Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
La questione delle protezioni solari ha luci ed ombre. E questo ci porta direttamente alla parola chiave "ombra". Riassumiamo come ombreggiare accuratamente la propria casa o il proprio appartamento dall'interno e dall'esterno comprendendo il balcone, il giardino o la terrazza. Presentiamo inoltre alcune idee come ispirazione per spazi all'ombra. In modo che voi e i vostri cari possiate godervi il sole ancora di più.
Più grandi sono le aree delle finestre nella casa o appartamento, più importante è la luce e la protezione dal sole dall'interno. Soprattutto in primavera e in autunno, quando il sole è basso e spesso batte direttamente sulla casa per ore e ore, arrivando a volte fino all'angolo più remoto della stanza. Le tende sono la più antica protezione solare. I greci oscuravano le stanze con delle tende più di 2000 anni fa. Oggi ci sono varie opzioni per la protezione solare dall'interno:
Le veneziane esterne, le persiane e le tapparelle si adattano a superfici di finestre grandi, medie e piccole. Possono anche essere modificate con poco sforzo. Con un moderno sistema di protezione solare, è possibile proteggere efficacemente la propria casa o il proprio appartamento dalla luce, dal sole e dal calore. Inoltre, è possibile influenzare il clima interno con un sistema smart risparmiando energia nel lungo periodo. Queste sono le opzioni più comuni per la protezione solare dall'esterno:
Tende e tende da sole sono la stessa cosa, non c'è alcuna differenza. In Svizzera è più comune il termine "Store" che significa tenda, in Germania "Markise" che significa tenda da sole.
Con un controllo intelligente della casa è possibile (a distanza) controllare e programmare tende, persiane o tapparelle. Per esempio, di modo che facciano ombra alla casa appena sorge il sole. Oppure che si alzano automaticamente quando sta arrivando una tempesta. Anche quando non ci si trova a casa.
La tenda da sole è la classica protezione solare per case e appartamenti con balcone, giardino o terrazza. Sono montati in mezzi cassettoni o in cassettoni completi sul soffitto o sulle pareti. Le tende sono disponibili in molti materiali. I più comuni sono l'acrilico (resistente alla luce), il poliestere (resistente alla luce, agli strappi e all'usura) e il cloruro di polivinile(PVC), che è ancora più resistente agli strappi, all'usura ed è più facile da pulire del poliestere. Le tende in PVC sono quindi utili dove sono continuamente esposte al vento e alle intemperie.
Le tende da sole sono disponibili con molti comfort. Per esempio, con un azionamento elettrico, se non si vuole sempre manovrare le tende a mano. Per far questo, la tenda ha bisogno di un motore e di un collegamento alla corrente per potersi muovere verso il basso e verso l'alto tramite interruttori. Le moderne tende da sole elettriche possono anche essere azionate tramite un'applicazione sul proprio smartphone o controllate automaticamente tramite sensori per la pioggia, il sole o il vento. Inoltre, è possibile aggiungere luci LED alle tende da sole e godersi le serate miti sul balcone, in giardino o sulla terrazza. È meglio parlare con un esperto di protezioni solari e farsi consigliare la soluzione migliore per la propria situazione.
{{sunblinds}}
I tetti a lamelle sono le alternative moderne alle tende come protezione solare. È possibile regolare la luce del sole individualmente con le lamelle e lasciar passarepiù o meno luce a proprio piacimento. Oppure ombreggiare del tutto si chiudono tutte le lamelle. Le doghe sono robuste e resistenti alle intemperie, e la superficie chiusa protegge dalla pioggia garantendo la possibilità di restare a lungo all'aperto. Un tetto a lamelle può essere collegato alla facciata, ma di solito è costruito in modo indipendente e richiede un certo spazio. Ecco perché è adatto prevalentemente per il giardino o la terrazza.
Le vele da sole devono essere resistenti e proteggere dai raggi UVA e UVB. Un alto fattore di protezione solare è quindi importante, preferibilmente 50 o superiore. Se si vuole lasciare fuori la vela fuori tutta l'estate è bene sceglierne una comprovatamente durevole. La migliore opzione sarebbe il tessuto di poliestere a trama fitta con un rinforzo di fettuccia stabilizzante. Se si vuole rimanere più a lungo sotto la vela, è meglio scegliere una vela solare permeabile all'acqua in polietilene duro, che regoli la temperatura all'ombra ed eviti l'accumulo di calore.
Utilizzare corde, viti e ganci robusti quando si fissa la tenda da sole agli alberi, ai pali o alle pareti. Una vela solare che si stacca dal suo ancoraggio in una tempesta può causare grandi danni.
Il vantaggio di un ombrellone è la flessibilità: è possibile posizionarlo quasi ovunque sul balcone, nel giardino o sulla terrazza. È importante che l'ombrellone sia abbastanza grande e che offra un'alta protezione UV. Più alto è il fattore di protezione, meno raggi UV nocivi lascia passare. Gli esperti raccomandano un fattore da 50 a 80. L'acrilico è resistente ai raggi UV, difficilmente sbiadisce ed è facile da manutenere. Anche il cotone e il lino offrono una protezione affidabile contro i raggi UV, ma sono meno resistenti alle intemperie e richiedono più cura. Il portaombrelli deve essere pesante in modo che non si rovesci quando c'è un po' di vento. Più grande è l'ombrello, più pesante deve essere il supporto.
Per gli ombrelloni più grandi, è meglio scegliere un supporto in cemento o granito con rotelle.
Una serra collega lo spazio abitativo con il giardino. Nei mesi estivi, può diventare abbastanza caldo in una veranda completamente vetrata quando il sole vi batte contro. È per questo che si deve regolare il clima, a favore di persone e piante. Ci sono varie soluzioni per questo, sia all'interno che all'esterno. Per esempio, tende interne, veneziane esterne o tende a rullo per interni e persiane, tende a soffietto o veneziane per esterni. Le soluzioni di protezione solare sono spesso combinate. Per esempio, tende a plissettate o tende romane per le superfici delle finestre combinate a tende resistenti alle intemperie o tende verticali sul tetto di vetro.
La pergola è un'estensione del tetto un portico. In passato, le pergole erano costruite in pietra naturale, come in Ticino. Dense piante rampicanti come il poligono o la vite formavano il tetto e proteggevano dal sole. I pergolati moderni sono costruiti con telai e supporti in alluminio o metallo. Il tetto e i lati sono aperti. Si può vetrificare, ombreggiare o fissare la pergola e in seguito convertirla in un giardino d'inverno. Una volta che la struttura è sul posto, una pergola può essere facilmente vetrata, illuminata o estesa in modo modulare successivamente.
Ha senso far funzionare le tende elettricamente, specialmente per le pergole più grandi, combinate con sensori per la pioggia, il sole e il vento.Le pergole sono di solito ombreggiate da tende da sole che sono montate sulla struttura. Sono guidate e possono quindi essere integrati senza soluzione di continuità nella pergola. È importante che la tenda sia impermeabile, resistente al calore e al freddo, facile da pulire e che non sbiadisca. Ecco perché di solito è fatta di tessuto rivestito di PVC. Le alternative al tetto aperto sono un tetto in vetro con veneziane o tende verticali o un tetto a lamelle con lamelle di protezione solare in alluminio. Tali doghe di alluminio sono un eccellente abbinamento con lo stile delle case moderne.
Una manovella manuale è sufficiente per le tende pieghevoli orizzontali più piccole. Più grande è l'area, più conveniente e utile è un azionamento a motore.
In contrasto con la pergola, il gazebo è un organo indipendente nel giardino. Il gazebo non è solo un parasole e una protezione dalle intemperie, ma anche un bell'oggetto di arredamento. La maggior parte di ciò che vale per i pergolati vale anche per i gazebo. Possono anche essere costruiti e ampliati su base modulare, per esempio con illuminazione a LED, vetrate scorrevoli o schermature laterali. La maggior parte dei padiglioni poggia su un pavimento di legno, di solito teak, o su un pavimento di alluminio. Le tende o le lamelle di alluminio inclinabili in modo variabile proteggono dal sole e dalla pioggia e permettono anche la circolazione dell'aria. Questo è importante nei gazebo vetrati per regolare il clima al di sotto.