Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
I sensori misurano le precipitazioni o l'umidità del suolo e controllano il tosaerba robotico o l'impianto di irrigazione automatica mentre siete al lavoro o in vacanza - dopo la smart home, i dispositivi intelligenti e connessi stanno conquistando i giardini. I tosaerba robotici sono utili per prati di 100 metri quadrati o più e sono ormai standard in molti giardini. Ora vengono integrati e messi in rete passo dopo passo con altri dispositivi intelligenti. Lo Smart Gardening rende il giardinaggio più facile, migliora la manutenzione e solleva i proprietari e proprietarie di abitazioni da compiti come la falciatura del prato o l'irrigazione delle piante. Questo vi dà più tempo per rilassarvi e godervi il vostro giardino, terrazza o balcone.
Prima di comprare componenti individuali o un sistema Smart Gardening completo, dovreste considerare quanto intelligente volete che il vostro giardino diventi e quali lavori volete fare voi stessi. Se vi rilassate meglio quando tagliate il prato, dovreste continuare a farlo. L'importante per la pianificazione sono le posizioni di tutte le prese elettriche, perché molti dispositivi della smart home non funzionano ancora con l'energia solare, e una connessione internet wireless. Se la WLAN non raggiunge ogni angolo del giardino, dovreste installare un router più potente o un amplificatore di segnale resistente alle intemperie. Se state progettando un giardino intelligente più grande e volete installare delle prese elettriche o far posare nel terreno i fili di collegamento per il tosaerba robotico, per esempio, è meglio parlare con un giardiniere della vostra regione.
I tosaerba robotici a batteria falciano il prato senza un mormorio. Inoltre, tagliano anche i fili d'erba in pezzi più piccoli che non hanno bisogno di essere raccolti e fertilizzano il terreno. Il taglio regolare e le sostanze nutritive sono importanti per la manutenzione: da un lato, crescono meno erbacce, dall'altro, il tappeto erboso cresce più denso e il prato diventa meno opaco. La maggior parte dei tosaerba robotici hanno bisogno di cavi o fili di collegamento posati sopra o sotto il terreno in modo che loro "sappiano" dove possono falciare. Ci sono anche dispositivi che possono essere programmati via GPS. I tosaerba robotici intelligenti riconoscono quando l'erba è abbastanza alta o se sta piovendo e preferiscono aspettare. Con molti modelli è possibile impostare gli orari di silenzio e quindi assicurarsi che il tosaerba robotico non disturbi il riposo di mezzogiorno del vicino...
Fate attenzione alla potenza della batteria, al dispositivo antifurto, alla larghezza di taglio e, a seconda del terreno, alla capacità di scalata. Le lame imbullonate singolarmente tagliano in modo più preciso e si piegano non appena colpiscono un oggetto solido.
{{plantmanager}}
Per un impianto di irrigazione o sprinkler intelligente, i tubi dell'acqua sono posati nel terreno o sopra. Il cuore è il computer di irrigazione, che è attaccato al rubinetto e controllato o, nei sistemi di giardinaggio intelligente, regolato tramite un'applicazione per smartphone. Funzionano a comando o automaticamente. I dispositivi più semplici innaffiano le aiuole o il prato a orari fissi. Dispositivi più complessi innaffiano, per esempio, verdure, erbe o lattughe e aree di giardino in maniera differente all'ombra o al sole. I sensori intelligenti misurano la temperatura, l'intensità del sole e l'umidità del suolo e dell'aria e regolano automaticamente l'irrigazione in base alle condizioni e alle previsioni del tempo. Questo ottimizza il consumo d'acqua e quindi vi permette di risparmiare sulle risorse e sul vostro portafoglio.
Con un impianto d'irrigazione, non dovrete più alzarvi presto in estate per innaffiare tutte le piante. E inoltre non dovrete mai chiedere ai vicini di innaffiare il giardino durante le vostre vacanze.
Con una presa elettrica intelligente, è possibile rendere "intelligenti" anche i dispositivi più vecchi come per esempio una lampada antica dal mercato delle pulci o la fontana di tufo davanti al romantico gazebo nell'angolo del giardino. Con una spina ad adattatore intelligente, che deve essere impermeabile e resistente agli spruzzi, integrate i dispositivi "muti" nel sistema di giardinaggio intelligente e potete facilmente e comodamente comandare o programmare a distanza. Per esempio, ciò si applica nel caso che la lampada bruci solo dalle 18 alle 22 o che la fontana funzioni solo in primavera, estate e autunno quando non piove.
Le lampade intelligenti in casa sono molto diffuse. Nel frattempo, sono anche disponibili per l'esterno. Per esempio, potete programmare le luci del sentiero in pietra così da permettere un accensione automatica appena fa buio ed uno spegnimento automatico a mezzanotte.
I tosaerba robotici, i sistemi d'irrigazione o le prese elettriche diventano veramente intelligenti solo con sensori o stazioni meteorologiche con pluviometri e anemometri. Tra le altre cose, questi ultimi misurano l'umidità del suolo e dell'aria, le precipitazioni, la radiazione solare e la forza del vento. Il sistema smart gardening valuta tutti i dati e decide sulla base dei risultati e di semplici regole, per esempio, che ...
Molti sistemi Smart Gardening funzionano con regole, come quelle offerte da IFTTT ("If this, then that"). Non appena succede qualcosa (il sole scende), questo fa scattare un'azione (l'illuminazione del marciapiede si accende). Su ifttt.com si possono trovare molte cosiddette ricette per lo Smart Gardening .
Per un sistema Smart Gardening, oltre ai collegamenti elettrici, è necessaria una connessione internet costante, cioè una WLAN a livello di area (almeno un router, se necessario un amplificatore di segnale). I singoli dispositivi sono collegati in rete tramite l'Internet of Things (IoT) e integrati nel sistema Smart Gardening. Tali reti possono essere un punto debole. Con queste cinque misure, proteggete efficacemente la rete, i singoli dispositivi e i vostri dati da accessi non autorizzati:
Su iBarry potete generare facilmente delle password sicure. Troverete anche molte informazioni preziose sulla piattaforma svizzera per la sicurezza in internet, anche sul tema "Internet delle cose intelligenti" .
Lo Smart Gardening non è solo per i proprietari o le proprietarie di case con un giardino. I proprietari e le proprietarie per piani possono, per esempio, far annaffiare automaticamente le piante sul balcone o programmare l'illuminazione della terrazza con scenari d'atmosfera. Inoltre, esiste anche lo smart gardening per interni. Le stazioni di coltivazione indoor sono adatte alle erbe da cucina o alla coltivazione di verdure. In primo luogo, vengono piantate capsule o kit che contengono i semi e tutti i nutrienti. Poi la serra assume il controllo e fornisce luce, sostanze nutritive e acqua alle piante. Non vi serve nient'altro se non una presa elettrica ed un serbatoio d'acqua pieno per realizzare ciò. Tuttavia, non dovete aspettarvi miracoli: difficilmente sarete in grado di provvedere da soli alla vostra famiglia con il raccolto...
Col nostro gestore di piante gratuito potete identificare piante sconosciute con una foto del cellulare e salvare le vostre piante da giardino o da interno nel vostro Cockpit Houzy personale. Lì troverete il vostro calendario individuale del giardino con consigli per la cura stagionale delle vostre piante. Così saprete sempre quando concimare, innaffiare o potare. Inoltre, è possibile identificare le neofite invasive con una sola immagine e ottenere consigli su come combattere efficacemente queste piante aliene che minacciano la nostra fauna locale.