetto con l'isolamento e di raccogliere sussidi per l'isolamento. Il prerequisito è che il valore di trasmissione termica o valore U dell'isolamento dopo la ristrutturazione sia inferiore a 0,2 Watt per metro quadrato e Kelvin (W/m2K). Secondo la misura M-01 (isolamento termico di facciate, tetti, pareti e pavimenti al suolo), tutti i cantoni tranne Berna, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Ticino e Vaud sovvenzionano l'isolamento con almeno 40 CHF per metro quadrato di superficie isolante. L'isolamento tra le travi che costa 15.000 CHF è sovvenzionato per circa 6.000 CHF.
{{roofer}}
Il modo più semplice per richiedere un finanziamento per le ristrutturazioni energeticamente efficienti è attraverso il sito web del Programma Edifici Svizzeri. Sulla homepage, cliccate sul vostro cantone di residenza e sarete reindirizzati alla pagina dei dettagli. In questa pagina troverete informazioni dettagliate, potrete scaricare i documenti e presentare la vostra domanda. Sarebbe opportuno avere il piano di rinnovamento a portata di mano, perché sarà necessario presentarlo con la domanda di sussidio. Alcuni cantoni offrono incentivi fiscali oltre alle sovvenzioni per gli investimenti.
A proposito: sempre più banche offrono ipoteche con un tasso d'interesse vantaggioso per finanziare un rinnovo, una conversione o un investimento per il risparmio energetico. Parlate con il vostro consulente bancario.
Anche questo, come il sussidio, varia da cantone a cantone. Di regola, avete bisogno di un permesso di costruzione per cambiamenti strutturali come lucernari o una nuova struttura del tetto. È meglio chiedere alle autorità competenti di edilizia del vostro comune di residenza una volta di troppo che una volta di meno.
Non c'è una risposta chiara neanche a questo. Ciò dipende da quanto è complessa la ristrutturazione. Per misure semplici e minori, un buon copritetto è sufficiente. Se il progetto è più complesso e potrebbe dover essere approvato dalle autorità competenti di edilizia, un architetto o un pianificatore potrebbe avere senso.
Con il nostro calcolatore di ristrutturazione gratuito HouzyCheck è possibile analizzare le esigenze di ristrutturazione con pochi clic, stimare i costi e quindi costruire riserve sufficienti. Il programma istruttivo vi guida in modo sicuro attraverso il semplice processo, crea una tabella interattiva di durata di vita su misura per la vostra casa o appartamento in base ai vostri input e ne ricava i costi approssimativi di ristrutturazione. In questo modo, potete stimare ciò che dovrete affrontare nei prossimi anni e pianificare le esigenze finanziarie in una fase iniziale. Inoltre, il pianificatore di ristrutturazione intelligente vi mostra quali componenti dovreste trattare insieme per ristrutturare nel modo più economico possibile. Questo vi frutta il doppio: Con la giusta strategia, potete ridurre i costi di ristrutturazione e allo stesso tempo mantenere o aumentare il valore della vostra casa o appartamento a lungo termine. Provatelo senza vincoli.
Materiali e manodopera | da | a |
---|---|---|
Ristrutturazione del tetto a falde per m2 | 100 CHF | 160 CHF |
Rifacimento del tetto | 15.000 CHF | 22.000 CHF |
Rinnovo della capriata del tetto | 24.000 CHF | 51.000 CHF |
Ristrutturazione del tetto piano per m2 | 100 CHF | 400 CHF |
Ristrutturazione del tetto piano | 4.000 CHF | 12.000 CHF |
Isolamento sopra le travi per m2 | 150 CHF | 250 CHF |
Isolamento sopra i travetti | 25.000 CHF | 45.000 CHF |
Isolamento dei travetti intermedi per m2 | 100 CHF | 150 CHF |
Isolamento dei travetti intermedi | 11.000 CHF | 27.000 CHF |
Isolamento sotto i travetti per m2 | 50 CHF | 100 CHF |
Isolamento sotto i travetti | 7.500 CHF | 15.000 CHF |
Isolamento della soffitta | 4.000 CHF | 7.000 CHF |
Isolamento del tetto piano | 3.000 CHF | 20.000 CHF |
Costo manodopera | da | a |
Tariffa oraria copritetto | 75 CHF | 125 CHF |
Ispezione annuale del tetto | 300 CHF | 500 CHF |
Tutti i prezzi sono solo indicativi (a partire dal 2023) per consentirvi di stimare i costi. Se desiderate un preventivo esatto, chiedete ai nostri copritetto certificati della vostra regione.