Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Tutti gli articoli del calendario del giardino
Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre
Finalmente l'inizio dell'estate! A giugno c'è molto da fare in giardino, sul balcone o sulla terrazza: seminare, piantare, curare e raccogliere. Ora, ad esempio, fioriscono le bacche di sambuco, le robinie e i tigli estivi. E naturalmente le regine di tutti i fiori, le rose, che in queste settimane sono in piena fioritura. Per questo motivo, un tempo giugno era chiamato Luna di rose.
Con l'aumento delle temperature, l'acqua è ancora più importante del solito. Innaffiate a sufficienza tutte le piante e il prato, ma non troppo generosamente per evitare malattie fungine come la muffa grigia o il marciume della lattuga.
Se volete riseminare il vostro prato, questo è il momento giusto per farlo. Grazie alle temperature più elevate, il prato germoglia più velocemente rispetto alla primavera. A giugno, assicuratevi di tagliare regolarmente il prato in modo che cresca più uniformemente e densamente in estate. Con un tosaerba robotizzato è possibile tagliare e pacciamare automaticamente il prato. Gli sfalci d'erba trattengono l'umidità del terreno e forniscono al prato preziose sostanze nutritive naturali.
Nel nostro articolo "Guida all'acquisto di tosaerba: scegliere quello giusto" leggete cosa dovete cercare prima di acquistare un nuovo tosaerba robotizzato.
Le piante ornamentali hanno bisogno di molta acqua e fertilizzanti. Innaffiatele al mattino presto. In questo modo assorbono meglio l'acqua e si riforniscono per tutto il giorno. Inoltre, il sole di mezzogiorno asciuga gli steli e le foglie, impedendo ai germi e ai parassiti di avere una chance. Senza una quantità sufficiente di sostanze nutritive, le piante ornamentali soffrono di sintomi di carenza come l'ingiallimento. Ma non concimate troppo spesso: troppo concime è dannoso quanto troppo poco. Potate i fiori, come l'alchimilla o i gerani, con le forbici o con un tosaerba alto. Dato che molti uccelli hanno già nidificato a giugno, è possibile tagliare le siepi a un terzo del loro germoglio annuale. Gli arbusti che producono semi, come i lillà, le peonie o le magnolie, si rafforzano se vengono eliminati i fiori appassiti, mentre le piante perenni fioriscono una seconda volta in autunno se vengono tagliate ora. I rododendri sono particolarmente vulnerabili ai parassiti nel mese di giugno. Rimuovete le foglie appassite e ispezionate tutte le piante per individuare eventuali parassiti.
Potete prolungare il periodo di fioritura se rimuovete i fiori appassiti. Questo funziona per le piante da fiore, ad esempio le rose o gli arbusti ornamentali, e per molte piante da balcone.
Nel nostro articolo "Lo Smart Gardening rende il giardinaggio più facile" imparate ad innaffiare automaticamente il vostro giardino al mattino presto senza dovervi alzare presto.
Se avete seminato ortaggi in primavera, ora potete raccogliere e gustare cavolfiori, broccoli, carote, cavoli rapa, ravanelli, lattuga, cavolo bianco o verza. Da metà giugno dovrebbero essere pronte anche le prime patate precoci. Affinché i pomodori maturino meravigliosamente in estate, è necessario potare le piante di pomodoro a giugno, cioè rimuovere i germogli ascellari tra le ascelle delle foglie. È possibile favorire la crescita di fagioli, piselli, peperoni e pomodori ammucchiando il terreno intorno alle piante. In questo modo assorbono più acqua e nutrienti e formano nuove radici laterali. Le piante da semina verde, come la senape gialla, il ravanello oleoso o la colza invernale, formano e legano preziose sostanze nutritive per tutte le piante e allontanano i parassiti. A giugno il vostro giardino è un paradiso per lumache e chiocciole. Proteggete le vostre piante con recinti per lumache in cemento, plastica o lamiera d'acciaio, oppure cospargete di pellet organico per lumache.
A giugno è possibile effettuare il raccolto. Ad esempio, è possibile raccogliere le prime fragole o il rabarbaro. Ora è il momento giusto per potare la frutta a spalliera come mele, albicocche, ciliegie, pesche, amarene o uva. Se eliminate i rami in eccesso, tutti gli altri riceveranno più nutrimento e quindi avranno più vigore. Tagliare i germogli alla rottura della gemma quando sono ancora morbidi e flessibili. Se il taglio è più grande di due centimetri, preservare il ramo dalle malattie con la cera per alberi. Potete proteggere i cespugli di bacche dall'essiccamento con uno strato spesso da cinque a dieci centimetri di sfalci d'erba o pacciame di corteccia. Inoltre, lo strato di pacciamatura tiene lontane le erbacce.
Lentamente ma inesorabilmente le fragole stanno diventando troppo pesanti per le piante di fragole. Pertanto, mettete un po' di paglia sotto, così le fragole non si adageranno sul terreno e saranno protette dal marciume.
Nei mesi di giugno, luglio e agosto è possibile dare forma ai sempreverdi, ad esempio ai bossi o agli allori. La fase di crescita più forte è alle spalle e dopo la potatura rimarranno in forma più a lungo di quanto non lo sarebbero se fossero stati tagliati troppo presto. Se preferite avere un numero minore di mele, pere o prugne più grandi piuttosto che un numero maggiore di mele, pere o prugne più piccole, rimuovete la metà dei frutti dai vostri alberi da frutto. Una volta raccolte le ciliegie, è il momento di sfoltire i rami degli alberi da frutto. La raccolta delle ciliegie inizia a fine maggio, inizio giugno e dura circa sette settimane fino a metà giugno, fine giugno.
Anche le piante da balcone e da terrazzo hanno bisogno di più acqua e nutrimento a giugno. Innaffiate tutte le piante nelle cassette o nelle vasche del balcone al mattino e, se necessario, alla sera se durante il giorno ha fatto caldo. Le piante in vaso non immagazzinano molta acqua. Se le piante sono esposte al sole tutto il giorno, una fioriera con serbatoio d'acqua potrebbe essere utile. Fornite alle piante sostanze nutritive, ad esempio con un fertilizzante liquido ad azione rapida o con un fertilizzante organico a lento rilascio, e controllate regolarmente la presenza di parassiti. Le stesse raccomandazioni valgono per la verdura e la frutta sul balcone o sul terrazzo e per la verdura o la frutta nell'orto. I pomodori, coltivati soprattutto nelle cassette da balcone, daranno più frutti se eliminerete i germogli all'ascella delle foglie (germogli).
La lavanda cresce in molte fioriere. È necessario potare la lavanda, altrimenti i vecchi germogli diventano fragili e la pianta muore. Rimuovere generosamente le vecchie infiorescenze una volta all'anno.
Da oggi fino alla fine dell'estate potete lasciare le vostre piante da stanza all'esterno con la coscienza pulita, anche di notte. Assicuratevi che non stiano sotto il sole cocente. In caso di temporali o grandine, è bene riportarle in casa o nell'appartamento. Tutte le piante d'appartamento, all'interno e temporaneamente all'esterno, hanno bisogno di maggiori cure in estate. Ciò significa acqua, sole, aria fresca e sostanze nutritive. Molti dimenticano che anche le piante d'appartamento hanno bisogno di un po' di concime tra una pianta e l'altra.
Al più tardi, dovreste rendere accogliente la vostra area salotto in giardino, il vostro balcone o la vostra terrazza, in modo da potervi rilassare e godervi l'estate. Lavate a pressione la pavimentazione, tirate fuori tutti i mobili da giardino dal deposito invernale, pulite il barbecue se vi siete dimenticati di farlo in autunno, installate tutte le luci decorative e collegate la doccia da giardino all'acqua. Assicuratevi di pensare anche a una buona protezione solare per voi e la vostra famiglia: nell'articolo "Protezione solare in giardino, sul balcone e sulla terrazza" vi presentiamo ombrelloni, vele solari e alternative.
A giugno, il giardino è un buffet di lumache a volontà. Proteggete le aiuole minacciate con recinti per lumache o pellet organici per lumache. Ma ci sono ancora più parassiti che si sentono a casa in giardino e nelle fioriere a giugno. Per esempio, formiche e afidi che attaccano steli e foglie dei fiori. Potete combatterli con un pesticida o con un rimedio casalingo: sciogliete 50 grammi di sapone molle in un litro di acqua calda, versate la soluzione di sapone raffreddata in un flacone spray e spruzzate tutte le piante infestate. Se notate macchie o scolorimenti sui petali di rosa, potrebbe trattarsi di ruggine della rosa, un fungo. Di solito scompare dopo la potatura. In caso contrario, è necessario controllare la ruggine della rosa con uno speciale fungicida organico. I funghi come la muffa grigia o il marciume dell'insalata si insediano solo in presenza di umidità. Per questo motivo è necessario mantenere una distanza sufficiente tra le piante, annaffiare solo le radici e innaffiare al mattino presto anziché alla sera.
Molti credono che le formiche mangino gli afidi. Questo non è vero. Al contrario: le formiche difendono gli afidi dai loro nemici perché vogliono assicurarsi le loro escrezioni di mielata.
Con un hotel per insetti controllate in modo naturale parassiti come afidi, larve di coleottero, cocciniglie o cicale e allo stesso tempo promuovete la biodiversità nel vostro giardino o sul vostro balcone.
Fantastico! Avete scoperto la prima parola soluzione. Sotto il tag #Giardino troverete la seconda parola soluzione.
Avete la soluzione? Congratulazioni! Allora inviate insieme le due parole della soluzione nell'oggetto dell'email a communications@houzy.ch. La data di chiusura del concorso è: 20 aprile 2023. Il vincitore sarà contattato via email.
Evviva! Avete scoperto la seconda parola soluzione. Sotto la categoria #Costi troverete la prima parola soluzione.
Avete la soluzione? Congratulazioni! Allora inviate insieme le due parole della soluzione nell'oggetto dell'email a communications@houzy.ch. La data di chiusura del concorso è: 20 aprile 2023. Il vincitore sarà contattato via email.