L'inizio di novembre è il momento giusto per preparare la casa o l'appartamento all'inverno. Le temperature sotto zero, l'umidità e la neve possono infatti attaccare l'esterno dell'edificio e causare danni costosi. Gli elementi particolarmente a rischio sono la facciata e il tetto, ma lo possono essere anche finestre, porte o tubature dell'acqua. Rendere la vostra casa a prova d'inverno con il nostro programma in 9 passi.
Quando l'acqua congela, si espande. Per questo motivo è necessario controllare la facciata della casa per verificare la presenza di crepe o altri danni prima dell'inizio dell'inverno. In caso contrario, l'umidità congelerà nella facciata e allargherà le crepe fino a sgretolare l'intonaco su un'ampia superficie e a renderne necessaria la sostituzione. È però possibile sigillare temporaneamente i danni minori con lo stucco per esterni. In primavera, invece, è opportuno rivolgersi a un intonacatore, un pittore o un gessatore per sigillare e intonacare a regola d'arte le crepe o i danni.
Controllate che il tetto non abbia tegole allentate o perdite. Il punto più debole è il camino, in particolare il passaggio al tetto. Preparate una scala ben fissata e controllate accuratamente l'intero tetto. In alternativa, si può guardare fuori dai lucernari e cercare eventuali perdite. Se il sottotetto non è stato convertito, il modo più semplice per controllare il tetto è dal basso. Se si scoprono perdite e infiltrazioni d'acqua, è necessario chiamare immediatamente un copritetto. Durante l'ispezione, accertatevi anche che antenne, pannelli solari e paraneve siano montati in modo sicuro.
Se siete già sulla scala, controllate che le grondaie e i pluviali siano ben fissati. In caso contrario, potrebbero staccarsi e danneggiare il collegamento al tetto. Allo stesso tempo, pulite tutte le grondaie e i pluviali e liberateli dalle foglie autunnali. Ad esempio, con una vecchia spazzola per piatti. Le foglie possono intasare le grondaie o le tubature e causare danni all'acqua e, prima o poi, muffa sulla facciata o sull'isolamento. Se si scopre un buco in una grondaia o un danno da acqua, è necessario contattare immediatamente un copritetto.
Le guarnizioni in gomma e in silicone sono soggette a usura. Pertanto, è necessario mantenerle con un prodotto per la cura delle guarnizioni in gomma e sostituirle prima che il materiale si sgretoli, altrimenti l'umidità penetrerà. Le finestre e le porte devono chiudersi correttamente per evitare la fuoriuscita di calore. Verificate se tutte le porte e le finestre possono essere aperte e chiuse facilmente e senza forzare. In caso contrario, è necessario oliare i raccordi e le cerniere e, se necessario, regolarli correttamente. Le finestre difettose dovrebbero essere temporaneamente sigillate e si dovrebbe pensare a una loro sostituzione.
Non appena le temperature si avvicinano al punto di congelamento, i tubi dell'acqua possono congelare e scoppiare perché l'acqua congelata al lorio interno si espande. Per questo motivo, prima delle prime gelate, è necessario svuotare completamente tutte le tubature esterne che potrebbero congelare e interrompere l'erogazione dell'acqua con la valvola di intercettazione. Se un tubo dell'acqua continua a gelare, chiamate immediatamente un idraulico. Ricordatevi anche di svuotare le pompe da giardino, i barili per la pioggia o i tubi dell'acqua.
Pulite tutti gli scarichi esterni del pavimento, come le grondaie, con una spazzola e rimuovete le foglie. Altrimenti traboccheranno quando piove e, a temperature inferiori allo zero, l'acqua piovana si congelerà. Il proprietario del terreno è poi responsabile dei danni causati dalla cattiva manutenzione dell'immobile o del vialetto. Ad esempio, se il postino scivola sul ghiaccio causato dall'acqua piovana che non è confluita nello scarico.
Per motivi di responsabilità e per la vostra sicurezza, dovreste sverniciare tutte le passerelle. I sentieri sconnessi o con muschio sono ancora più pericolosi in inverno, quando di solito è buio e umido, che in estate. Rimuovete tutto il muschio, livellate le superfici irregolari e serrate le pietre allentate. Dovreste anche controllare che le scale e i passaggi esterni siano sufficientemente illuminati e che tutti i rilevatori di movimento, gli interruttori crepuscolari, le lampade e gli interruttori della luce funzionino correttamente.
Prima dell'inizio della stagione di riscaldamento, è necessario far controllare e revisionare l'impianto di riscaldamento e, se si riscalda ancora con il gasolio, riempire il serbatoio. È inoltre necessario spurgare tutti i radiatori. Più aria c'è nel radiatore, più energia è necessaria per raggiungere la temperatura desiderata. Se spurgate regolarmente i vostri radiatori, risparmierete energia e denaro.
Regolate la temperatura se i radiatori o il riscaldamento a pavimento sono controllati da termostati tradizionali. Il livello 3 corrisponde a 20 gradi, che è giusto per le stanze. Un livello in più aumenta la temperatura di quattro gradi (livello 4 = 24 gradi), un livello in meno diminuisce la temperatura di quattro gradi (livello 2 = 16 gradi). Attendere qualche ora finché la temperatura dell'ambiente non si sarà stabilizzata e regolarla fino a quando non ci si sente a proprio agio. Ma non riscaldate troppo: un grado in meno di riscaldamento fa risparmiare più/meno il 7% del consumo totale di riscaldamento.