Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Tutti gli articoli del calendario del giardino
Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre
Dopo il caldo agosto, l'alta estate si sta esaurendo e si sta trasformando in tarda estate. Non fa più così caldo e la sera si rinfresca piacevolmente. Tuttavia, c'è ancora molto lavoro di giardinaggio che vi aspetta sul balcone, in giardino o in terrazza. Da un lato si possono piantare fiori autunnali, erbe aromatiche e verdure invernali, dall'altro è il momento migliore per piantare cespugli di bacche e alberi da frutto. È inoltre opportuno preparare il prato per l'inverno e rendere il giardino a prova di inverno.
A settembre, preparate il prato per i mesi invernali. Non tagliatelo troppo corto, altrimenti le radici non saranno sufficientemente protette dal freddo. Scarificate il prato un'ultima volta, arieggiate le aree compattate, i terreni argillosi o le aree con ristagni d'acqua con la forca da giardino e riparate le zone spoglie con la risemina. Rimuovere tutto il fogliame per evitare che il prato marcisca e che si formino funghi. Rinforzate il prato con un concime ricco di potassio, non con un concime a lento rilascio. In questo modo preparerete il vostro prato ad affrontare il freddo inverno.
Volete riseminare il prato? Il mese di settembre è altrettanto adatto della primavera, perché il seme germoglia più velocemente grazie al clima umido e cresce in sicurezza fino all'inverno.
A settembre dovreste sostituire tutte le piante sfiorite con quelle che fioriranno in inverno o in primavera e allo stesso tempo preparare il giardino ornamentale per la prossima estate:
Estraete i bulbi di fresia e gladiolo sensibili al gelo e conservateli in cantina fino alla primavera. Le piante sempreverdi come il bosso, il tasso o il rododendro possono essere trapiantate, le siepi e le piante perenni devono essere tagliate e i germogli morti o malati rimossi.
A settembre è possibile coltivare le piante. Prelevare talee da piccole piante perenni e arbusti. Sollevate le piante perenni più grandi dal terreno, dividete le loro zolle e ripiantatele separatamente.
Controllare i petali di rosa. Le macchie rosse o nere arrugginite sono un segno di carenza di acqua e di nutrienti. Concimate le rose con trucioli di corno o farina di roccia se scoprite delle macchie.
{{gardener}}
Ciò che avete coltivato in estate è maturo al più tardi adesso. Gustate cavolfiori, lattuga di agnello, finocchi, cavoli, cetrioli, carote, patate, cavoli rapa, zucca, bietole, peperoncini, ravanelli, cavoletti di Bruxelles, sedano, spinaci, pomodori o cipolle freschi del vostro orto. Tuttavia, la stagione del giardinaggio è tutt'altro che finita:
È consigliabile coprire le zucche con della paglia o posizionarle su vassoi di argilla rovesciati, in modo che siano protette dall'umidità crescente del terreno e non vengano attaccate dai funghi. Se a fine settembre fa freddo di notte, potete proteggere l'orto dal freddo con un vello pacciamante biodegradabile o con uno strato pacciamante di foglie e paglia.
È consigliabile concimare le aiuole vuote. Per esempio, con un miscuglio di api, lino comune, avena grezza, trifoglio dei prati e veccia ispida, che lega l'azoto e fertilizza il terreno.
Se le piante di pomodoro producono ancora frutti, rimuovete i fiori e le punte dei germogli. Se i pomodori non diventano ancora rossi, lasciate maturare i pomodori verdi in casa.
A settembre è possibile raccogliere la melissa e il timo una seconda volta. Tagliare i gambi a metà altezza ed essiccare le erbe aromatiche in mazzetti. Per il basilico, il rosmarino o la salvia, raccogliere solo le punte dei germogli. Alcune erbe da cucina come aneto, crescione, cerfoglio, prezzemolo, erba cipollina o senape possono essere seminate direttamente nell'aiuola a settembre. Le piante perenni più grandi, come il curry, il dragoncello o il timo, possono essere divise ora e ripiantate separatamente.
Le erbe in vaso che svernano all'aperto non devono essere concimate fino alla primavera. Le erbe in vaso che svernano in casa devono essere concimate solo una o due volte al mese, non di più.
A settembre la natura ci vizia con tanta frutta e bacche. Ora mele, pere, more, lamponi, bacche di sambuco, mirtilli e prugne sono completamente maturi. Se si raccolgono i frutti solo quando sono secchi, si evitano segni di pressione e muffa. Inoltre, la frutta si manterrà fresca più a lungo. Nonostante il raccolto abbondante, dovreste già pensare al prossimo anno:
Eliminate regolarmente i frutti caduti. La frutta che marcisce attira malattie e parassiti come le vespe. La frutta marcia e le larve non vanno nel composto, ma nel bidone dei rifiuti organici.
Settembre è il momento migliore per piantare fiori a fioritura autunnale come crisantemi, rose di Natale, gerani, piante di erica, viole cornute, campanelle viola o finte bacche in cassette da balcone, aiuole rialzate e vasi. Collocate tutte le piante sensibili al freddo in luoghi protetti dal vento e dal freddo, ad esempio vicino a un muro della casa. È meglio rinvasare le piante sensibili al gelo in contenitori resistenti al gelo, in modo che sopravvivano al freddo invernale. Innaffiate regolarmente tutte le piante da balcone e da terrazzo durante i mesi invernali, ma solo nei giorni senza gelo.
Il terreno protegge le piante dal freddo. Per questo motivo è meglio invasare le piante in vasi troppo grandi che in vasi troppo piccoli. Le piante vi ringrazieranno al più tardi la prossima primavera.
Molte piante d'appartamento stanno entrando in un periodo di riposo vegetativo, quindi hanno bisogno di pochi nutrienti. Concimate un'ultima volta o riducete la quantità e la frequenza. È inoltre opportuno annaffiarle meno che in estate per proteggerle dai funghi. Assicuratevi che le piante abbiano luce sufficiente. In caso contrario, spostateli, preferibilmente verso una finestra. Anche in autunno e in inverno, ci sono piante d'appartamento che fioriscono nelle giuste condizioni. Ad esempio, amaryllis, begonie, fiori di fenicottero, camelie, orchidee, cactus di Natale o azalee da interno.
Non appena riscaldate la casa, l'umidità è troppo bassa per molte piante. Aumentate l'umidità con un umidificatore, piatti di evaporazione o una fontana per interni.
{{plantmanager}}
Settembre porta le prime notti fredde e i primi temporali autunnali. Assicurate i vostri mobili da giardino dalle burrasche con delle corde e proteggeteli dal vento e dalle intemperie e soprattutto dalle forti piogge con teloni o coperture protettive.
Le vostre aiuole sono state devastate dalle lumache? A settembre dovrete quindi prendere delle precauzioni per evitare che ciò si ripeta l'anno prossimo. Per prima cosa, cercate in tutte le aiuole le lumache o le uova di lumaca e rimuovetele tutte. Proteggete quindi le aiuole con una barriera anti-lumache o con un anello protettivo naturale di calce o lettiera. Anche se il clima sta diventando più fresco, molti parassiti sono ancora attivi. Continuate a ispezionare tutte le piante per verificare la presenza di afidi o altri parassiti.
Quando fa più freddo, i ricci e gli altri utili abitanti del giardino sono grati di avere una casa per l'inverno. Ad esempio, legno a strati o un mucchio di foglie. Per gli insetti come le coccinelle, le farfalle, le vespe o le api selvatiche, che l'anno prossimo distruggeranno nuovamente i parassiti del vostro giardino, dovreste appendere o montare un hotel per insetti.