Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Sulle strade svizzere circolano sempre più auto elettriche. Nel 2022, la percentuale di auto completamente elettriche di nuova immatricolazione è passata dal 13,2% al 17,7%, più che quadruplicando in soli tre anni. Nel novembre 2023, sono state immatricolate 6.775 auto con motore elettrico a benzina o diesel (ibrido normale), 4.632 con motore puramente elettrico e 1.538 con motore ibrido plug-in, rispetto a 6.756 con motore a benzina e 1.968 con motore diesel. La tendenza verso l'elettromobilità è proseguita nel 2023 e probabilmente accelererà nei prossimi anni. Ciò aumenterà anche la domanda di stazioni di ricarica elettronica. Attualmente in Svizzera ci sono più di 9.000 stazioni di ricarica elettronica pubbliche.
Ciò significa che la maggior parte dei conducenti di auto elettriche carica i propri veicoli a casa. Le stazioni di ricarica elettrica private potrebbero essere collegate alla normale rete elettrica attraverso una normale presa domestica. Tuttavia, ha più senso ecologico ed economico combinare una stazione di ricarica con un sistema fotovoltaico sul tetto. L'elettricità solare autoprodotta vi costa meno dell'elettricità della rete. Ecco perché dovreste consumare più energia solare a buon mercato e meno energia costosa dal vostro fornitore di energia, riducendo così i vostri costi energetici. Più alto è il vostro autoconsumo, più velocemente ammortizzerete un impianto fotovoltaico. Si può ottimizzare il proprio consumo, per esempio, con un accumulatore di batterie, un boiler elettrico, una pompa di calore - o una stazione di ricarica per la propria auto elettrica.
Una wallbox è una stazione di ricarica elettrica montata permanentemente sul muro. I termini stazione di ricarica elettronica e wallbox sono spesso usati come sinonimi.
{{echarging}}
Potete caricare un'auto elettrica tramite una presa domestica. Se ricaricate completamente un'auto compatta con una batteria da 24 kWh, per esempio, ci vorranno circa dieci ore. Ciò non dovreste farlo alla presa, perché i cavi e le transizioni nelle scatole di derivazione possono riscaldarsi, accalorarsi ed incendiarsi in dieci ore a piena potenza di carica (2,3 kWh). Il rischio di incendio dei cavi aumenta con l'età della presa o dell'installazione della casa. Nel migliore dei casi, salta solo un fusibile, nel peggiore dei casi, la presa o il cavo si fonde. Il processo di ricarica di un'auto elettrica non è paragonabile a quello degli elettrodomestici. Anch'essi sono collegati alla rete 24 ore su 24, ma consumano meno elettricità e assorbono energia solo per pochi minuti a pieno carico.
Una stazione di ricarica o wallbox è più sicura, più veloce e più conveniente. Più sicura perché l'elettricista la abbina alla potenza di carica dell'impianto elettrico della casa e, se necessario, regola l'impianto elettrico per raggiungere la potenza di carica richiesta. Più veloce, perché la stazione di ricarica comunica con l'auto elettrica e regola il massimo amperaggio possibile (16 ampere, per esempio). E più conveniente, perché è possibile semplicemente togliere il cavo dal supporto a muro e collegare l'auto alla stazione di ricarica. Senza una wallbox, dovreste prendere il cavo Mode 2, che dovreste portare con voi per la strada o per le emergenze, sempre conservandolo nel bagagliaio e collegandolo alla stazione di ricarica ed all'auto elettrica.
Quando scegliete una stazione di ricarica, assicuratevi che il fornitore sia approvato dai produttori di automobili e che il suo wallbox sia compatibile con il vostro modello di auto. I principali fornitori di stazioni di ricarica aggiornano regolarmente il loro software e assicurano la fornitura di servizi e pezzi di ricambio per anni. Altri punti importanti per la vostra scelta:
Non appena collegate l'auto elettrica ad una stazione di ricarica o ad una wallbox con un cavo di ricarica, le due parti si scambiano informazioni e riconoscono automaticamente per quale potenza è progettato il cavo di ricarica. Quando il caricatore nell'auto è pronto a ricaricare, la stazione di ricarica rilascia la corrente di ricarica. Se necessario, il caricatore regola la potenza alla capacità massima del cavo di ricarica. Fino ad un certo livello di tensione, l'auto assorbe quanta più energia possibile in modo uniforme, poi il caricatore riduce gradualmente la potenza fino a quando la batteria è piena. A questo punto non scorre più corrente.
Le stazioni di ricarica elettrica più semplici sono disponibili da 600 a 700 franchi svizzeri. Se desiderate più di un modello di base, il prezzo aumenterà, a seconda delle varianti di equipaggiamento e delle funzioni aggiuntive. Tuttavia, è meglio lasciar fare l'installazione ai professionisti, cioè ad un elettricista qualificato. Il suo sforzo dipende principalmente da vari aspetti legati al luogo, dovrà far conto ad alcune questioni tra cui:
Le stazioni di ricarica elettrica hanno bisogno di un proprio circuito, che è protetto da un interruttore differenziale e da un dispositivo di corrente residua (RCD). Le stazioni di ricarica con un RCD integrato riducono i costi di installazione.
Impostate l'installazione per 22 kW se avete installato dei cavi, anche se al momento è troppo. Poi non avrete bisogno di un nuovo cavo quando comprerete un'auto con una potenza di ricarica più veloce.
Molti cantoni e comuni promuovono la mobilità elettrica in Svizzera, per esempio con un sussidio finanziario per l'acquisto di un'auto elettrica o con un bonus fiscale sulla tassa cantonale sui veicoli a motore. Le stazioni di ricarica elettrica private sono promosse in modi diversi. La città di Zurigo, per esempio, paga fino al 60 per cento dei costi di installazione o un massimo di 150 franchi per kilowatt di potenza (valore inferiore) per le infrastrutture di ricarica private. Una panoramica di tutti i programmi di finanziamento può essere trovata su www.franchienergia.ch: inserite il vostro comune (o codice postale) nel campo di ricerca, spostate lo slider da "Edifici" a "Mobilità" e cercate i programmi di finanziamento nel paragrafo "Infrastruttura di ricarica".
Come proprietari o proprietarie di un condominio, avete bisogno del consenso dei comproprietari o comproprietarie per un wallbox nel parcheggio sotterraneo condiviso. Se l'installazione è considerata solo utile, avete bisogno della maggioranza dei voti e delle quote di valore, se l'installazione è considerata necessaria, la maggioranza dei voti è sufficiente. È importante chiarire in anticipo per quante stazioni di ricarica è sufficiente la riserva di potenza della connessione di casa e se può essere ampliata (in seguito). Se diverse auto vengono caricate allo stesso tempo, ha senso avere una stazione di ricarica intelligente che misuri e ottimizzi il carico sulla rete elettrica. Se diversi proprietari di piani condividono una wallbox, l'accesso può essere facilmente controllato con una carta RFID e il consumo può essere correttamente conteggiato.