A prima vista, a gennaio c'è poco da fare sul balcone, in giardino o sulla terrazza. In effetti, in questo momento si può fare ben poco nell'orto. Ma invece si può fare qualcosa nel giardino ornamentale, nel frutteto e nel giardino delle erbe aromatiche. E potete preparare lentamente ma inesorabilmente il vostro balcone, giardino o terrazza per la primavera. Inoltre, con le piante da appartamento giuste potete trasformare la vostra casa o il vostro appartamento in una piccola oasi fiorita.
Di norma, a gennaio non fiorisce nulla. Se siete fortunati, una o due piante ornamentali a fioritura invernale saranno ancora in fiore, ad esempio le rose di Natale o i bucaneve. Ma presto il vostro giardino ornamentale sarà di nuovo in fiore. A gennaio potete seminare i semi di queste piante a fioritura precoce e a freddo, come l'aquilegia, direttamente nel terreno non gelato:
Potete anche piantare i bulbi di piante ornamentali a fioritura precoce, come i giacinti d'uva o i porri ornamentali, se l'aiuola è al riparo dal gelo:
In linea di principio, a gennaio si possono ancora piantare alberi da frutto robusti come meli o peri. Tuttavia, è meglio aspettare qualche mese. Gli alberi da frutto meno robusti, come l'albicocco, il fico o il pesco, vanno piantati in primavera. Se non avete ancora provveduto alla potatura invernale dei vostri alberi da frutto, è il momento di farlo: in una giornata asciutta e senza gelate, tagliate tutti i germogli che crescono verso l'interno e/o si incrociano, sfoltite le chiome degli alberi, rimuovete tutti i rami spezzati o malati e sigillate i tagli e le ferite con un prodotto per la chiusura delle ferite. Prima che le giornate e soprattutto le notti diventino molto fredde, è necessario incalcinare tutti i tronchi degli alberi e proteggere così gli alberi da frutto dai danni del gelo. Se nel vostro giardino cresce del sambuco vero, dovreste tagliarlo prima della primavera per controllare la crescita e aumentare i raccolti. È meglio farlo ora, poi è fatta.
Non dovete fare a meno delle erbe fresche in inverno. A gennaio potete piantare aneto, basilico, crescione, erba cipollina, origano, prezzemolo o timo nel giardino delle erbe da indoor. E germogli come grano, ravanello o soia. Molte erbe da cucina amano le finestre con molta luce naturale. La maggior parte preferisce una finestra rivolta a ovest o a est. Le erbe mediterranee come anice, basilico, coriandolo, dragoncello, maggiorana, origano, rosmarino o salvia preferiscono una finestra esposta a sud. Ad eccezione del basilico, a cui non dispiace il calore dell'impianto di riscaldamento, le erbe aromatiche si sentono più a loro agio in ambienti poco o per nulla riscaldati. Assicuratevi che l'umidità sia sufficiente e annaffiate le erbe solo quando il terreno è leggermente asciutto. L'acqua non deve accumularsi nel piattino.
A gennaio c'è poco da fare sul balcone o sulla terrazza. Tuttavia, non dimenticate di annaffiare a sufficienza le piante sempreverdi in vaso, ovviamente solo nei giorni senza gelate. Soprattutto se il mese di gennaio è più secco del solito. Verificate anche se la protezione invernale è ancora intatta e protegge le piante dal gelo. Se non potete aspettare la fioritura delle prime piante, mettete le cassette di bulbi in casa. Al caldo i bulbi germoglieranno prima e presto sbocceranno i primi fiori. Tuttavia, non rimettete fuori le piante troppo presto.
All'inizio dell'anno non sono di stagione solo le classiche piante natalizie come l'amarillide, la rosa di Natale o la poinsettia. Anche altre piante d'appartamento perenni o a fioritura invernale portano molto colore in casa. Per esempio ...
A gennaio le piante d'appartamento hanno bisogno di molta luce e umidità. Posizionate tutte le piante, comprese le felci, vicino alle finestre, umidificate l'aria della stanza con un umidificatore o con ciotole d'acqua vicino ai caloriferi e nebulizzate regolarmente le piante d'appartamento. Inoltre, per il bene delle piante e del clima interno, è necessario ventilare regolarmente in modo breve ma intenso. Parassiti come gli acari o le cocciniglie amano l'aria secca del riscaldamento. Pertanto, controllate le piante da appartamento e le piante o i bulbi da fiore che trascorrono l'inverno in casa per verificare la presenza di parassiti e malattie.
A gennaio c'è poco da fare all'esterno. Approfittate di questo periodo per preparare il balcone, il giardino o la terrazza alla primavera. Ad esempio, trattate i mobili da giardino in legno con uno smalto e affilate o sostituite la lama del tosaerba. Così avrete più tempo per godervi l'esterno in primavera.
Le arvicole minano gli alberi, le aiuole o gli arbusti del giardino e mangiano i bulbi dei fiori o le radici delle piante. A gennaio, le loro scorte di cibo sono scarse. Ecco perché ora è possibile intrappolarli facilmente con pezzi di mela, carota, patata o sedano. In alternativa, potete allontanare le arvicole con un repellente per arvicole che utilizza onde sonore per provocare vibrazioni nel terreno.
Gli uccelli non riescono a trovare cibo a sufficienza nel terreno ghiacciato o coperto di neve. Per questo motivo è necessario alimentarli con una miscela di mangimi acquistata o fatta in casa, composta da cereali come i semi di girasole, semi come le faggiole, farina d'avena, uva sultanina e frutta. Il modo migliore per farlo è in una mangiatoia per uccelli o in un silo che protegga il cibo dalle intemperie. Per i merli o i pettirossi che preferiscono nutrirsi vicino al suolo, esistono speciali mangiatoie a terra. Pensate anche ad un'acqua che non possa congelare, in modo che gli uccelli possano bere e fare il bagno.