Pompa a calore

Checklist: Ristrutturare energeticamente una casa o un appartamento

1
.
March
2022
  1. Quanto è grande il potenziale di risparmio energetico?
  2. Quanto è efficiente dal punto di vista energetico la vostra casa o appartamento?
  3. Quanto costa una ristrutturazione ad alta efficienza energetica?
  4. Sussidi per ristrutturazioni ad alta efficienza energetica
  5. Ristrutturare per l'efficienza energetica e risparmiare sulle tasse

Le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica sono utili per voi e per l'ambiente. Voi date un contributo importante alla protezione del clima, usate meno energia, risparmiate molto denaro, mantenete o aumentate il valore di mercato della vostra proprietà residenziale e migliorate il vostro comfort abitativo. Con la nostra checklist "Ristrutturare una casa o un appartamento energeticamente" potete pianificare misure individuali o una ristrutturazione completa in quattro passi:

  1. Definire gli obiettivi: Pensate a come volete vivere a medio e lungo termine e perché volete rinnovare la vostra casa o il vostro appartamento per l'efficienza energetica. Cos'è particolarmente importante per te?
  2. Analizzare la situazione attuale: Prima di iniziare a pensare a misure di ristrutturazione energetica, è necessario conoscere meglio la struttura dell'edificio e chiarire il finanziamento.
  3. Definire la situazione di riferimento: Pianificate tutte le misure di rinnovamento nel quadro delle vostre possibilità e priorità finanziarie. Gli esperti raccomandano di rinnovare dall'esterno all'interno.
  4. C'è molto da fare prima che il lavoro inizi. Tra le altre cose, dovete aver organizzato il finanziamento e richiesto i sussidi prima che gli artigiani possano iniziare.

Quanto è grande il potenziale di risparmio energetico?

Ogni misura di rinnovamento energetico ha un notevole potenziale di risparmio energetico:

È possibile sfruttare appieno il potenziale di risparmio con una ristrutturazione completa. Un nuovo riscaldamento, un migliore isolamento esterno e finestre isolate (classe di efficienza energetica A) riducono il consumo di corrente di circa il 60 per cento.

Rinnovare casa o appartamento

Volete rinnovare la vostra casa o appartamento?

La nostra checklist "Ristrutturare energeticamente in modo sensato" vi guida passo dopo passo nel processo di ristrutturazione.
Scaricare checklist ora

Quanto è efficiente dal punto di vista energetico la vostra casa o appartamento?

L'analisi della situazione attuale è la base per tutte le misure di ristrutturazione. L'efficienza energetica è valutata in sette classi energetiche (da A a G). A questo scopo, vengono analizzati l'involucro e la tecnologia dell'edificio. Con una classe d'efficienza energetica di C o peggio, c'è un potenziale d'ottimizzazione energetica. Potete controllare l'efficienza energetica col nostro calcolatore energetico e simulare l'influenza delle misure di ristrutturazione. Il calcolatore energetico interattivo analizza il potenziale di risparmio, calcola i costi di investimento e tiene conto dei sussidi. In alternativa, è possibile incaricare un esperto GEAK certificato. Il certificato energetico cantonale degli edifici costa circa 800 franchi per una casa monofamiliare media (GEAK Basis), e circa 2000 franchi con tre proposte di ristrutturazione (GEAK Plus).

Il calculatore energetico simula l'impatto delle ristrutturazioni energetiche, calcola i costi di investimento e tiene conto dei sussidi.

Quanto costa una ristrutturazione ad alta efficienza energetica?

I costi dipendono dall'entità. Per esempio, se sostituite un sistema di riscaldamento ad olio con una pompa di calore ad aria, dovete aspettare di pagare da 40.000 a 50.000 franchi, e una sonda geotermica costa circa 20.000 franchi in più. Per una moderna finestra a triplo vetro, dovreste aspettarvi di pagare da 400 a 600 franchi per metro quadrato di superficie della finestra, senza includere gli extra come la ferramenta a ribalta, un migliore isolamento acustico o un vetro di sicurezza. Isolare il pavimento del massetto o il soffitto della cantina costa circa 150 franchi al metro quadrato. Potete calcolare i costi d'investimento approssimativi con il nostro calcolatore energetico.

Calcolatore energetico

Verificare le misure energetiche e i sussidi

Col calcolatore energetico Houzy potete calcolare la classe d'efficienza energetica del vostro immobile e simulare l'impatto di ristrutturazioni energetiche.
Verificare efficienza energetica ora

Sussidi per ristrutturazioni ad alta efficienza energetica

Il governo federale, i cantoni, le città, i comuni e alcuni fornitori regionali d'energia sostengono le conversioni ecologiche con sussidi o altri aiuti finanziari. Su franchienergia.ch ottenete una panoramica di tutti i programmi di finanziamento e dei centri di consulenza inserendo la città o il codice postale. Potete compilare e presentare la vostra domanda di finanziamento online o scaricarla in formato pdf, stamparla, compilarla e presentarla. Alcune banche promuovono le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica con ipoteche sovvenzionate. Perciò, chiedete un ipoteca ecologica quando chiarite il finanziamento.

Houzy Hint

Consiglio

Il nostro calcolatore energetico tiene conto di tutti i sussidi nel calcolo dei costi d'investimento delle misure di rinnovamento energetico.

Ristrutturare energeticamente: Gli artigiani isolano il tetto di una casa
Se ristrutturate a tappe, dovreste iniziare dall'esterno verso l'interno e isolare prima il tetto.

Houzy Advice

Buono a sapersi

È essenziale presentare la domanda di finanziamento prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione.

Ristrutturare per l'efficienza energetica e risparmiare sulle tasse

Le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica sono considerate investimenti che conservano il valore ai fini fiscali. Questo significa che potete dedurre i costi dal vostro reddito imponibile e pagare meno tasse sul reddito. Per ottimizzare l'onere fiscale, può valere la pena di distribuire le misure di ristrutturazione su più anni e interrompere la progressione fiscale. Parlate col vostro consulente fiscale o fiduciario e confrontate i possibili vantaggi fiscali con i costi cumulativamente più alti per le singole misure di ristrutturazione energetica rispetto ad una ristrutturazione globale. Se decidete per misure individuali, gli esperti d'energia raccomandano queste tappe:

  1. Isolare la facciata, sostituire le finestre, isolare il tetto o il soffitto del solaio e della cantina
  2. Sostituire il sistema di riscaldamento, installare un serbatoio d'acqua calda e pannelli solari
  3. Produrre da soli l'energia solare ed ottimizzare le correnti energetiche con le tecnologie della smart home
  4. Sostituire tutti gli elettrodomestici e le installazioni elettriche e installare un sistema di ventilazione confortevole.

Volete rinnovare la vostra casa per renderla più efficiente dal punto di vista energetico? Usate la nostra nuova checklist per pianificare misure individuali o ristrutturazioni complete. E col nostro calcolatore energetico è possibile verificare la classe d'efficienza energetica dell'edificio, simulare l'impatto delle ristrutturazioni energetiche, analizzare il potenziale di risparmio e calcolare i costi di investimento.

Articoli simili