Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Con una pompa di calore è possibile produrre calore e acqua calda per la casa. È più economica a lungo termine rispetto ad altri metodi di riscaldamento, efficiente sotto il profilo energetico e delle risorse e rispettosa dell'ambiente. Abbiamo riassunto qui di seguito quanto c'è da sapere sulle pompe di calore.
Tutte le pompe di calore funzionano allo stesso modo: generano partendo da un 20 - 30% di elettricità il 70-80% di calore, da calore ambientale o geotermico e alimentano il 100% di energia utile al riscaldamento o al trattamento dell'acqua calda. In altre parole, esse convertono una fonte di calore a bassa temperatura in calore a temperatura elevata. Con una sola unità di corrente, una pompa di calore produce da tre a cinque unità di energia termica.
Tanto meglio è isolata la casa, tanto più efficiente sarà la pompa di calore.
Una pompa di calore...
La pompa di calore aria-acqua è la più economica in quanto non è necessario installare un collettore di calore terrestre né praticare un foro per la geosonda. Per questo motivo è la più diffusa in Svizzera. Sfrutta l'energia dell'aria dall'ambiente, che si riscalda in continuazione grazie al sole, anche in inverno. Anche con una temperatura esterna di -20 gradi, a pompa di calore estrae ancora abbastanza energia per riscaldare una casa o l'acqua calda. La pompa di calore aria-acqua può essere installata sia all'esterno (dunque risparmiando spazio) che all'interno.
Come funziona la pompa di calore aria-acqua: Un ventilatore aspira aria e la trasferisce su uno scambiatore di calore. In esso circola un refrigerante che già a temperature basse cambia il suo stato fisico ed evapora. Il vapore refrigerante è compresso con un compressore e riscaldato a una temperatura utilizzabile per il riscaldamento e il trattamento dell'acqua calda.
Le pompe di calore aria-acqua possono essere rumorose e disturbare i vicini, e per questo motivo, bisogna fare attenzione alla protezione acustica: esistono anche modelli silenziosi.
{{heatingcalculator}}
La pompa di calore acqua glicolata-acqua si riscalda con l'energia geotermica. Il calore viene estratto da una profondità fino a 1.000 metri con sonde geotermiche, nella maggior parte dei casi sono sufficienti 50 metri. Per questo motivo molti chiamano questa pompa di calore sonda geotermica. La loro efficienza è elevata perché la temperatura del terreno è costante. D'altro canto, i costi di investimento sono più elevati rispetto ad altre pompe di calore. Le sonde a terra funzionano in modo affidabile come le altre pompe di calore se vengono sottoposte a manutenzione regolare, preferibilmente annuale. I fattori importanti per la progettazione, l'installazione e la messa in funzione sono il dimensionamento, l'efficienza del trasferimento di calore, l'isolamento delle tubature e del sistema di distribuzione, nonché i controlli e le impostazioni corrette.
Come funziona la pompa di calore acqua glicolata/acqua: Nel terreno si installa un sistema di tubature in cui circola l'acqua glicolata, una miscela di acqua e antigelo. Questa sostanza sottrae calore al terreno e lo trasporta alla pompa di calore che lo immette a sua volta nel sistema di riscaldamento o la impiega per provvedere all'acqua calda.
Le trivellazioni per il collocamento delle geosonde necessitano di un permesso. Pertanto, è necessario informarsi per tempo della necessità di praticare una perizia geologica. Le trivellazioni non sono consentite su terreni con aree di protezione delle acque sotterranee nelle vicinanze. Per questo motivo è necessario un permesso di protezione delle acque da parte del comune per una pompa di calore acqua glicolata-acqua.
La pompa di calore acqua-acqua sfrutta il calore delle acque sotterranee - o, più raramente, di laghi, fiumi e ruscelli. Questa pompa di calore, come la geosonda, ha un'elevata efficienza perché la temperatura delle falde acquifere è costante. Se la qualità delle acque sotterranee è elevata, ovvero il livello delle falde acquifere lo permette, si può utilizzare anche come acqua calda corrente ed evacuarla tramite un pozzo. Come per la sonda terrestre, per la pompa di calore acqua-acqua è necessaria l'autorizzazione del comune oltre che una concessione.
Come funziona la pompa di calore acqua-acqua: Le acque sotterranee sono catturate tramite pozzi e trasportate attraverso un sistema di condutture alla pompa di calore. Quando l'acqua si raffredda, essa ritorna al sistema idrico sotterraneo.
La pompa di calore aria-aria necessita di una ventilazione centralizzata e funziona solo negli edifici a basso consumo energetico. Ovvero in una casa Minergie-P, una casa passiva o una casa a basso consumo energetico. Questa pompa di calore può essere usata solo per pochi specifici progetti. Se invece possiedi una casa P, una casa passiva o una casa a basso consumo energetico, la pompa di calore aria-aria è un'alternativa valida poiché relativamente economica e capace di riscaldare in modo efficiente. Solo la pompa di calore aria-acqua costa meno di essa.
Ecco come funziona una pompa di calore aria-aria: Un ventilatore aspira l'aria che circola in seguito nell'evaporatore dove l'aria si trasforma in vapore grazie al fluido refrigerante. Il vapore del refrigerante viene compresso e riscaldato da un compressore. A differenza della pompa di calore aria/acqua, il calore è distribuito dal sistema di ventilazione.
{{heating}}
Solo la pompa di calore aria-acqua può essere posizionata all'interno e all'esterno. La struttura esterna è poco ingombrante e facile da adattare, il che è particolarmente pratico per una eventuale ristrutturazione. La pompa di calore compatta produce il suo calore in un involucro esterno resistente alle intemperie, che viene incanalato attraverso tubi termoisolanti fino a un centro di stoccaggio nel locale caldaie. Ideale se la casa prevede poco spazio per queste funzionalità.
Tutte le pompe di calore possono essere collocate all'interno. Nella disposizione interna l'intero circuito - ad eccezione dell'aria in ingresso e in uscita - è installato in casa. È importante che il locale previsto per la pompa di calore siano al riparo dal gelo eventuale. Le moderne pompe di calore occupano poco spazio e sono insonorizzate, pertanto vengono installate, soprattutto in nuovi edifici, all'interno e non all'esterno.
Dipende tutto dal sistema. Una pompa di calore costa più di un riscaldamento a petrolio o a gas, ma si ammortizza molto più rapidamente grazie ai suoi costi di esercizio più bassi. Per una pompa di calore aria-acqua devi calcolare circa 32'000 franchi per la pompa di calore, la distribuzione, l'immagazzinamento e la chiusura, per una pompa di calore acqua-acqua circa il doppio dell'importo. I costi di investimento degli altri sistemi sono intermedi e aumentano con l'installazione: per esempio, le pompe di calore di acqua glicolica o d'acqua sono molto costose, in quanto le geosonde devono essere posate e i canali scavati. A ciò si aggiungono costi di installazione di più o meno 8000 franchi per ogni tipo di pompa di calore.
I costi energetici annui per una casa unifamiliare con un fabbisogno energetico di 20'000 kWh all'anno ammontano a circa 2100 franchi con riscaldamento a combustibile o a circa 1300 franchi con una caldaia a gas. Indubbiamente di più di quanto si spenda con una pompa di calore acqua-acqua o acqua glicolica-acqua (720 franchi all'anno), una pompa di calore aria-acqua (900 franchi all'anno) o una pompa di calore aria-aria (1250 franchi all'anno). Inoltre, la manutenzione di una pompa di calore è molto più conveniente e non produce gas di scarico e quindi non è necessario pagare la stufa-caminetto. La manutenzione di una pompa di calore costa 250-300 franchi all'anno, mentre per il riscaldamento a petrolio o a gas costa almeno il doppio.
Rispetto al riscaldamento ad olio, una pompa di calore aria-acqua si ammortizza in circa quattro anni. Dopodiché si risparmiano molti soldi ogni anno grazie ai costi operativi più bassi.
Se si dispone di un impianto ad energia solare, con una pompa di calore è possibile regolare e ottimizzare meglio la produzione e il consumo di energia elettrica, ovvero consumando più energia solare prodotta sulla casa. Con la corrente dell'impianto solare è possibile far funzionare la pompa di calore e riscaldare quindi la casa e l'acqua calda. In questo modo si aumenta il proprio autoconsumo. Questo ha un duplice valore positivo, in quanto l'energia solare prodotta dal proprio impianto costa meno dell'elettricità che viene dalla rete e l'esibero dell'energia solare che si immette nella rete diminuisce.
Chi ordina oggi una pompa di calore o un impianto fotovoltaico deve avere pazienza. La domanda supera di gran lunga l'offerta. Ciò è dovuto alle limitazioni delle forniture e alla carenza di manodopera qualificata. Per questo motivo molti installatori di impianti solari e di riscaldamento sono spesso costretti a rinviare gli ordini dei clienti per mesi. Gli esperti ritengono che la situazione si attenuerà nei prossimi mesi e che i prezzi delle pompe di calore e degli impianti solari potrebbero scendere. (Stato: luglio 2023)
Sul sito web degli esperti di energia trovate una panoramica di tutti i programmi di promozione energetica in Svizzera. La ricerca comprende i programmi di sostegno di cantoni, città e comuni, nonché le campagne delle imprese regionali di approvvigionamento energetico. Puoi richiedere i contributi online:
I proprietari delle abitazioni possono detrarre dal loro reddito imponibile tutte le spese sostenute per mantenere il valore dell'immobile. Tali misure comprendono misure di riparazione energetica quali l'isolamento termico, l'installazione di un impianto solare o di una pompa di calore. Le detrazioni per gli investimenti a risparmio energetico e per gli investimenti a tutela dell'ambiente possono essere ripartite su un massimo di tre esercizi fiscali, in modo da interrompere la progressione e ottimizzare il carico fiscale.