Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Tutti gli articoli del calendario del giardino
Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre
A prima vista, sembra che a dicembre c'è poco da fare in giardino. E invece non è vero. Quindi, se non l'avete ancora fatto, dovreste svernare il vostro giardino e prepararlo per la prossima primavera. Tutto ciò che farete ora sarà poi pronto in primavera e così avrete più tempo per godervi il bel tempo e il sole sul vostro balcone, in giardino o in terrazza.
A novembre dovreste aver preparato già il prato per l'inverno. In caso contrario, prima della prima neve è opportuno tagliare i fili d'erba a 5 o 6 centimetri, rastrellare l'erba tagliata, rimuovere le foglie o il muschio e concimare il prato o cospargerlo di calce. Successivamente, pulite e ingrassate il tosaerba e riponetelo in un luogo asciutto nel capanno del giardino o in cantina, in modo che la prossima primavera sia pronto per il primo taglio d'erba dell'anno.
Potete usare l'erba tagliata o le foglie per proteggere le piante dal freddo e dal gelo, oppure ammucchiarle come alloggio invernale per gli animali del giardino, ad esempio ricci o insetti.
Finché il terreno non gela, cioè fino all'inizio di dicembre, è ancora possibile piantare alcune piante nel giardino ornamentale. Ad esempio, in vaso in posso piantare piante ornamentali resistenti come la forsizia o la buddleia o in giardino si possono piantare piante da siepe a radice nuda, rampicanti, alberi a foglia caduca, rose, piante perenni o arbusti. È inoltre possibile piantare ancora bulbi di piante a fioritura precoce nei giorni senza gelo, tra cui
Le rose rampicanti, le rose in aiuola o le rose arbustive devono essere protette dal freddo. Ammucchiate quindi il terreno intorno a loro e proteggete tutti i germogli con delle sterpaglie. Potate ora gli arbusti ornamentali robusti e solo la prossima primavera le piante ornamentali con legno tenero, come le ortensie o le rose. Ricordate di annaffiare regolarmente i sempreverdi durante i periodi di siccità Anche le piante ornamentali a fioritura invernale, come le rose di Natale, hanno bisogno di acqua sufficiente in inverno. Prima della prima grande nevicata, legate i rami degli arbusti in cima, in modo che non si spezzino sotto il peso della neve. Potate i rami di abeti e pini solo se potrebbero rompersi sotto un grande carico di neve e solo nei giorni senza gelo, mentre le conifere vengono potate in estate.
{{mason}}
Dovreste raccogliere gli ortaggi sensibili al gelo come barbabietole, carote, ravanelli o sedano al più tardi all'inizio di dicembre. Se raccogliete gli ortaggi invernali, non fatelo mai quando c'è il gelo, indipendentemente dal fatto che gli ortaggi siano resistenti o sensibili al gelo. Questi ortaggi invernali, quindi andrebbero raccolti ora:
Con l'arrivo dell'inverno, c'è poco da piantare. All'aperto, a seconda del clima e del tempo, al massimo si può piantare la portulaca invernale (lattuga dei minatori). Invece, in un telaio freddo, una serra o un letto rialzato si possono piantare ortaggi come lattuga, spinaci o portulaca invernale, che crescono rapidamente. Nei mesi invernali, un letto rialzato con telaio freddo è utile perché gli ortaggi sono protetti dal freddo, dal gelo e dalla neve e il terreno è più caldo di circa cinque gradi rispetto a quello senza telaio.
Se lasciate nell'aiuola ortaggi invernali come porri o cavoletti di Bruxelles, dovrete raccogliere il terreno intorno a loro per proteggerli dal freddo e dal gelo. Gli ortaggi all'aperto devono essere annaffiati nelle giornate più calde se il terreno risulta asciutto. È meglio farlo prima di pranzo, in modo che l'acqua si disperda fino all'abbassamento di temperatura serale. Se gli ortaggi invernali crescono in una serra o in un telaio freddo, è necessario ventilare regolarmente a causa dell'elevata umidità dell'aria.
Se avete tagliato un'aiuola e la lasciate vuota, il terreno si asciugherà e non riceverà le sostanze nutritive. Pertanto, coprite l'aiuola con un sottile strato di trucioli di corno, compost o foglie, in modo da poter ripiantare il terreno la prossima primavera.
{{gardener}}
Purtroppo, a dicembre non è più possibile raccogliere nulla. Se avete conservato molta frutta, dovreste controllare le mele, le pere o le mele cotogne una volta alla settimana per verificare la presenza di ammaccature, malattie, parassiti e lesioni. Se la conservazione della frutta viene ventilata regolarmente, il gas di maturazione glicole etilenico può fuoriuscire, accelerando il processo di maturazione o di appassimento della frutta.
Se siete fortunati e vivete in un luogo climaticamente favorevole, potete ancora piantare alberi da frutto e cespugli da frutto robusti e a radice nuda nei giorni senza gelate fino alla metà del mese: ad esempio meli, peri, ciliegi, susini o prugne e cespugli di lamponi, ribes o uva spina.
Se non avete potato gli alberi da frutto a novembre, dovreste farlo ora. Sfoltite le chiome degli alberi da frutto più vecchi e rimuovete i rami morti, senza foglie o malati. Dovreste anche potare i giovani alberi in modo che crescano regolarmente. È meglio farlo vicino al tronco e prima delle prime gelate, in modo che i tagli possano chiudersi. Gli alberi o gli arbusti appena piantati devono essere innaffiati e legati in modo che possano resistere alle tempeste invernali, protetti dal gelo con pacciamatura e i loro tronchi avvolti con iuta o paglia traspirante.
Il massimo che si può fare all'aperto a dicembre è seminare l'erba cipollina: la si può però seminare solo in una serra o in un telaio freddo. D'altra parte, nel giardino delle erbe aromatiche in cucina si può seminare molto, tra cui
Basilico, origano, rosmarino, salvia e timo hanno bisogno di molta luce e si sentono più a loro agio in una finestra esposta a sud. Le altre erbe amano le zone semi-ombreggiate. Ad eccezione del basilico, le erbe aromatiche preferiscono luoghi non riscaldati. Innaffiate le erbe da cucina solo quando il terreno sembra asciutto, ma spruzzatele regolarmente con acqua. Le erbe non devono mai essere immerse nell'acqua, quindi è importante un buon drenaggio. Attenzione ai parassiti.
Nonostante il freddo, il gelo e la neve, il vostro giardino o la vostra terrazza non devono avere un aspetto spoglio in inverno. A dicembre, per esempio, potete piantare fiori invernali come rose di Natale, viole cornute o Viole del Pensiero, piante di erica, erbe ornamentali sempreverdi o arbusti nani sempreverdi che vi daranno piacere per tutti i mesi invernali.
Piantate i fiori, le erbe e gli arbusti in vasi resistenti al gelo e avvolgete i vasi con pluriball, paglia, pile o lana per proteggere le piante dal gelo. Posizionate tutte le vasche e i vasi su una tavola di legno o polistirolo per proteggerli dal freddo strisciante del terreno. Ammucchiate il terreno intorno a tutte le piante e proteggetele con uno strato di pacciamatura, ad esempio di foglie o di sterpaglie. Innaffiate regolarmente le piante, preferibilmente al mattino dei giorni senza gelate, e controllate regolarmente che non ci siano malattie o parassiti.
L'aria nella stanza è secca in inverno. Molte piante d'appartamento non gradiscono molto questa situazione. Per questo motivo è necessario spruzzare regolarmente tutte le piante con acqua, ma innaffiarle solo quando il terreno sembra asciutto. Le piante d'appartamento esotiche provenienti da zone tropicali o subtropicali devono essere annaffiate con acqua tiepida. Assicurarsi che non si accumuli acqua nel sottovaso. L'aria fresca è importante quanto l'umidità. Pertanto, è necessario ventilare brevemente ma intensamente più volte al giorno. Questo è un bene per le piante e per voi. A differenza delle piante, molti parassiti si sentono particolarmente a loro agio nell'aria secca. Pertanto, controllate le piante d'appartamento una volta alla settimana per verificare la presenza di cocciniglie o acari. Per i mesi invernali - e per le imminenti festività - vi consigliamo queste piante d'appartamento:
Le piante d'appartamento non hanno bisogno di fertilizzanti durante il periodo di riposo. Per questo motivo è bene concimare solo le piante che stanno fiorendo e che quindi hanno bisogno di nutrimento. È sufficiente una volta al mese.
A differenza di altre piante d'appartamento, le azalee a fiore invernale hanno bisogno di molta acqua durante i mesi invernali. Pertanto, annaffiatele abbondantemente una o meglio due volte alla settimana.
Avreste dovuto svernare il balcone già a novembre. Se non lo avete fatto, dovreste farlo ora: pulire, riparare, oliare e asciugare gli attrezzi da giardino, pulire e mantenere i mobili da giardino e riporli nel capanno o in cantina e pulire il barbecue, compresa la griglia. Controllare tutte le tubature dell'acqua. Possono congelare e scoppiare, quindi è necessario svuotare le tubature esterne prima delle prime gelate e interrompere l'erogazione dell'acqua.
Trovate ulteriori consigli in «Riparare la casa dall'inverno: Cosa bisogna considerare riguardo a freddo, pioggia e neve!». Ad esempio, come pulire le grondaie, pulire gli scarichi del pavimento, chiudere l'acqua o pulire i marciapiedi e controllare le lampade.