Riconosci autonomamente le neofite infestanti e contribuisci alla lotta per contrastarle.
In Svizzera ci sono oltre 600 piante non autoctone - le cosiddette piante neofite. Queste possono essere responsabili della soppressione di piante autoctone causando ingenti danni economici. Inoltre, alcune neofite sono note provocare anche danni alla salute umana ed animale. L' Ufficio Federale di Statistica stima che i costi annuali per combattere queste piante ammontino a circa 90 milioni di franchi svizzeri. Negli ultimi anni, pertanto, questo problema è stato spesso oggetto di discussioni politiche e continua ad assumere un'importanza sempre maggiore.
La diffusione di specie esotiche invasive in Svizzera è in aumento, in particolare a causa della globalizzazione e del riscaldamento climatico. Ad oggi la Confederazione richiede anche ai privati di contribuire alla lotta contro le neofite. 17 specie sono presenti nei giardini svizzeri e 4 di esse sono particolarmente frequenti.
Con Houzy è possibile verificare subito se tra le piante sono presenti delle neofite oppure informarsi sulle 4 principali piante neofite in Svizzera.