Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Tutti gli articoli del calendario del giardino
Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre
Le giornate si allungano e la voglia di giardinaggio aumenta. Non appena il terreno non è più ghiacciato o inzuppato, potete preparare il vostro giardino e le vostre aiuole per l'arrivo della primavera. Potete coltivare i primi ortaggi in casa o sotto vetro e piantarli presto all'esterno. E con i fiori giusti potete già evocare la primavera nel vostro giardino o nella vostra casa.
Se il prato ha problemi ad assorbire l'acqua piovana e di conseguenza si formano pozzanghere, è necessario bucare il terreno con un forcone da giardino e arieggiarlo. Il momento in cui tagliare il prato per la prima volta dopo l'inverno dipende dall'altezza dell'erba. Tuttavia, tagliate solo quando la temperatura è costante tra i 7 e i 10 gradi, quindi probabilmente nella seconda metà di maggio. Se volete seminare un nuovo prato in primavera, dovete allentare bene il terreno ora, rimuovere le erbacce e livellarlo. A marzo o aprile potete quindi spargere i semi di prato, preferibilmente con uno spandiconcime, e rastrellarli leggermente nel terreno, rullarli e annaffiare generosamente.
{{gardener}}
Il mese di febbraio è dedicato alla preparazione del giardino ornamentale per la primavera. Allentate il terreno con un rastrello, apportate le sostanze nutritive dopo il letargo invernale, rimuovete le parti di piante vecchie, scavate le buche per le nuove piante ornamentali dopo l'ultima gelata e arricchite il terreno con del concime. Altri compiti importanti che vi aspettano: potate …
A fine febbraio, potete anche coltivare fiori estivi in casa come le cicerchia odorose, le violaciocche, le bocche di leone, i girasoli o le zinnia, preferibilmente su un davanzale soleggiato.
Non appena non c'è più il pericolo di gelate, potete dividere e trapiantare le piante perenni che fioriranno a fine estate o in autunno. Se il mese di febbraio è mite, potete utilizzare piante da siepe a radice nuda, arbusti a foglia caduca, alberi da frutto a mezzo o alto fusto, peonie e rose.
A seconda della zona climatica e del tempo, è possibile seminare i primi ortaggi all'aperto a febbraio. Tra gli altri (precoci) carote, ravanelli o rapanelli. Due settimane prima della semina, è necessario preparare tutte le aiuole non appena il terreno è libero dal gelo e relativamente asciutto. Allentate il terreno con un rastrello, rimuovete le erbacce, concimate le aiuole con compost maturo o letame ben conservato e allentate nuovamente il terreno in superficie poco prima della semina. È ancora troppo freddo per questo ortaggio all'aperto, ma non in una serra fredda o non riscaldata:
Se fuori fa ancora troppo freddo, potete coltivare molti ortaggi in casa e piantarli all'aperto tra qualche settimana. Peperoncino, carote, cavolo rapa, lattuga, ravanelli o spinaci da metà febbraio e carciofi, melanzane, sedano rapa, peperoni, sedano o pomodori da fine febbraio. Se coltivate ortaggi in casa, coprite i vassoi con pellicola trasparente per mantenere l'aria umida e metteteli su un davanzale luminoso non appena le piante sono germogliate. Fate attenzione, però, che non si scaldi troppo quando c'è il sole.
Se avete piantato e curato gli ortaggi in inverno, ora potete raccogliere e gustare, ad esempio, cavoli, cavolini di Bruxelles, lattuga, pastinaca, porri o prezzemolo da radice.
Marzo è l'inizio della stagione riproduttiva per molti uccelli. Per questo motivo dovreste potare i vostri alberi da frutto prima di allora, se non avete già provveduto. Ma aspettate che il pericolo di gelo sia passato: al di sotto di meno 5 gradi c'è il rischio di danni da gelo ai tagli. Per le pomacee come meli, peri o cotogni, è necessario potare i germogli morti o malati e quelli che crescono verso l'interno o si incrociano. Gli alberi da frutto come albicocche, ciliegie o prugne e gli arbusti devono essere diradati. Rimuovere le mummie di frutta su alberi e arbusti che possono contenere agenti patogeni. Se il sole splende intensamente, ma le temperature sono ancora basse, mettete la calce su tutti i tronchi degli alberi o avvolgeteli in stuoie di juta per proteggerli dalle crepe del gelo.
Scavate subito le buche e arricchite il terreno con concime come compost o letame se volete piantare alberi da frutto come meli, albicocchi, peri, ciliegi, susini, mirabelle o peschi in primavera.
Probabilmente è troppo presto per la semina all'aperto. A meno che febbraio non sia più mite del solito. Poi potete seminare aneto, cerfoglio, erba cipollina, prezzemolo o santoreggia all'aperto, in un letto rialzato o in un telaio freddo. In caso contrario, potete coltivare molte erbe in casa sotto vetro e piantarle non appena le temperature si alzano: Oltre all'aneto, al cerfoglio, all'erba cipollina, al prezzemolo e alla santoreggia, anche
Tre consigli per la semina in casa:
La maggior parte delle erbe da cucina preferisce una finestra rivolta a ovest o a est. Le erbe mediterranee come anice, basilico, dragoncello, coriandolo, maggiorana, origano, rosmarino o salvia preferiscono una finestra esposta a sud.
La maggior parte delle erbe può essere trapiantata a partire da aprile. Le erbe aromatiche sensibili al freddo, come il basilico, la maggiorana o la cedronella, dovrebbero essere piantate all'aperto solo dopo i Santi di ghiaccio, a maggio.
{{plantmanager}}
Le piante da vaso sempreverdi devono continuare a essere annaffiate regolarmente nei giorni senza gelate. Le piante resistenti all'inverno, come ciclamini, bellis, violette cornute, primule o viole del pensiero, dovrebbero fiorire a febbraio per dare un po' di colore al balcone o alla terrazza. Se durante l'inverno avete coltivato bulbi di piante a fioritura precoce come giacinti, crochi o narcisi, potete piantarli in vasche o vasi verso la fine di febbraio. In preparazione alla primavera, potete anticipare, al caldo, le piante da balcone come canna, impatiens o petunie. Anche se le temperature si stanno lentamente alzando, dovreste controllare regolarmente che la protezione invernale sia ancora in atto e protegga efficacemente le vostre piante da giardino dal gelo ancora possibile.
Lentamente ma inesorabilmente le piante d'appartamento si stanno svegliando dal loro sonno invernale. Dopo il lungo riposo, è importante annaffiare e concimare a sufficienza le piante. Inoltre, è necessario controllare regolarmente tutte le piante d'appartamento e le piante o i bulbi che svernano in casa per verificare la presenza di parassiti come gli acari o le cocciniglie, che prosperano nell'aria secca. Se non potete o non volete aspettare oltre l'inizio della primavera, potete abbreviare l'attesa con giacinti, crochi, narcisi, fiori a scacchiera o bucaneve a fioritura precoce.
Ora le piante d'appartamento hanno bisogno di molta luce e umidità. Posizionate tutte le piante, comprese le felci, vicino alle finestre, umidificate l'aria della stanza con un umidificatore o con ciotole d'acqua vicino ai caloriferi e nebulizzate regolarmente le piante d'appartamento.
Mancano due mesi alla primavera. Sfruttate il tempo e preparate subito il vostro giardino, balcone o terrazza: trattate i mobili da giardino in legno con uno smalto, proteggete la staccionata in legno con una mano di vernice, affilate o sostituite la lama del tosaerba, installate una botte per la pioggia come sistema economico di raccolta dell'acqua o legate e fissate le piante rampicanti. Se state pensando di creare un laghetto da giardino, questo è il momento migliore per farlo. Nei mesi di marzo e aprile, il laghetto ha ancora tempo sufficiente per costruire un equilibrio biologico durante la stagione di crescita.