Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Se si possiede una casa con un giardino o un appartamento con un prato in giardino, si ha bisogno di un tosaerba. Ma di che tipo? Questo dipende da diversi fattori. Per esempio, il prato, la zona e il terreno, quanto spesso si taglia il prato, ecc... Più potente è il tosaerba, più facile è la manutenzione del prato. Ecco perché il motore - insieme alla tecnica di taglio - è il fattore più importante quando si sceglie un tosaerba.
Il criterio di selezione più semplice per un tosaerba è l'area (valori guida) del prato:
Più prato tagliate, più importante è la trazione, soprattutto in pendenza, un box di raccolta e la larghezza di taglio.
Fare attenzione alla larghezza di taglio. In un giardino con molti alberi, aiuole, cespugli o arbusti, un tosaerba con una piccola larghezza di taglio è più manovrabile di uno con una grande larghezza di taglio.
La maggior parte dei tosaerba sono tosaerba rotativi. Le loro lame ruotano ad alta velocità, creando un flusso d'aria che solleva i fili d'erba verticalmente prima di tagliarli. Un taglio unilaterale significa che nessun ramo o sasso si impiglia nelle lame. D'altra parte, il taglio non è così pulito come con una falciatrice a barra, che taglia i fili corti, l'erba alta o le piante legnose sottili da entrambi i lati come fossero delle forbici.
Le barre falcianti non possono essere dotate di un contenitore di raccolta e bisogna rastrellare tutti i fili d'erba tagliati. Ecco perché una falciatrice rotativa ha più senso per un giardino con prato e patio.
Un tosaerba a bobina taglia tutti i fili d'erba in modo preciso, pulito e delicato con un rullo a lame e una lama inferiore ed è adatto per aree più piccole, per esempio, prati ornamentali. Le lame montate orizzontalmente tagliano come forbici. Si può facilmente regolare l'altezza di taglio e anche lavorare di domenica perché il tosaerba a bobina è silenzioso e non disturba la quiete.
I tosaerba a bobina sono particolarmente rispettosi dell'ambiente perché non usano benzina o elettricità, e occupano meno spazio in cantina o nel magazzino di tutti gli altri modelli di tosaerba.
Un tosaerba senza filo è pratico. Non bisogna comprare benzina e non si ha bisogno di una presa elettrica nelle vicinanze. Ma bisogna ricordarsi di caricare la batteria. Quando si sceglie un modello, meglio cercarne uno con una batteria potente che immagazzini abbastanza energia per falciare l'intero prato - o comprare una seconda batteria per integrare la prima in modo da poter falciare senza interruzioni. Un tosaerba a batteria è la scelta giusta se si interviene sul prato regolarmente. Se lo si taglia poco frequentemente e l'erba e i fiori crescono alti, un tosaerba a benzina potrebbe essere preferibile.
Un tosaerba a batteria è facile da mantenere in buone condizioni. Tutto quello che bisogna fare è pulirlo prima di riporlo in inverno e, se necessario, affilare le lame o farle affilare in primavera.
Le batterie ricaricabili sono relativamente costose. Pertanto, assicurarsi che le batterie siano compatibili con altri dispositivi del produttore di tosaerba, per esempio con un soffiatore per le foglie.
Molto di ciò che si applica ai tosaerba a batteria si applica anche ai tosaerba elettrici. Sono compatti, leggeri, silenziosi, praticamente senza manutenzione e manovrabili. Ma hanno un grande svantaggio: sono meno flessibili perché hanno bisogno di una presa di corrente nelle vicinanze e di una prolunga. Inoltre, bisogna sempre fare attenzione a non investire il cavo e tagliarlo. Se ciò accade poco grave, non dovrebbe succedere nulla perché dovrebbe esserci un corto circuito e il fusibile di sicurezza dovrebbe saltare. Tuttavia, si dovrebbe prestare attenzione ad alcune precauzioni quando si usa un tosaerba elettrico:
{{gardener}}
Un tosaerba a benzina è più potente di un cordless e più flessibile di un tosaerba elettrico. È adatto a prati di medie e grandi dimensioni ed è abbastanza forte per tagliare l'erba alta o umida con facilità. Un buon tosaerba a benzina costerà un po' di più, compresa la manutenzione, ma è un investimento a lungo termine. È costruito in modo robusto con componenti di alta qualità ed è più pesante di altri tosaerba. Si può aggiungere un kit di mulching, per esempio, che sminuzza l'erba tagliata e la sparge sul prato come pacciame. In questo modo, l'acqua evapora meno rapidamente e il terreno rimane umido più a lungo.
Un tosaerba a benzina dà più da fare. Prima di riporlo è necessario svuotare il serbatoio e pulire il tosaerba, in primavera potrebbe essere necessario affilare le lame o farle affilare.
Un tosaerba robotizzato è adatto per prati ben curati e corti e non per erba alta o bagnata. Aree grandi e aperte senza alberi o cespugli di disturbo sono l'ideale. Il tosaerba robotizzato falcia autonomamente entro i confini che voi disegnate con il filo di confine e guida automaticamente verso la stazione di ricarica non appena ha bisogno di energia. Posare il filo di confine nel terreno richiede tempo, ma non hai quasi più niente da fare per la cura del prato. I moderni tosaerba robotizzati sono l'ideale se si desidera un prato ben curato ma non si ha il tempo o la voglia di tagliare il prato regolarmente da soli.
Un tosaerba robotizzato è di facile manutenzione. Bisogna solo pulirlo grossolanamente prima di metterlo in magazzino. In primavera è sufficiente pulire bene il sistema di lame e affilare o sostituire le lame.
Quando si sceglie un modello, è bene fare attenzione alla potenza della batteria. In un grande giardino, potrebbe essere necessario più di un tosaerba robotico per l'intero prato. Scegliere un modello con lame da rasoio avvitate singolarmente piuttosto che lame fisse a stella o a doppia lama: tagliano con più precisione e si ripiegano quando colpiscono un oggetto solido.
Un trattore da prato o un tosaerba con conducente ha senso a partire dai 1000 metri quadrati. Più grande è l'area, maggiore sarà la larghezza di taglio. A meno che non ci siano alberi, cespugli o arbusti nel giardino che devono essere tagliati. La potenza del motore è importante. Se si taglia spesso l'erba bagnata o si usa il trattore come spazzaneve, per esempio, un motore a due cilindri ha più senso di un motore a un cilindro. Preferibilmente con una trasmissione idrostatica con una sola marcia che non si deve cambiare. Un sacchetto raccoglitore è un add-on pratico per raccogliere comodamente l'erba e poi compostarla.
In molti comuni, il riposo notturno è stabilito dalla legge dalle 22 alle 6 o alle 7 del mattino. Ci sono anche periodi di riposo aggiuntivi per regolare i lavori rumorosi. Questo include, per esempio, i lavori in casa o in giardino. Dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13 e dalle 19 alle 7, il sabato dalle 12 alle 13 e dalle 17, così come la domenica e i giorni festivi, non si può tagliare il prato.