Inizio novembre. Le notti sono lunghe e fredde, non passerà molto tempo prima che il primo gelo colpisca il terreno. Le piante si stanno preparando per l'inverno, ingranando una marcia più tranquilla. È quindi il momento giusto per svernare tutte le piante in giardino, sul balcone o sul terrazzo. Prendete il tempo necessario per assicurarvi che le vostre piante sopravvivano indenni all'inverno e che possiate goderle di nuovo in primavera.
Preparate il vostro giardino e le vostre piante all'inverno con questo programma di 6 passi:
Tagliate il prato a un'altezza di 5 o 6 centimetri prima dell'inizio dell'inverno. Rastrellatelo accuratamente e rimuovete foglie e muschio. In questo modo il prato riceve più luce e aria e non dovrebbe quindi marcire, ammuffire o deteriorarsi. Concimate il prato o cospargetelo di calce in modo che riceva una quantità sufficiente di sostanze nutritive. Non compostate ancora le foglie raccolte. Potreste averne bisogno per proteggere le piante dal gelo o come alloggio invernale per gli animali.
Tagliate solo i germogli morti o appassiti. Le foglie proteggono le piante dal freddo. I rami di alberi, cespugli e siepi tagliati sono di solito troppo grossolani per la compostiera e marciscono lentamente. Tagliateli in piccoli pezzi o tritateli e usateli per pacciamare il terreno. Questo migliora la qualità del suolo e protegge le radici delle piante sensibili al gelo. I bulbi da fiore non resistenti, come le begonie o le dalie, devono essere lasciati in un luogo asciutto e fresco per l'inverno. Tagliate gli steli, scavate l'intera radice con una vanga senza danneggiarla e scuotete il terreno. Quindi interrate i tuberi in una cassetta di sabbia e metteteli in cantina. Le piante sensibili al gelo che svernano all'esterno devono essere protette dal freddo. Ad esempio, utilizzare juta traspirante o pile traspirante.
È ancora possibile piantare alcune cose prima del primo gelo:
L'orto dà poco da fare. È sufficiente tagliare i germogli morti o appassiti, diserbare e allentare il terreno. Smaltite i germogli malati nei rifiuti domestici, non nel compost. Piantate le aiuole vuote con un concime verde, come il farro, o copritele con erba tagliata, foglie o paglia per riscaldare il terreno e arricchirlo di preziosi nutrienti. La lattuga o gli spinaci invernali devono essere coperti con sterpaglie o vello, non appena nevica per la prima volta. Coprite le erbe da cucina come lavanda, rosmarino o salvia con rami di abete o abete rosso.
Gli ortaggi invernali sono pronti per la raccolta. Ad eccezione dei cavoli autoctoni che amano il gelo, raccogliete i seguenti ortaggi prima delle prime forti gelate:
Novembre è il mese ideale per la potatura invernale. Sfoltite le chiome degli alberi da frutto più vecchi e rimuovete i rami morti, senza foglie o malati; in questo modo rafforzerete la loro vitalità. Dovreste anche potare gli alberi più giovani in modo che crescano regolarmente. È meglio farlo vicino al tronco e prima delle prime gelate, in modo che i tagli abbiano ancora il tempo di chiudersi.
A novembre si possono raccogliere molti frutti come mele, pere, rosa canina, nocciole, mele cotogne o noci e kiwi. Lasciate le mele invernali sull'albero il più a lungo possibile, ma assicuratevi di raccoglierle prima della prima gelata prolungata.
Finché le giornate sono ancora prive di gelate, potete piantare alberi da frutto come meli, peri, ciliegi, susini, cotogni o prugne e cespugli di bacche come lamponi, ribes o uva spina. Gli alberi e gli arbusti a radice nuda sono i più adatti, poiché formano le loro radici dopo la caduta delle foglie e germogliano con tutta la loro forza in primavera. Gli alberi e gli arbusti appena piantati devono essere ben annaffiati e legati in modo da superare senza danni le tempeste autunnali e invernali. Proteggete i giovani alberi dal gelo con uno strato o un disco di pacciame e calce sui tronchi o almeno avvolgete la parte inferiore dei tronchi con juta o paglia traspirante.
Ora è decisamente troppo freddo per artemisia, dragoncello, menta, timo o assenzio. A meno che non si viva in Ticino o sul Lago di Ginevra. Solo alcune varietà di prezzemolo, crescione e cerfoglio resistenti al gelo possono essere seminate all'aperto a novembre. Tuttavia, in inverno, non dovete rinunciare alle erbe fresche del vostro orto sul davanzale. Le erbe mediterranee come il basilico, l'origano, il rosmarino o il timo hanno bisogno di molto sole, mentre altre erbe come il levistico, la menta piperita o l'erba cipollina hanno bisogno di molta luce ma non tollerano bene la luce diretta del sole. Spruzzate regolarmente le erbe, preferibilmente con acqua piovana, altrimenti soffriranno per l'aria secca degli ambienti interni. Tuttavia, è bene innaffiare le erbe aromatiche solo quando il terreno risulta asciutto.
Le erbe resistenti all'inverno, come il curry, la lavanda, l'origano o il rosmarino, devono essere protette dal gelo. Ad esempio, con un vello riscaldante e isolante e con le foglie, uno strato di pacciame o di sterpaglie. Posizionate i vasi o le aiuole rialzate in un luogo soleggiato e protetto dal vento, ad esempio direttamente contro il muro della casa.
Le piante da vaso mediterranee sensibili, come fichi, oleandri, olivi o allori, ma anche fucsie o gerani, dovrebbero essere portate in casa o in appartamento il più tardi possibile, ma prima delle prime gelate. Si trovano meglio in un luogo fresco, ad esempio in cantina o in una serra. Le piante tropicali e mediterranee hanno bisogno di più luce di altre. Una serra è ideale per svernare piante mediterranee o tropicali.
Lasciate all'esterno le piante troppo grandi, troppo pesanti o che tollerano il gelo fino a un certo punto. Devono proteggersi dal gelo, soprattutto le loro radici sensibili al freddo:
Finché non gela, potete ancora piantare ciclamini, rose di Natale, piccole pampas, viole del pensiero o gelsomino invernale in una cassetta, un mastello o un vaso, per esempio. E se volete preparare il balcone o il terrazzo alla primavera, potete già piantare i bulbi di giacinti, crochi, narcisi, fiori a scacchiera o tulipani.
Molte piante d'appartamento fioriscono ancora a novembre e danno un tocco di colore nel grigiore invernale: amaryllis, fucsie, gardenie, ibiscus, orchidee e cactus o stelle di Natale. Altri invece danno colore alla casa con foglie colorate, come l'ortica colorata, il trifoglio rosso o il fiore a pallini. Le piante d'appartamento si sentiranno più a loro agio in inverno in una posizione luminosa vicino alla finestra. Anche le felci o le orchidee che altrimenti hanno bisogno di meno luce. Innaffiate le piante d'appartamento solo quando il terreno sembra asciutto ed evitate l'acqua nel sottovaso. Spruzzate regolarmente le piante, preferibilmente con acqua piovana, e ispezionatele per individuare eventuali parassiti come cocciniglie o acari che si moltiplicano con l'aria secca.
Infine, è necessario pulire, riparare, oliare e conservare tutti gli attrezzi da giardino in un luogo asciutto. I dispositivi elettrici, come la pompa dell'acqua nel laghetto, devono essere tolti dall'acqua, puliti e conservati in un luogo asciutto. Ricordate anche tutti i mobili da giardino, patio o balcone e il barbecue. Prima del rimessaggio invernale, è necessario pulire il barbecue con una spazzola. Così potrete fare il barbecue nella prima bella giornata di primavera senza dover pulire prima la griglia. I mobili da giardino in alluminio, acciaio inox, granito e plastica devono essere riposti sotto il balcone o in garage. I mobili da giardino in ferro devono essere conservati in un luogo asciutto, altrimenti si arrugginiscono. I mobili in legno di robinia o di teak possono essere lasciati all'esterno se vi piace la patina che si sviluppa. In caso contrario, è necessario conservare i mobili in legno e bambù resistenti alle intemperie in un luogo asciutto.