Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
La facciata protegge una casa dal vento e dalle intemperie e allo stesso tempo regola il clima interno. Ha una durata di vita media da 30 a 50 anni. Se si possiede una vecchia casa unifamiliare o un appartamento in un vecchio palazzo, si dovrebbe ben pensare a una ristrutturazione della facciata. Da un lato, questo aiuta a proteggere la proprietà e a mantenerne il valore, e dall'altro, comporta un risparmio in denaro nonché protegge l'ambiente in quanto rinnovare la facciata della casa è fondamentale per migliorare l'efficienza energetica dell'abitazione.
Le facciate non isolate sono costituite da intonaco applicato direttamente al muro esterno, muratura esposta come mattoni o cemento a vista, a volte intelaiatura di legno o scandole. Le facciate non isolate si trovano solo negli edifici più vecchi. Non sono più attuali perché una casa senza isolamento perde circa un quarto del suo calore. Ecco perché le facciate vengono isolate quando vengono rinnovate. Le facciate isolate sono disponibili come facciate compatte o facciate ventilate.
Con una facciata compatta, si può rinnovare la facciata della casa senza cambiare l'aspetto della casa se non lo si desidera. La facciata compatta è un isolamento termico esterno intonacato: i pannelli isolanti sono attaccati alle pareti esterne e poi intonacati. I materiali isolanti utilizzati sono di solito schiuma rigida (EPS), lana minerale o, in caso di elevati requisiti di protezione antincendio, lana di roccia. Naturalmente, materiali isolanti ecologici sono una valida alternativa sempre disponibile. Una facciata compatta è costruttivamente più semplice e quindi più economica di una facciata ventilata.
Nel caso di una facciata ventilata, i pannelli isolanti sono fissati a una struttura portante, che può essere rivestita con una grande varietà di materiali. Per esempio, legno, fibrocemento, ceramica, metallo o pietra. In questo modo, l'aspetto di una casa può essere completamente cambiato quando si fa rinnovare la facciata, per esempio da un vecchio edificio incolore a una casa dal design moderno. La struttura portante tra il materiale isolante e il rivestimento della facciata è chiamata spazio di retro-ventilazione, grazie al quale l'umidità esce dalla muratura. Le facciate ventilate sono più costose delle facciate compatte, ma sono più robuste, durano di più e drenano meglio l'umidità.
Prevenire è meglio che curare. Ecco perché una volta all'anno si dovrebbe ispezionare accuratamente la facciata della casa per individuare crepe e altri danni. Anche se ha meno di 30 anni. Non c'è bisogno di uno specialista per controllare la facciata, bastano poche norme di Fai-da-Te. Si avrà bisogno di uno specialista solo nel momento in cui si vuole ristrutturare.
Per le case più vecchie vale la pena far praticare una termografia. Le pareti esterne sono fotografate con una telecamera a infrarossi. Le immagini mostrano quanto isolano bene le componenti dell'edificio. Se la facciata si illumina di rosso o di arancione, è il caso di ristrutturare la facciata per migliorare l'efficienza energetica, perché questo indica che si sta perdendo troppo calore.
{{facade}}
Gli esperti distinguono tra crepe normali, dinamiche e statiche:
Far ridipingere la facciata ogni pochi anni è consigliato, anche quando tutto è ancora intatto. Questo non solo migliora l'aspetto dell'edificio ma protegge l'intonaco dall'inquinamento atmosferico, dal vento e dal maltempo.
La facciata intonacata è la più diffusa in Svizzera. Il muro esterno è intonacato con malta - sabbia, acqua e legante. In passato direttamente sul muro, oggi sull'isolamento. L'intonaco ha una durata di vita da 10 a 25 anni, se è lavorato correttamente, e dura bene. Tuttavia, le crepe possono sempre verificarsi, di solito a causa di fattori ambientali. Se si individuano per tempo le crepe, un intonacatore o un pittore può ripararle con poco sforzo. Più grandi diventano le crepe, maggiore è il rischio che l'intonaco si sgretoli. Se ciò accade il muro interessato deve essere completamente ri-intonacato. Meglio non aspettare troppo tempo e far ristrutturare subito la facciata.
La facciata deve essere permeabile al vapore acqueo in modo che l'umidità possa uscire attraverso il muro. Perciò, meglio scegliere un intonaco minerale quando si vuole rifare la facciata.
La facciata in legno è un rivestimento in legno sulla parete esterna con un'intercapedine per il materiale isolante. Poiché il legno è molto suscettibile alle intemperie, si dovrebbe far levigare, dipingere e verniciare una facciata in legno ogni due anni. In questo modo si protegge il materiale e si evitano costosi danni conseguenti. Inoltre, i danni al legno attaccano il materiale isolante. D'altra parte, le facciate in legno sono facili e veloci da rinnovare, perché solo singoli elementi devono essere sostituiti invece di dover ri-intonacare intere pareti esterne. Se si desidera ristrutturare una facciata in legno, meglio riferirsi a un falegname o a un'impresa di carpentieri.
Negli anni '60 e '70, le facciate in calcestruzzo erano utilizzate anche per gli edifici residenziali. Oggi, le debolezze del materiale stanno diventando evidenti. Per esempio, se l'umidità o l'anidride carbonica penetrano dall'esterno, questo innesca una pericolosa reazione chimica: L'acciaio d'armatura si arrugginisce, aumenta il suo volume e provoca lo scoppio del rivestimento d'armatura. Durante la ristrutturazione delle facciate in calcestruzzo, l'acciaio d'armatura danneggiato viene esposto e protetto dalla corrosione o, se necessario, sostituito e ricostruito.
La facciata in mattoni o in clinker offre un'eccellente protezione della muratura e dell'isolamento. È durevole. I danni minori possono essere facilmente riparati perché solo i singoli mattoni o i mattoni di clinker devono essere sostituiti.
La maggior parte del calore si perde attraverso le pareti esterne non isolate. Ecco perché l'isolamento delle facciate è così importante se si vuole risparmiare energia e denaro e proteggere l'ambiente. Quindi, se si sta rinnovando una facciate non isolata, è bene cogliere l'occasione per farle isolare. A seconda del materiale, si necessiterà di uno strato isolante tra i 14 e i 30 centimetri di spessore. Quando è possibile, fare isolare la casa dall'esterno. In questo modo si evitano ponti termici attraverso i quali si perde calore e non si alterano le dimensioni delle stanze.
Se la protezione dei monumenti storici o le distanze di confine troppo piccole impediscono l'isolamento dall'esterno, potete anche far isolare la facciata dall'interno. Tuttavia, questo è un processo più impegnativo e costoso.
Il costo di una ristrutturazione della facciata dipende dallo sforzo e dal materiale. Se si vuole far isolare la facciata, è necessario installare un'impalcatura e rimuovere completamente lo strato più esterno. Questo può richiedere giorni o settimane. Per una stima approssimativa, si possono calcolare dai 250 ai 400 franchi al metro quadrato per il materiale isolante e i costi fissi per l'intonacatura. Più spesso è l'isolamento da aggiungere, più alto è il costo della ristrutturazione della facciata. Questo è un investimento per il futuro che ripagherà più presto che tardi, perché con il giusto isolamento si riducono significativamente i costi energetici.
Alcuni cantoni e comuni forniscono un generoso sostegno alle misure di ristrutturazione ad alta efficienza energetica. Su gebäudeprogramm.ch è possibile scoprire come ciascun cantone sostiene l'isolamento termico delle facciate.
Una ristrutturazione della facciata può essere costosa. Ecco perché dovreste mettere da parte una somma per affrontare questi lavori. Per i proprietari di casa è consigliabile un conto di risparmio; per proprietari condomino è consigliabile invece il fondo di rinnovamento dell'associazione condominiale.