Vi piace cucinare? Allora probabilmente avete bisogno di erbe su base regolare. Potete comprarle - o coltivarle voi stessi in giardino o sul balcone. Questo è più facile di quanto si possa pensare se si sa cosa cercare. Abbiamo raccolto insieme i migliori consigli e trucchi per voi.
La maggior parte delle erbe si sente a casa al sole o all'ombra parziale. Specialmente le erbe mediterranee come il basilico, il rosmarino o il timo hanno bisogno di molto sole dalla primavera all'autunno. Le erbe primaverili come l'aglio selvatico, il levistico o l'acetosa, invece, brucerebbero. Guardate attentamente le piante prima di piantarle. Se le foglie sono grandi e verdi, le erbe preferiscono l'ombra o la penombra e l'umidità. Se sono piccole, spesso grigiastre e parzialmente pelose, preferiscono il caldo e il secco. Le erbe dovrebbero essere piantate in primavera o in autunno. Le erbe perenni come la santoreggia, la salvia o il timo, che devono crescere prima, sono migliori in primavera, mentre le erbe sensibili al gelo come il basilico sono migliori dopo i santi di ghiaccio. Se non siete sicuri a quale varietà appartenga la vostra erba da cucina e di quali cure abbia bisogno, potete usare il gestore di piante Houzy per identificare facilmente la pianta tramite foto e ottenere consigli per la sua cura.
Le erbe hanno bisogno di poco spazio. Ecco perché si adattano bene alla coltivazione in vaso sul davanzale, sul balcone o sul terrazzo. Usare vasi con fori di drenaggio e riempirli in tre strati: Uno strato di argilla espansa sul fondo come drenaggio, un vello da giardino in mezzo, e terra fino al bordo di irrigazione in cima. Con il tempo il terreno si depositerà, poi dovrete riempire i vasi in modo che le erbe formino nuove radici e più foglie o fiori. Basilico, aneto, crescione, origano, prezzemolo, menta piperita, erba cipollina e timo sono più adatti alla coltivazione in vaso.
Esistono erbe che possono essere piantare nello stesso terreno o nello stesso vaso senza problemi. Queste preferiscono lo stesso luogo e si sostengono a vicenda:
Ma non tutte le erbe vanno d'accordo. È meglio non piantare queste erbe una accanto all'altra, perché hanno esigenze diverse per il luogo e si inibiscono a vicenda:
Sempre più persone cucinano con le erbe fresche. Da un lato, perché possono usarle per condire i loro piatti in modo raffinato, hanno bisogno di meno sale e il cibo ha un sapore migliore. D'altra parte, perché le erbe contengono molti minerali e vitamine e fanno bene alla salute. I cuochi distinguono tra erbe fredde e calde:
Volete coltivare le erbe in giardino, sulla terrazza, sul balcone o sul davanzale? Queste sei erbe sono necessarie per molte ricette:
Naturalmente, le erbe fresche sono più aromatiche. Ma è necessario utilizzarle immediatamente dopo la raccolta. Se raccogliete molte erbe o state via per molto tempo, potete essiccarle. In questo modo durano più a lungo e non si rovinano, ma perdono il loro aroma e gli oli essenziali nel tempo. Essiccare le erbe è facile: potete appendere i mazzi a testa in giù in una stanza asciutta e ben ventilata o essiccare le erbe a bassa temperatura nel forno e poi conservare le erbe in un barattolo ermetico e ben sigillato. È importante che anche le erbe al centro del mazzo si asciughino rapidamente, altrimenti ammuffiscono.
Potete anche tagliare le erbe secche in piccoli pezzi e mescolarle con il sale, poi dureranno per un anno - e avrete un sale alle erbe con cui potrete condire molti piatti. Oppure potete mettere le erbe fresche nell'olio, preferibilmente olio d'oliva, olio di girasole o olio di colza, e lasciare maturare l'olio di erbe per quattro-sei settimane. Potete usare l'olio alle erbe per friggere carne, pesce o patate, per esempio, o per mescolare meravigliosi condimenti per insalata.