Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Il piacevole profumo dell'erba appena tagliata è nell' aria. Alberi, cespugli e fiori producono fiori di tutti i colori e una varietà di frutti e bacche maturano al mite sole primaverile. Sì, la natura ha molto da offrire in questa stagione! Ma sfortunatamente, con il tempo più caldo arriva di nuovo un problema non molto positivo: le neofite.
Le neofite sono piante estranee che sono state deliberatamente introdotte in nuovi ambienti dai commercianti o, in alcuni casi, trasportate involontariamente attraverso la globalizzazione. In Svizzera, il numero di neofite attualmente stabilite è di circa 550 specie. La maggior parte di queste sono ben integrate e arricchiscono la flora locale. Tuttavia, alcune neofite mostrano un comportamento invasivo e spostano le piante native fino all'estinzione, il che può avere conseguenze per tutto il nostro ecosistema. Ci sono anche esemplari che possono essere tossici per l'uomo e gli animali e causare allergie. Ciononostante, le neofite continuano ad essere portate nei giardini svizzeri da molti grossisti e vivai senza infrangere la legge. Si tratta solo di un dovere di informazione, il che significa che l'acquirente deve essere informato sul potenziale invasivo di una pianta.
Tuttavia, alcune neofite mostrano un comportamento invasivo e rimpiazzano le piante autoctone fino all'estinzione.
Quattro neofiti sono particolarmente comuni nei giardini privati. Le piante non sono realmente pericolose per l'uomo, ed è per questo che la loro vendita non è vietata. Tuttavia, queste hanno effetti problematici sulla natura e sulla biodiversità.
Maggiori informazioni su queste ed altre neofite comuni si possono trovare su neophyt.ch.
Anche se le neofite sono spesso belle e starebbero bene nel nostro giardino, non dobbiamo gravare e danneggiare la nostra flora nativa in questo modo. Ecco perché ora potete agire contro questi organismi a casa vostra e sostenere il governo federale. Col Controllo Neofite di Houzy, le piante invasive possono essere individuate tramite foto. Il sistema informa l'utente e fornisce suggerimenti per il controllo e lo smaltimento professionale.