Parquet nel soggiorno

Posa pavimento: Pavimentazioni, costi e manodopera giusta

7
.
October
2021
  1. Costi: Quanto costa una pavimentazione nuova?
  2. Si ha davvero bisogno di un pavimentista?
  3. Pavimenti in sughero
  4. Pavimenti in laminato
  5. Pavimenti in linoleum
  6. Pavimenti in parquet
  7. Pavimenti in PVC e vinili
  8. Moquette
  9. Posare correttamente il pavimento

La pavimentazione può cambiare completamente una stanza. La stanza dei bambini con il tappeto scaduto diventa un accogliente home cinema, un moderno home office o un'invitante stanza degli ospiti con un pavimento in parquet o in laminato. A seconda del rivestimento, un nuovo pavimento è dovuto dopo 10 a 50 anni:

  • Pavimento in sughero dopo più/meno 15 anni
  • Laminato dopo 15-25 anni
  • Linoleum dopo più/meno 20 anni
  • Parquet dopo 25-50 anni
  • PVC e vinile dopo più/meno 20 anni
  • Moquette dopo 10-15 anni

Costi: Quanto costa un nuovo pavimento?

E‘ possibile acquistare rivestimenti per pavimenti fatti di una vasta gamma di materiali in molte varianti nei mercati del fai da te o degli hobby. Chi è pratico e ha tempo, può effettivamente posare da solo qualsiasi rivestimento del pavimento. Almeno a prima vista, questo è più economico che assumere un professionista. Tuttavia, se non hai il tempo o la pianta è più impegnativa di un semplice rettangolo è meglio assumere un posatore professionista. Il costo dipenderà dalla pavimentazione, dalla disposizione delle stanze e dalla quantità di lavoro necessario (compreso il tempo di viaggio). Con questi prezzi indicativi è possibile stimare approssimativamente i costi: 

  • Sughero:  Da 120 a 150 franchi al metro quadrato 
  • Laminato: Da 80 a 110 franchi al metro quadrato
  • Linoleum: Da 120 a 150 franchi al metro quadrato
  • Parquet: Da 80 a 120 franchi al metro quadrato
  • PVC e vinile: Da 80 a 100 franchi al metro quadrato
  • Moquette: Da 100 a 150 franchi al metro quadrato

Si ha davvero bisogno di un pavimentista?

Coperture diverse richiedono abilità diverse. Il laminato, per esempio, viene posato senza adesivo, mentre il parquet deve essere incollato. Inoltre, qualsiasi danno al sottopavimento potrebbe dover essere riparato prima della posa del nuovo pavimento. E spesso ha senso posare un tappetino isolante sotto la nuova pavimentazione. Senza conoscenze specialistiche e gli strumenti giusti, questo è più difficile di quanto alcuni possano pensare. Ecco perché vale la pena lasciare il lavoro ai professionisti. Nella rete di partner di Houzy ci sono pavimentisti qualificati della vostra regione, che vi consiglieranno con competenza e poseranno il pavimento in modo professionale.

Trovare pavimentista

Offerte comparative di pavimentisti regionali

Ottenere con pochi clic fino a tre offerte gratuite non vincolanti dai nostri specialisti di pavimenti qualificati
Richiedere offerte da pavimentisti

Pavimenti in sughero 

Il sughero è una materia prima naturale e rinnovabile. Un centimetro cubo di sughero contiene da 30 a 42 milioni di cellule di sughero e consiste di nove decimi di aria. Ecco perché il sughero è molto elastico, si comprime quando la pressione sale e si espande di nuovo non appena la pressione scende. Inoltre, grazie alla sua struttura a nido d'ape, il sughero è un eccellente isolante del suono del calpestio e del calore. Il sughero viene posato come un parquet di sughero oscillante o incollato come tavole di sughero su tutta la superficie ed è adatto a camere da letto e soggiorni perché il pavimento di sughero è caldo sotto i piedi, facile per le articolazioni e facile da pulire.

Pavimenti in laminato

Il laminato è costruito strato per strato a partire da pannelli di fibra di legno, carta e adesivo melaminico ed è molto popolare grazie al suo buon rapporto qualità-prezzo. I pavimenti in laminato sono igienici, facili da pulire e resistenti. Grazie alla loro bassa altezza di installazione, sono adatti per le ristrutturazioni e possono essere facilmente posati su quasi tutti i sottofondi, ma non devono essere incollati su grandi superfici. I pavimenti in laminato sono usati principalmente in corridoi, camere da letto o soggiorni. Per il bagno o la cucina, il pavimento sensibile all'umidità deve essere appositamente sigillato.  

Pavimenti in linoleum 

Il linoleum è prodotto dall'80% di materie prime rinnovabili come l'olio di lino, la farina di sughero o la juta ed è biodegradabile. Il materiale naturale è antistatico, antibatterico, igienico, facile da pulire e resistente. I pavimenti in linoleum vengono installati come piastrelle che vengono unite e posate come pavimento flottante o completamente incollate come articoli da cantiere. Ogni giunto deve poi essere sigillato per evitare la penetrazione dell'umidità. Il linoleum è particolarmente adatto per i bagni o le cucine perché è molto facile da pulire, ma viene sempre più spesso posato anche nei salotti.

Posa del pavimento: cucina con pavimento in linoleum.
Il linoleum è antibatterico, igienico, facile da pulire e resistente. Ecco perché viene spesso installato nelle cucine.

Pavimenti in parquet 

Il parquet è un prodotto naturale e viene prodotto dal legno. Quindi le differenze di colore visibili sono normali e contribuiscono al carattere vivace dei pavimenti. Fondamentalmente, ci sono tre tipi di parquet:

  • Le tavole di legno massiccio consistono in un pezzo di legno vero, di solito proveniente da un albero di latifoglie o di conifere, e sono disponibili non trattate o con una superficie raffinata. Sono inchiodati, avvitati alla sottostruttura o posati flottanti con morsetti a scatto. A seconda dell'umidità della stanza, le tavole di legno massiccio si espandono o si contraggono. Il legno duro è più duro, il legno dolce è più morbido.
  • Il parquet prefinito o parquet a tre strati è anche prodotto da legno vero, è composto da uno strato di usura sigillato, uno strato intermedio e il supporto e viene posato senza colla con morsetti a scatto. Come il laminato o il truciolato, il parquet prefabbricato è fatto di materiali di legno ed è quindi più stabile dimensionalmente del legno massiccio, ma funziona anche in funzione dell'umidità della stanza. Il parquet può essere levigato.
  • I pavimenti in legno sono meno costosi delle tavole di legno massiccio o del parquet prefabbricato e sono particolarmente adatti alle ristrutturazioni grazie alla loro bassa altezza di installazione. Sono rivestiti con impiallacciatura di legno pregiato, sono posati come pavimenti flottanti e sono percorrebili a piedi  immediatamente perché la loro superficie è sigillata dai raggi UV.

Posa del pavimento: parquet
Le differenze di colore sono normali con il parquet. Questi contribuiscono al carattere vivace dei pavimenti in parquet.


Houzy Advice

Buono a sapersi

Il parquet è disponibile in molte varianti. I tipi di legno differiscono per aspetto, durezza e assorbimento dell'umidità. Le loro sfumature di colore sono caratteristiche di qualità naturali e visibili.

Houzy Hint

Consiglio

Per proteggere il parquet in modo efficace e sicuro, si dovrebbe mantenere l'umidità tra il 40 e il 60 per cento. Il modo più semplice per farlo è con un umidificatore. installato in modo permanente.  Leggete il nostro articolo "Troppo secco e troppo caldo: riscaldare finché il parquet si piega".


Pavimenti in PVC e vinili 

Ci sono poche differenze tra i pavimenti in PVC e quelli in vinile. Per questo motivo i termini sono usati come sinonimi. La maggior parte delle persone parla di pavimenti in PVC per semplicità. Il PVC o cloruro di polivinile è prodotto dal vinile e arricchito con leganti elastici per rendere i pavimenti resilienti e morbidi. Il PVC è disponibile al metro o come moquette con o senza supporto o come piastrelle. I pavimenti in PVC vengono installati principalmente nei bagni, nelle cucine e nei soggiorni perché sono igienici, facili da pulire, resistenti, resistenti alle macchie d'acqua e ai raggi UV. Possono essere posati liberamente o incollati, più facilmente su pavimenti piani.

Houzy Advice

Buono a sapersi

Pavimenti in PVC sono migliori della loro fama. Il materiale di base vinile non contiene metalli pesanti, inchiostri da stampa a base di solventi, sostanze cancerogene, formaldeide o pentaclorofenoli come una volta. Il PVC è riciclato al 100% ed i pavimenti vengono prodotti di nuovo dai rifiuti.

Le moquette

La selezione di tappeti è quasi inesauribile. Fondamentalmente, si fa una distinzione tra tappeti tufted e tappeti tessuti. Molti tappeti sono "tufted", cioè il loro strato di usura e di supporto è legato con cucitura o filato di pelo. Gli esperti parlano di cappio quando i cappi del filato rimangono chiusi, di cappio tagliato quando i cappi vengono aperti, o di cappio tagliato quando il cappio e il cappio tagliato sono combinati. Di qualità superiore e più durevoli, ma più costosi, sono i tappeti tessuti. Tutti i tappeti isolano bene e assorbono il suono. Vengono installati principalmente nelle zone giorno perché sono caldi e morbidi sotto i piedi, ma non nelle cucine o nei bagni perché sono sensibili alle macchie. Possono essere posati liberamente o incollati o fissati su tutta la superficie.


Posa del pavimento: moquette in una camera da letto.
Il tappeto è caldo e accogliente. Ecco perché i tappeti sono posati principalmente nei salotti e nelle camere da letto.

Come posare il pavimento 

La pavimentazione viene posata in tre modi:

  • Sciolto: Il modo più semplice è quello di posare il rivestimento in modo sciolto, cioè di fissarlo solo al sottopavimento con del nastro biadesivo
  • Flottante: Gli elementi sono posati liberamente e collegati con morsetti a scatto. Il pavimento è sempre leggermente in movimento e lavora a seconda del carico, della temperatura o del tempo. Questo è il motivo per cui possono verificarsi ammaccature, lacune o onde. L'installazione flottante non è adatta alle stanze con riscaldamento a pavimento perché lo strato d'aria tra il pavimento e il rivestimento impedisce il flusso di calore.
  • Incollare: La pavimentazione incollata su tutta la sua superficie aderisce in modo permanente e stabile direttamente al sottopavimento. Ecco perché il rivestimento del pavimento è molto più resistente di un pavimento flottante e dura anche più a lungo. L'incollaggio è adatto a tutte le stanze, anche con riscaldamento a pavimento, perché il calore può essere distribuito nella stanza senza restrizioni o perdita di prestazioni. Il linoleum deve essere incollato.

Houzy Advice

Buono a sapersi

Con il riscaldamento a pavimento, bisogna incollare la pavimentazione. Ma l'incollaggio ha anche altri vantaggi: La pavimentazione non sviluppa urti, lacune o onde, è più resistente, dura di più e non scivola. Tuttavia, l'incollaggio richiede esperienza, know-how e strumenti speciali.

Nella rete di partner di Houzy ci sono professionisti per consigli, pianificazione, materiali e la posa del pavimento professionale. Con pochi clic, si ricevono fino a tre offerte gratuite non vincolanti dai nostri specialisti che possiamo raccomandarvi in tranquillità. 

Articoli simili