- Il modo migliore per pulire i giunti
- Il modo migliore per rimuovere la muffa
- Il modo migliore per sostituire i giunti
Attraverso l'uso quotidiano, il bagno è esposto ad un carico costante. Quando vengono fatte docce calde, l'umidità risultante attacca le pareti della stanza, il che può causare una pericolosa crescita di muffa se la ventilazione è insufficiente. La muffa ama le condizioni calde e umide e si diffonde non solo sulle pareti, ma anche nei giunti delle piastrelle o sulle guarnizioni di silicone. I giunti delle piastrelle proteggono gli spazi vuoti dalla penetrazione dell'acqua e sono naturalmente i più esposti nel bagno. Il silicone diventa fragile e si screpola nel tempo - fornendo un terreno fertile per la muffa. Una volta che la muffa appare nel bagno, può diventare rapidamente un problema permanente.
Potete riconoscere la muffa dalla decolorazione nera. Nel caso in cui voi doveste riconoscere la muffa, dovreste sostituire i giunti. Se siete pratici, potete farlo da soli. Nel caso in cui voi doveste riconoscere delle macchie più piccole, è possibile rimuovere la muffa da soli con semplici trucchi. Se c'è solo ingiallimento, non è necessario sostituire i giunti o usare un detergente contro la muffa. Lo stucco ingiallito può essere facilmente pulito con un rimedio casalingo collaudato.
Il modo migliore per pulire i giunti
Ecco come fare:
- Usare un detergente speciale e un vecchio spazzolino da denti per strofinare. Un rimedio casalingo provato è il detersivo o il bicarbonato di sodio
- Mescolate il bicarbonato di sodio e l'acqua per fare una pasta e strofinatela sulle articolazioni con lo spazzolino da denti.
- Lasciare che la miscela reagisca per circa 1 ora
- Sciacquare i giunti con acqua. Fatto!
Consiglio
Quando pulite controllate se si sono già formate delle crepe nel giunto. Se vi cresce anche della muffa nera, dovreste pensare a sostituire i giunti di stucco. Di seguito vi spieghiamo come potete sostituire i giunti da soli con un po' di abilità manuale.
Il modo migliore per rimuovere la muffa
Se avete scoperto delle macchie nere, dovete agire - perché la muffa è dannosa per la salute e distrugge la struttura dell'edificio. Potete trattare voi stessi le piccole macchie prima di sostituire i giunti di stucco o chiamare un professionista.
Ecco come fare:
- Prima di iniziare, aprite le finestre, se possibile, e chiudete le porte delle altre stanze, perché durante la pulizia si formano dei fumi.
- Indossare guanti da lavoro o di gomma.
- Strofinare l'alcool al 70-80% (etanolo/brandy) come solvente contro la muffa con una spugna o uno straccio sull'area interessata
- Lasciar reagire brevemente e poi asciugare con della carta.
- Rimuovere le macchie rimanenti con un agente sbiancante (perossido di idrogeno). Seguire le istruzioni d'uso del produttore.
- Consultare un professionista in caso di infestazione di muffa su larga scala o ricorrente.
{{mold}}
Il modo migliore per sostituire i giunti
Ecco come fare:
- Pulire le superfici intorno al giunto e rimuoverle con un raschietto per giunti e un coltello da taglio. Chiudere prima gli scarichi in modo che il silicone non entri nell'acqua di scarico.
- Se non tutto può essere rimosso completamente, usare un prodotto per la rimozione di silicone secondo le istruzioni.
- Fissare i bordi con del nastro adesivo, se necessario.
- Riempire il giunto in modo uniforme con una pistola per silicone. La larghezza del giunto dovrebbe essere da 1 a 2 millimetri più larga della fessura, perché il silicone si restringe un po' con gli anni.
- Lisciare il giunto con un lisciatore per giunti mentre il silicone è ancora umido.
- Rimuovere eventuali schizzi di silicone sulle superfici circostanti e lasciare asciugare i giunti freschi per 24 ore.
{{tiler}}
Avete scoperto della muffa nel vostro bagno? Non aspettate troppo a lungo e rimuovete subito le piccole macchie di muffa superficiali. Per le infestazioni di muffa più grandi e/o più gravi, è necessario rivolgersi a un professionista specializzato nella rimozione e nella bonifica della muffa. Potete trovare esperti di muffa certificati nella vostra regione nella nostra rete di partner.