Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Tutti gli articoli del calendario del giardino
Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre
Il mese di luglio è stato caldo e secco, con poche piogge. Dovremo abituarci a questo. Le piante soffrono per il caldo e la mancanza d'acqua. Crescono più lentamente o si seccano, si indeboliscono e sono più soggette a malattie o parassiti. Per questo motivo è necessario annaffiare subito in modo adeguato. Ciò significa abbastanza, ma non troppo, perché l'acqua scarseggia in piena estate.
Innaffiate le piante al mattino presto. Allora è ancora relativamente fresco e il terreno umido assorbe meglio l'acqua. Inoltre, il terreno è fresco, quindi l'acqua non provoca uno shock termico. Le piante assorbono meglio l'acqua fresca e hanno più tempo per asciugarsi. Le gocce d'acqua sulle foglie possono causare ustioni con il caldo estivo. Per questo motivo non bisogna bagnare le piante, ma innaffiarle nella zona delle radici e non innaffiare mai sotto il sole cocente di mezzogiorno. Innaffiate correttamente una volta piuttosto che un po' due o tre volte al giorno.
{{gardener}}
Il risparmio idrico maggiore lo otterrete innaffiando adeguatamente le piante in piena estate.
Anche se quest'estate ha piovuto poco, è bene raccogliere l'acqua piovana. Installate un barile, preferibilmente vicino a una grondaia. L'acqua non costa un centesimo e alcune piante tollerano meglio l'acqua piovana rispetto a quella clorata o gessosa del rubinetto. Mettere un coperchio sul barile per evitare che l'acqua evapori. Altri consigli per il risparmio idrico:
In agosto è opportuno concimare il prato un'ultima volta, in modo che cresca folto e sia resistente alle erbacce. Il modo più semplice è quello di utilizzare uno spandiconcime regolabile, in modo che il concime venga distribuito in modo uniforme e il prato cresca in modo omogeneo. Poiché il prato cresce più lentamente in estate, non è necessario tagliarlo con la stessa frequenza. In questo modo sopravviverà meglio alla siccità. Se scoprite aree secche o diradate, non dovete fare nulla, il prato si riprenderà senza riseminare. Se volete riseminare il prato o il prato fiorito, questo è il momento giusto per farlo.
C'è molto lavoro da fare nel giardino ornamentale: potare alberi e arbusti, ripiantare piante legnose e perenni, controllare i parassiti e concimare un'ultima volta. Le siepi decidue, come il faggio o il ligustro, devono essere potate, mentre la thuja deve essere potata regolarmente in modo che cresca in modo denso e uniforme. Quando potate le siepi, fate attenzione a non tagliare lateralmente il legno vecchio. Possono volerci anni prima che queste lesioni si risolvano. È il momento di piantare i bulbi resistenti come il croco autunnale, lo zafferano dei prati, l'iris, i gigli, i gigli della Madonna o i gigli diurni. Da fine agosto a novembre è possibile piantare i bulbi per ottenere una fioritura tardo invernale o primaverile.
Tagliate i fiori appassiti, forse i vostri fiori sbocceranno di nuovo. Se lasciate i fiori, potete ricavarne i semi da seminare l'anno prossimo.
In agosto potete raccogliere pomodori, peperoni e fagioli, ma potete anche seminare o piantare molto per l'autunno. Ad esempio, fagioli a cespuglio, cavolo cinese, indivia, finocchio, lattuga, bietola, pak choi, prezzemolo, ravanelli, ravanelli, spinaci, portulaca invernale o cipolle invernali. Dovreste concimare peperoncini, peperoni e pomodori un'ultima volta in agosto. Spezzare i germogli superflui ogni settimana per aumentare la resa. Nel caso di piante alte, ad esempio i pomodori da palo, è necessario tagliare il germoglio principale in modo che i frutti maturino completamente.
I cetrioli e i pomodori non devono seccarsi, altrimenti non continueranno a crescere. Per questo motivo è necessario annaffiare abbondantemente le piante in agosto e mantenere il terreno uniformemente umido.
Fate respirare i letti aperti. Utilizzate il sovescio per legare l'azoto e fertilizzare il terreno. Il lupino amaro, il grano saraceno o la lattuga d'agnello sono adatti a questo scopo.
In agosto raccogliete le ultime fragole dell'anno. Le fragole fruttificano per due anni. Tagliate le foglie vecchie a circa 10 centimetri dal livello del suolo, concimate il terreno con 15 grammi di materiale di riporto per metro quadro e annaffiate abbondantemente il terreno. Prima di metà agosto, piantate direttamente nell'aiuola le propaggini dei cespugli di fragole che hanno prodotto molte bacche e hanno radici forti. Le piante con radici più deboli possono essere coltivate prima in vaso e rinvasate successivamente. Non piantate i cespugli troppo in profondità nel terreno, il germoglio centrale deve rimanere ben visibile.
Fate attenzione quando raccogliete mele, pere o prugne. Chiedete a qualcuno di reggere la scala o di usare un raccoglitore di frutta con manico telescopico. In questo modo è possibile raggiungere anche il frutto nella chioma dell'albero. Raccogliere regolarmente i frutti caduti per evitare che i parassiti infestino l'albero. Gli aceri, i ciliegi e i noci, a differenza degli altri alberi da frutto, non hanno bisogno di essere potati fino all'autunno.
I cespugli di fragole crescono meglio e producono più fragole se per quattro anni non sono state coltivate fragole nella stessa aiuola. Questo aiuta anche a prevenire le malattie.
Anche le piante in vaso e i fiori o gli ortaggi in un letto rialzato hanno bisogno di più acqua in agosto. Innaffiate ampiamente i vasi e i letti rialzati al mattino presto e proteggete il terreno dall'essiccazione con uno strato di pacciamatura. Con un sistema di irrigazione a goccia a risparmio idrico con timer o sensore di umidità, potrete dormire un quarto d'ora in più al mattino e non dovrete chiedere ai vicini di innaffiare le piante durante le vacanze. In agosto è opportuno eliminare i fiori estivi, tagliare i germogli troppo lunghi e interrompere la concimazione a metà o alla fine del mese. Riempite gli spazi vuoti nei vasi e nelle aiuole rialzate con piante a fioritura autunnale.
{{plantmanager}}
L'estate stressa le piante da interno. Soffrono il caldo, la mancanza d'acqua e la luce eccessiva o insufficiente. Soprattutto se siete stati in vacanza e i vicini non hanno controllato le vostre piante ogni giorno. Innaffiate abbondantemente le piante d'appartamento fino a quando il terriccio è ben impregnato e versate l'acqua in eccesso. Se non è sufficiente, mettete i vasi in una bacinella piena d'acqua per un'ora, in modo che il terreno si impregni d'acqua. Lasciate sgocciolare l'acqua prima di mettere il vaso nella fioriera, altrimenti le radici marciranno. Tagliare le foglie secche o ingiallite solo dopo una settimana, spesso si riprendono dopo il bagno in acqua.
Col gestore delle piante saprete sempre di quanta acqua hanno bisogno le vostre piante. Se i vostri vicini non conoscono ancora Houzy, consigliate il gestore di impianti gratuito.
I tonchi mangiano le foglie di molte piante ornamentali. Agosto e settembre sono i periodi migliori per controllare i parassiti notturni. Il metodo migliore e più ecologico è quello dei nematodi. Si tratta di piccoli vermi filiformi che penetrano e uccidono le larve o le pupe dei tonchi dalla bocca spessa e dei coleotteri delle foglie del giardino. Le piante ornamentali sono il bersaglio di molti parassiti in agosto: