Ora potete trarre vantaggio dal vostro giardinaggio primaverile: a luglio le piante sono in fiore ovunque e potete raccogliere e gustare frutta, verdura o erbe aromatiche. Luglio è la prima stagione di raccolta e la seconda stagione di semina dell'anno. Poiché le temperature superano spesso i 30 gradi durante il giorno e raramente scendono sotto i 20 gradi di notte, tutte le piante in giardino, sul balcone, sul terrazzo e in casa o in appartamento hanno bisogno di più acqua del solito. E anche più nutrienti.
Il prato ha bisogno di molta acqua nel luglio caldo e secco. Innaffiatela piuttosto una volta al giorno che due, ma innaffiatela abbondantemente, così le radici dei fili d'erba arriveranno più in profondità. È meglio innaffiare la sera: se cospargete il prato al mattino, le foglie umide possono bruciare con il caldo. È opportuno tagliare il prato meno spesso e lasciarlo crescere più in alto del solito (cinque centimetri o più), così le foglie si ombreggeranno da sole. Concimate il prato con concimi a lento rilascio, che rilasciano i nutrienti in modo graduale, ma evitate di scarificare o arieggiare il prato.
A luglio sbocciano magnificamente fiori estivi come dalie, fucsie, margherite o rose. Se rimuovete regolarmente i fiori sbiaditi, i fiori sani riceveranno più acqua e nutrimento e fioriranno più a lungo. Non appena tutte le peonie sono appassite, è bene concimarle per farle crescere più vigorosamente l'anno prossimo. Seminate ora i semi di piante a fioritura precoce come le primule e raccogliete i semi di piante ornamentali come i papaveri o le calendule dopo la loro fioritura per la prossima primavera. Poiché il rischio di temporali estivi aumenta con il caldo, legate le piante perenni di grandi dimensioni e quelle con fiori pesanti a pali robusti per evitare che si pieghino sotto la pioggia o il vento. Se acquistate piante in vaso per il balcone o il terrazzo, assicuratevi di rinvasarle perché la maggior parte dei vasi sono troppo piccoli e non immagazzinano abbastanza acqua e sostanze nutritive per il caldo e asciutto luglio.
È possibile raccogliere molto a luglio. Ad esempio, lattuga, cavolo cinese, piselli, patate novelle, cetrioli, carote, pomodori e zucchine. Forse anche l'aglio: non appena il suo colore verde diventa giallo, è pronto per essere raccolto. Dopo il primo raccolto, è possibile riseminare a luglio e avere un secondo raccolto a fine estate o all'inizio dell'autunno. Fagioli, cavoli cinesi, cetrioli, carote, ravanelli, lattuga e spinaci cresceranno finché farà abbastanza caldo. A luglio è bene piantare anche indivie e ravanelli da raccogliere in autunno o in inverno. Prima di seminare i nuovi semi, è opportuno aggiungere sostanze nutritive al terreno con un sovescio, ad esempio con piante crucifere come la senape gialla, il ravanello e la colza invernale o con legumi come il trifoglio e i lupini. Con un sottile strato di pacciamatura di corteccia, potete evitare che l'umidità del terreno evapori rapidamente con il caldo estivo e che le erbacce si diffondano.
Giugno ci vizia con bacche, frutta e ortaggi. Oltre alle fragole, che sono di stagione a giugno e luglio, sono maturi mirtilli, lamponi e ribes, ma anche mele, pere e ciliegie. Se l'anno prossimo volete gustare le fragole del vostro orto o del letto rialzato, dovete tagliare ora i piccoli germogli degli stoloni delle fragole e piantarli singolarmente in vaso. È necessario tagliare i cespugli di lamponi fino a terra e lasciare i nuovi germogli a una distanza di più/meno 10 centimetri. Luglio e agosto sono i mesi della potatura estiva degli alberi da frutto. Rimuovere i germogli in conflitto e quelli malati o fastidiosi dai giovani alberi e dai tralicci. Sfoltire gli alberi più pesanti e rinforzare quelli non fruttiferi con una potatura estiva più decisa. I ciliegi, ad esempio, crescono rapidamente e con forza. Se li diradate dopo il raccolto, non si espanderanno e i rami principali saranno ancora più fruttuosi l'anno prossimo.
Anche i fiori, gli ortaggi e le erbe aromatiche nelle cassette da balcone, nelle aiuole rialzate o nelle fioriere sono più assetati del solito con il caldo estivo e hanno bisogno di più nutrimento. Se possibile, collocatele in un luogo semi-ombreggiato o ombreggiato, dove non rimangano al sole tutto il giorno. Se rimuovete subito i fiori morti o appassiti, i fiori sbocceranno più a lungo e più magnificamente.
Con le piante in serra, è necessario ventilare più spesso quando è (ancora) fresco. In caso contrario, sotto il tetto di vetro il calore sarà eccessivo. Le tende o gli avvolgibili proteggono le piante dalle scottature. Mettete le piante d'appartamento all'aria aperta di tanto in tanto, ma mai sotto il sole cocente; questo favorisce la loro crescita e rafforza la loro resistenza. Naturalmente anche le piante in casa o in appartamento hanno bisogno di più acqua e fertilizzanti. Se le concimate per qualche settimana con un fertilizzante liquido o ogni due o tre mesi con un fertilizzante in stick o in granuli, produrranno più fiori. Poiché a luglio tutto è in fiore, i parassiti si sentono a casa. Ecco perché è necessario controllare accuratamente le piante d'appartamento. I parassiti preferiscono nascondersi nella parte inferiore delle foglie.
Se non avete curato la protezione dei vostri mobili in legno da balcone, giardino o patio, o se non lo avete fatto per molto tempo, dovreste farlo adesso. Altrimenti i vostri lettini, tavoli o sedie si rovineranno rapidamente sotto il sole cocente di luglio e durante i forti temporali estivi. Godetevi le belle giornate all'aperto, ma proteggete voi stessi e la vostra famiglia dal caldo e dalla pericolosa esposizione ai raggi UV in piena estate. È sufficiente un parasole o una vela solare con un fattore di protezione solare elevato, pari a 50 o superiore. Ombrelloni e vele parasole in polietilene rigido permeabile all'acqua regolano al meglio la temperatura all'ombra ed evitano l'accumulo di calore.
Luglio è anche chiamato il mese degli afidi. Senza nemici naturali come larve di coccinelle, coccinelle, vespe itneumoniche o uccelli, gli afidi si moltiplicano come conigli al caldo. Se ci sono alcuni nidi sulle punte dei germogli o su qualche vaso, potete semplicemente spazzolare via gli afidi o lavarli via con acqua o spruzzarli. Se l'infestazione è più grave, potete spruzzare le piante infestate con uno spray ecologico contro afidi, mosche bianche e ragnetti a base di sapone potassico. È meglio farlo al mattino o alla sera, quando è asciutto.