Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Avete già ordinato il gasolio per il vostro riscaldamento a petrolio o il gas per il vostro riscaldamento a gas per il prossimo inverno? Se è così, probabilmente il conto vi ha fatto gorgogliare a vuoto più volte: In un solo anno, ad esempio, il prezzo del gasolio da riscaldamento è quasi raddoppiato, passando da 83,52 a 165,74 franchi per 100 litri (al 16 agosto 2022). Dall'invasione delle truppe russe in Ucraina il 24 febbraio, i prezzi del petrolio e del gas naturale hanno subito forti oscillazioni. Le tre ragioni più importanti di questo sviluppo dei prezzi dell'energia:
Una casa monofamiliare media in Svizzera ha una superficie di 140 metri quadrati e consuma 17 litri di gasolio per metro quadrato all'anno per il riscaldamento degli ambienti e la preparazione dell'acqua calda. Questi 2.380 litri di gasolio da riscaldamento (140 metri quadrati x 17 litri) costano quasi 4.000 franchi oggi invece di poco meno di 2.000 franchi nell'agosto del 2021, ovvero 2.000 franchi all'anno o 163 franchi al mese in più di costi di riscaldamento. Ogni mese, non solo nella stagione del riscaldamento. Inoltre, gli elevati prezzi dell'energia, insieme all'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e delle materie prime, sono i principali responsabili dell'inflazione e quindi dell'aumento dei tassi di interesse ipotecari in Svizzera.
L'obiettivo dei regolamenti modello dei Cantoni nel settore energetico per gli edifici vecchi ristrutturati energeticamente è di 8 l/m2. I nuovi edifici secondo lo standard Minergie non possono consumare più di 5 l/m2.
Secondo HeizOel24 il tempo medio di consegna del gasolio da riscaldamento in Svizzera è attualmente di 20 giorni lavorativi. È quasi un mese. Ecco perché è necessario ordinare al più presto, prima che le temperature scendano.
Gli esperti di materie prime ritengono che i prezzi dell'energia rimarranno elevati. Pertanto, nel nostro calcolatore di riscaldamento abbiamo aggiornato il calcolo dei costi di esercizio per il riscaldamento a gasolio e a gas con l'aumento dei prezzi dell'energia. Allo stesso tempo, abbiamo adeguato il calcolo dei costi operativi per il riscaldamento a legna, poiché i prezzi dei pellet sono aumentati del 50% in un anno a causa dell'aumento della domanda. Aggiorniamo regolarmente i nostri calcoli in modo che tutti i risultati siano sempre aggiornati e significativi. Questo vale sia per il calcolatore di riscaldamento che per il calcolatore energetico.
Con il nostro calcolatore di riscaldamento, potete calcolare i costi di esercizio, le emissioni di CO2 e la durata residua del vostro riscaldamento a gasolio o a gas e confrontarlo, ad esempio, con una pompa di calore. Il confronto tiene conto della posizione della casa, della durata residua del sistema di riscaldamento e di altri fattori. Tra le altre cose, i costi di investimento e i sussidi, il fabbisogno energetico, i costi di gestione e la compatibilità ambientale. Dopo l'analisi, saprete quanto vi costerà il riscaldamento, quanto risparmierete, quanta anidride carbonica in meno emetterà il nuovo riscaldamento e in quanto tempo si ammortizzerà l'investimento.
A causa dei prezzi elevati del gas naturale e del gasolio per riscaldamento, una pompa di calore viene ammortizzata ancora più rapidamente come alternativa. Una pompa di calore ad aria per una casa monofamiliare media costa circa 9.000 franchi in più rispetto a un sistema di riscaldamento a gasolio, ma i costi di esercizio annuali sono inferiori di circa 2.000 franchi. La pompa di calore viene ammortizzata dopo quattro anni e mezzo e dal quinto anno si risparmiano 2.000 franchi all'anno.
Tuttavia, per ragioni macroeconomiche e per la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico in Svizzera, è più sensato che i vecchi sistemi di riscaldamento a gasolio vengano sostituiti da pompe di calore solo dopo l'inverno 2022/23. Il petrolio dovrebbe essere più facilmente disponibile in inverno rispetto all'elettricità, che viene prodotta in gran parte in Germania dal gas e deve essere importata in Svizzera.
Nell'articolo "Emissioni di CO2 dei riscaldamenti: proteggere ambiente e risparmiare denaro" è possibile scoprire come proteggere l'ambiente e risparmiare denaro, e nell'articolo "Pompe di calore: Costi, vantaggi e incentivi" c'è tutto da sapere sulle pompe di calore.
{{heatingcalculator}}
Con il nostro calcolatore energetico potete verificare l'efficienza energetica della vostra casa e simulare gli effetti delle ristrutturazioni energetiche sul consumo di energia, sui costi di riscaldamento e sulle emissioni di CO2. È inoltre possibile calcolare i costi di investimento, le sovvenzioni e il potenziale di risparmio. Con un nuovo sistema di riscaldamento, nuove finestre e un migliore isolamento esterno, è possibile ridurre i costi energetici in media del 60%. Per scoprire come le ristrutturazioni energetiche influiscono sull'efficienza energetica, è possibile simulare le misure energetiche singolarmente o in combinazione. Ad esempio, isolamento della facciata, nuove finestre e una pompa di calore. È possibile vedere a colpo d'occhio come le misure influiscono sull'efficienza energetica, quanta energia si risparmia e di quanto si riducono le emissioni di CO2.
Nell'articolo "Checklist: Ristrutturare energeticamente una casa o un appartamento" è possibile leggere come implementare le misure passo dopo passo e scaricare una lista di controllo che vi guiderà in modo sicuro attraverso il processo.
{{energycalculator}}
In media, un'abitazione privata svizzera utilizza il 22% dell'energia per il riscaldamento e il 14% per l'acqua calda. Si tratta di oltre un terzo del consumo energetico totale. Con questi dieci consigli, il prossimo inverno potrete risparmiare energia e quindi denaro senza rinunciare al comfort e riducendo al contempo le emissioni di CO2:
Se avete apparecchi elettrici vecchi, dovreste controllare la loro classe di efficienza energetica. Scoprite se vale la pena di effettuare una sostituzione nell'articolo "Efficienza energetica: nuove etichette energetiche per gli elettrodomestici".
Tuttavia, per considerazioni macroeconomiche e per la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico in Svizzera, è più sensato che i vecchi sistemi di riscaldamento a gasolio vengano sostituiti da pompe di calore solo dopo l'inverno 2022/23. Il petrolio dovrebbe essere più facilmente disponibile in inverno rispetto all'elettricità, che viene prodotta in gran parte in Germania dal gas e deve essere importata in Svizzera.
Ne avete abbastanza di bollette del gas naturale o del gasolio da riscaldamento troppo alte? Utilizzate il nostro calcolatore di energia per simulare gli effetti delle ristrutturazioni energetiche sul consumo di energia, sui costi di riscaldamento e sulle emissioni di CO2 e calcolate il vostro potenziale di risparmio. Con un nuovo sistema di riscaldamento, nuove finestre e un migliore isolamento esterno, è possibile risparmiare il 60% sui costi di riscaldamento. Tuttavia, probabilmente dovrete avere un po' di pazienza: molti installatori di riscaldamento sono attualmente molto occupati perché la domanda di pompe di calore è più alta che mai.