Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Tutti gli articoli del calendario del giardino
Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre
Il caldo sole primaverile e l'allegro cinguettio degli uccelli annunciano l'arrivo della primavera. Fuori, tutto fiorisce, rinverdisce e germoglia. Questo migliora improvvisamente l'umore, ma c'è anche molto giardinaggio da fare. Con i nostri consigli, potrete rimettere in sesto il vostro balcone, giardino o terrazzo in tempo per godervi la primavera e il tempo trascorso all'aperto. Ma fate attenzione alle temperature: in aprile sono possibili gelate e forti piogge, che mettono in pericolo le semine, le giovani piante e le piantine.
Dopo un lungo inverno, il prato ha bisogno di un trattamento primaverile prima della fase di crescita. Rastrellate il prato e rimuovete l'erba morta, i residui di foglie o i ramoscelli, allentate le aree compattate e tagliate l'erba per la prima volta. Dopo aver scarificato il prato, è necessario concimare le aree muschiose e riparare le zone spoglie con nuove semine. Se non avete concimato il prato a marzo, dovrete farlo al più tardi dopo il primo taglio di aprile. Innaffiate a sufficienza il prato se non piove o piove troppo poco e rimuovete regolarmente le erbacce. A seconda della crescita, d'ora in poi dovreste tagliare il prato circa una volta alla settimana.
Alberi, arbusti, fiori e piante perenni: ora c'è molto da fare nel vostro giardino ornamentale. Ad aprile si può seminare e piantare tanto:
All'interno, al caldo, è possibile anticipare le piante ornamentali sensibili al gelo e piantarle dopo i santi di ghiaccio, cioè a partire da metà maggio. Ad esempio, Astri della Cina, dalie o violaciocche. Se volete accontentare le api, le farfalle o altri insetti benefici, ad aprile potete piantare asteroidi salicine, garofani certosini, garofani di velluto, malva muschiata o vera menta di montagna.
Rimuovere le protezioni invernali, ma proteggere le nuove piante sensibili al freddo dal gelo con un telo. Concimate tutte le piante, soprattutto quelle ornamentali da fiore come piante perenni, rododendri e rose, preferibilmente con un fertilizzante organico come la farina di corno. Eliminate i fiori sbiaditi delle piante a fioritura precoce e sfoltite gli arbusti che fioriscono in primavera dopo la fioritura. È possibile potare i bossi e altre siepi fino a metà anno, ma è vietata la potatura radicale (a causa degli animali). Se non avete ancora potato le vostre rose, fatelo ora.
{{gardener}}
Se non avete ancora preparato l'orto per la primavera a marzo, è il momento di farlo ora. Rastrellate tutte le aiuole secche e prive di gelo, allentate il terreno in modo superficiale, eliminate le erbacce e concimate le aiuole con letame maturo e setacciato o ben conservato. Lasciate che il terreno si assesti per due settimane. Dopodiché, l'orto comincia a funzionare. Ora è possibile seminare all'aperto quasi tutto, dai carciofi alle cipolle. Per esempio:
Le piante che amano il caldo, come i peperoncini o i pomodori, dovrebbero essere piantate solo in un'aiuola rialzata. Ad aprile, per cetrioli, fagioli, mais, melanzane, meloni, zucche e zucchine farà probabilmente ancora troppo freddo all'esterno, soprattutto di notte. Per questo motivo è consigliabile farli crescere al chiuso o in una serra prima di trapiantarli all'aperto dopo i santi di ghiaccio.
Dopo la semina, coprite le aiuole con pellicola forata, pellicola protettiva o vello, in modo che gli ortaggi germoglino e crescano più velocemente. Inoltre, ventilate regolarmente i tunnel di alluminio, le serre o i telai freddi per evitare l'accumulo di calore. Dovete anche proteggere gli ortaggi. Utilizzate reti di protezione delle colture per proteggerli da afidi, pulci di terra, larve di mosca degli ortaggi o altri parassiti e barriere o recinzioni anti-lumache per proteggerli dalle lumache.
A seconda del tempo, è possibile raccogliere presto i primi ortaggi dell'anno. Ad esempio, asparagi, porri o spinaci all'aperto e lattuga, lattuga dolce o ravanelli nelle aiuole rialzate o nelle serre.
Fino alla fine di aprile è ancora possibile trovare piante a radice nuda nei centri di giardinaggio e nei vivai, dopodiché solo piante in contenitore. È consigliabile piantare ora le varietà di frutta sensibili al freddo, in modo che abbiano il tempo necessario per sviluppare radici forti prima dell'inverno. Per esempio:
Uno strato o un foglio di pacciamatura intorno agli alberi da frutto e agli arbusti appena piantati mantiene l'umidità nel terreno e sopprime la crescita delle erbe infestanti. Legate i giovani alberi a un palo per proteggere le loro radici ancora deboli in caso di vento forte.
È consigliabile concimare i cespugli di bacche e gli alberi da frutto ogni pochi anni con compost maturo, letame ben conservato o concime per frutta o bacche. Se si scoprono crepe da gelo su un albero da frutto, è necessario sigillare le fessure nella corteccia con un agente che chiuda le ferite. Ispezionate gli alberi e gli arbusti, fate attenzione alle malattie come la muffa o la ticchiolatura e trattate immediatamente le piante infestate.
Anche nel giardino delle erbe aromatiche vi aspetta molto lavoro. Ringiovanite le erbe che diventano legnose e tagliatele a cinque-dieci centimetri dal suolo. Le erbe molto alte dovrebbero essere tagliate a circa metà della loro altezza. Con il rosmarino, invece, tagliate solo le punte dei germogli.
Ora è possibile piantare molte erbe sul balcone, in giardino o sul terrazzo in aiuole o vasi. Tra le altre:
Le erbe che amano il caldo dovrebbero essere collocate all'esterno o trapiantate solo quando la notte non gela più. Ad esempio:
Mettete fuori le piante in vaso, come le fucsie o i gerani, e le piante di agrumi che hanno trascorso l'inverno in casa, non appena il pericolo di gelate è passato. Tagliate i germogli troppo lunghi delle piante di agrumi che si incrociano o crescono verso l'interno. Anche le rose in vaso devono essere tagliate. Rinvasate le rose più vecchie come tutte le piante in vaso, non appena il vaso è pieno di radici, e concimate le piante.
Aprile è il mese giusto per piantare fiori e piante perenni a fioritura precoce in cassette per finestre e vasi e posizionarli sul balcone o sulla terrazza. Per esempio:
Potete anche piantare all'esterno fiori da bulbo come crochi, giacinti, narcisi o tulipani, che presto fioriranno. Ora è ancora troppo fresco per i fiori estivi come bocca di leone, lobelia erinus o veccia nana. Tuttavia, è possibile seminarli ora in cassette sul davanzale della finestra e metterli sul balcone o sulla terrazza dopo i santi di ghiaccio a metà maggio.
Ora finalmente anche in casa sembra primavera. Ad aprile molte piante d'appartamento classiche ricominciano a fiorire. Per esempio:
Tagliate i germogli invernali deboli: questo favorisce la crescita e rafforza i germogli. Se le radici escono dal fondo del vaso o si avvolgono intorno alla zolla, è necessario rinvasare le piante. Le piante appena tagliate non dovrebbero essere rinvasate prima di qualche settimana. Durante la fase di crescita, le piante d'appartamento hanno bisogno di molte sostanze nutritive e di acqua, quindi è bene concimare e annaffiare regolarmente.
Ora è possibile, tra l'altro, piantare freschi o propagare tramite talea:
Se non avete ancora tirato fuori dalla cantina e pulito, spolverato e ingrassato rastrelli, pale e vanghe, dovreste farlo adesso. Dovreste anche affilare o far affilare le lame del tosaerba e del tagliasiepi elettrico. Se avete uno stagno in giardino o una fontana sul balcone o sulla terrazza, dovreste controllare e pulire i filtri e le pompe o sostituirli se necessario. I mobili da giardino, trattati prima della pausa invernale, possono essere tirati fuori dalla cantina, spolverati e montati. Pensate anche alle tende da sole o alle tapparelle, che probabilmente dovrete liberare dalle ragnatele dopo l'inverno.
{{sunblinds}}
Non smettete di dare da mangiare agli uccelli. I piccoli si sono schiusi e sono molto affamati. In aprile è bene piantare anche piante per api, farfalle e altri insetti benefici, ad esempio: