Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Sempre più proprietari di immobili vogliono produrre energia solare a prezzi accessibili e rendersi indipendenti dalle fluttuazioni dei prezzi dell'elettricità o dalle strozzature della fornitura con un impianto fotovoltaico. Nel 2022 in Svizzera è stato venduto il 60% in più di energia fotovoltaica rispetto al 2021. Se anche voi state pensando di farlo, prima di progettare un impianto fotovoltaico dovreste verificare se la vostra casa e la vostra abitazione sono adatte. Abbiamo studiato per voi quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si progetta un impianto fotovoltaico.
La luce solare ha un'influenza significativa sulla produzione di energia solare e dipende da due fattori: Orientamento e inclinazione del tetto:
Nell'articolo "Energia solare: il mio tetto è adatto ad un impianto solare?" è possibile capire meglio l'orientamento e l'inclinazione ideali del tetto e quali altri criteri sono importanti.
Col nostro calcolatore solare è possibile scoprire quanto sia adatto il tetto della vostra casa per un impianto fotovoltaico. È inoltre possibile calcolare il potenziale di energia solare e simulare scenari.
La regola empirica è semplice: 1 kilowatt di picco di potenza per 1000 kilowattora di consumo elettrico annuale. Il chilowatt picco o kWp è la potenza elettrica generata dai moduli solari in condizioni di laboratorio. Con 1 kWp si producono circa 900 kilowattora di elettricità all'anno. Una casa monofamiliare media consuma circa 5000 kilowattora all'anno. 6 kWp sarebbero sufficienti per questo scopo. Con 10 kWp si producono circa 9000 kilowattora all'anno e si è attrezzati per un consumo elettrico più elevato. Ad esempio, se si acquista un'auto elettrica e si installa una stazione di ricarica elettronica. Per 1 kWp di potenza, attualmente sono necessari circa 7 metri quadrati di moduli solari, il che significa circa 70 metri quadrati per 10 KWP.
Le bollette dell'elettricità degli ultimi 12 mesi indicano la quantità di elettricità consumata. Calcolate la dimensione dell'impianto fotovoltaico con i dati attuali e un margine di sicurezza.
Il risultato della regola empirica "1 kWp per 1000 kWh di consumo elettrico annuo" è una prima stima approssimativa della potenza richiesta. Se volete saperne di più con precisione, contattare un professionista dell'energia solare.
Un impianto fotovoltaico da 10 kilowatt di picco costa circa 25.000 franchi svizzeri. Dal governo federale ricevete il piccolo pagamento unico basato sui risultati (KLEIV), che ammonta fino al 30% dei costi di investimento, nel nostro esempio circa 4.000 franchi svizzeri. Inoltre, in tutti i cantoni, ad eccezione di Lucerna e dei Grigioni, è possibile dedurre dal reddito imponibile il 100% dei costi di investimento netti (costi di investimento meno il pagamento una tantum) se l'impianto viene successivamente installato. In definitiva, il nostro impianto fotovoltaico da 10 kWp per una casa media con un consumo medio di elettricità costa circa 20.000 franchi svizzeri, a seconda del reddito e della progressione fiscale.
Nell'articolo "Impianti fotovoltaici: Quanto conviene l'energia solare?" scoprirete di più sui costi e sui sussidi. Col calcolatore solare scoprirete quanto costa un impianto fotovoltaico e in quanto tempo viene ammortizzato.
{{solarcalculator1}}
La convenienza di un impianto fotovoltaico dipende soprattutto dai propri consumi. È possibile aumentare il proprio consumo con una batteria o un sistema di accumulo di elettricità. L'elettricità solare autoprodotta costa meno di quella proveniente dalla rete. A Winterthur, ad esempio, si pagano 12 centesimi in più per un chilowattora di elettricità rispetto a quanto si riceve per un chilowattora di elettricità solare immessa nella rete pubblica. Con un sistema di accumulo di elettricità o di batterie, si ottiene di più dal proprio impianto fotovoltaico: ...
Leggete l'articolo "Stoccaggio elettricità: Un sistema di stoccaggio per l'impianto solare è una buona idea?", cosa dovreste sapere sullo stoccaggio delle batterie. Col calcolatore solare potete simulare l'autoconsumo.
Se possedete o volete acquistare un'auto elettrica, una stazione di ricarica elettronica è d'obbligo. Naturalmente, è possibile ricaricare l'auto presso una presa di corrente domestica. Ma questo è pericoloso perché i cavi o le giunzioni nelle scatole di giunzione possono riscaldarsi e prendere fuoco sotto la massima potenza di carica. Una wallbox è più sicura, più veloce e più conveniente. Un'abitazione monofamiliare media consuma circa 5000 kilowattora all'anno (vedi "Calcolare le dimensioni dell'impianto fotovoltaico"), un'auto elettrica media circa 15 kWh/100 chilometri. Se si percorrono 15.000 chilometri all'anno, occorrono circa 7250 kWh per la casa e l'auto. Un impianto fotovoltaico da 10 kWp è facilmente sufficiente per questo scopo e ha ancora riserve sufficienti.
Le semplici stazioni di ricarica elettrica sono disponibili a partire da 600-700 franchi. Per una wallbox migliore, con una potenza di ricarica di 11 kilowatt, è necessario prevedere una spesa di 3500 franchi per la wallbox, i materiali e l'installazione.
Per saperne di più sul tema dell'elettromobilità, consultate l'articolo "Stazione di ricarica elettrica o wallbox: Soluzioni di ricarica smart per la vostra e-car".
Non appena avrete deciso di installare un impianto fotovoltaico, dovrete affidare la progettazione ad un professionista dell'energia solare. Questi chiarirà quanto è alto il vostro consumo energetico, come potrebbe cambiare nei prossimi anni a causa di un'auto elettrica, una sauna o una pompa di calore e quanto potente dovrebbe essere il sistema. Su questa base, il costruttore o l'installatore solare calcola l'efficienza economica e consiglia moduli solari, inverter e batterie di accumulo. Gli impianti fotovoltaici per case monofamiliari o bifamiliari sono solitamente progettati dalle società di installazione. Per i progetti più grandi, come i condomini, ad esempio un'associazione di condominio, esistono uffici di pianificazione speciali.
I professionisti dell'energia solare hanno il loro bel da fare. La crisi climatica, la guerra in Ucraina e l'aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime hanno aumentato la domanda di energia solare. Per questo motivo i progetti stanno richiedendo più tempo del solito. Tenetelo presente quando progettate il vostro impianto fotovoltaico.
{{masterbuilder}}
Affidate l'installazione ad un professionista dell'energia solare. L'installazione dell' impianto è facile se non soffrite di vertigini, ma il collegamento corretto e accurato dell'impianto con l'inverter richiede una certa esperienza. Nella nostra rete di partner troverete costruttori e installatori solari certificati che potrete contattare con pochi clic. Chiedete loro quanti impianti fotovoltaici hanno già installato e chiedete loro dei progetti di riferimento che potete visionare. Scegliete un'azienda di installazione della regione che vi offra un servizio rapido in loco in caso di problemi.
Se prima dell'installazione registrate il sistema presso la vostra compagnia assicurativa, i danni durante l'installazione sono assicurati. Per saperne di più, consultate l'articolo "La giusta assicurazione per l’impianto fotovoltaico".
La domanda per il pagamento unico degli impianti fotovoltaici con una potenza inferiore a 100 kilowatt può essere presentata solo dopo la messa in funzione dell'impianto. L'installatore può richiedere il pagamento unico all'indirizzo www.pronovo.ch. Pronovo è responsabile, tra l'altro, della gestione dei programmi di sovvenzione del governo federale per le energie rinnovabili. Se volete immettere l'energia solare in eccesso nella rete elettrica, di solito è sufficiente una domanda di connessione al fornitore di energia.
I piccoli errori possono costare caro. Pertanto, quando progettate il vostro impianto fotovoltaico, evitate questi 5 errori che altri hanno già commesso:
Volete produrre energia solare a basso costo, fare qualcosa per l'ambiente e rendervi indipendenti dall'aumento dei prezzi dell'energia o delle materie prime? Un impianto fotovoltaico è un investimento per il futuro che ripaga in termini ecologici ed economici. Utilizzate il nostro calcolatore solare per sapere se il tetto della vostra casa è adatto, quanto costa un impianto fotovoltaico e quanto denaro riceverete in sovvenzione. Tuttavia, dovrete probabilmente avere un po' di pazienza: molti professionisti del solare sono attualmente molto occupati perché la domanda di impianti fotovoltaici è più alta che mai.