Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Quest'anno le vacanze estive saranno trascorse maggiormente sui balconi a causa delle restrizioni imposte da Corona. Chi ha un giardino, un balcone o una terrazza può godersi le giornate di sole anche da casa. È quindi ancora più importante rendere la propria oasi di vacanza adatta all'estate. Naturalmente, questo include la giusta protezione solare per proteggersi dagli sguardi indesiderati e dai raggi UV. Vi mostriamo la protezione solare più adatta a voi.
Gli alberi offrono l'ombra più bella. In nessun altro luogo è più piacevole, anche a più di 30 gradi, che sotto un albero con la chioma a ombrello, ad esempio un salice piangente. Oppure sotto un piano di copertura adeguatamente potato. Tuttavia, l'ombra naturale ha un grave svantaggio: ci vogliono molti anni prima che un giovane albero cresca abbastanza da fornire un'ombra sufficiente. Ma proteggerà voi e la vostra famiglia dal sole per generazioni.
Adatto a case con giardino e appartamenti con giardino
La protezione solare più semplice per il giardino, il balcone o la terrazza sono gli ombrelloni. Oggi sono disponibili in molte dimensioni, montati in modo permanente o con un portaombrelli, a tinta unita o con motivi colorati, rotondi, quadrati o rettangolari. Per proteggervi in modo sicuro dal sole, l'ombrello deve essere abbastanza grande e offrire un'elevata protezione dai raggi UV. Quanto più fitta è la trama del tessuto e quanto più fitto è il rivestimento, tanto meglio vi protegge. Il fattore di protezione 50, ad esempio, significa che l'ombrello lascia passare un cinquantesimo dei dannosi raggi UV. Cercate un fattore di 50 o, meglio ancora, di 80. Il poliacrilico è resistente ai raggi UV e difficilmente sbiadisce. Inoltre, il poliacrilico respinge lo sporco e l'acqua quando lasciate l'ombrellone all'aperto. Buone alternative sono il cotone e il lino, che proteggono anch'essi dai raggi UV, ma sono meno resistenti al clima e richiedono quindi un po' di cura.
Se non installate l'ombrellone in modo stabile, avrete bisogno di un portaombrelli. Deve essere abbastanza pesante da non rovesciarsi in caso di vento leggero. Per gli ombrelloni più piccoli sono adatti i supporti in plastica riempibili, per quelli più grandi i supporti in cemento o granito, disponibili anche con rotelle.
Adatto a case con giardino, appartamenti con giardino, appartamenti con balcone e appartamenti con terrazzo
Con una vela parasole vi proteggete dal sole e allo stesso tempo progettate il vostro giardino, balcone o terrazza. Le vele sono disponibili in innumerevoli colori, forme e dimensioni, opache o trasparenti. Sono resistenti e mantengono la loro funzione di protezione dai raggi UV. Come per gli ombrelloni, cercate un fattore di protezione di 50 o più. Se volete che la vela sia resistente al vento e all'acqua, optate per un tessuto resistente e inattaccabile, come di norma un tessuto in poliestere a maglie strette con un rinforzo in fettuccia stabilizzante. Tuttavia, se il sole splende a lungo e intensamente, si può verificare un accumulo di calore nella parte inferiore. Una tenda da sole permeabile all'acqua in polietilene rigido (HPDE) resistente alla putrefazione e allo strappo regola il calore all'ombra ed evita l'accumulo di calore. È meglio scegliere un colore chiaro, altrimenti la vela scurirà la zona d'ombra. Attenzione: prestate attenzione alla sicurezza e utilizzate solo corde, viti e ganci robusti per fissare la vela ad alberi, pali o pareti.
Adatto a case con giardino, appartamenti con giardino, appartamenti con ampi balconi e appartamenti con terrazza.
Con le tende da sole o le tende a rullo è possibile proteggersi dal sole esterno e dal calore interno. Le tende sono disponibili in cassette mezze o intere che si montano a soffitto o a parete e si sollevano e abbassano con un motore o una manovella. Le tende motorizzate possono essere azionate a distanza o integrate in un sistema di Smart Home e controllate, ad esempio, con un sensore di vento e sole. Le tende da sole sono disponibili in molti materiali. L'acrilico è resistente alla luce e gioca con i colori e la luce. Come il poliestere, più leggero dell'acrilico nonostante il necessario strato di protezione dai raggi UV, ma resistente agli strappi e alle sollecitazioni. Il cloruro di polivinile è ancora più resistente e antistrappo. Per questo motivo le tende in PVC sono particolarmente indicate quando sono continuamente esposte al vento e al tempo. Inoltre, lo sporco e il polline possono essere rimossi più facilmente.
Adatto a case con giardino, appartamenti con giardino, appartamenti con balcone e appartamenti con terrazzo
Chiunque abbia mangiato in un grotto o abbia pernottato in un rustico in Ticino si è seduto sotto un pergolato ombreggiato. Pergola deriva dal latino pergula che significa prolungamento o portico. Serviva a proteggere dal sole il passaggio dalla casa alla terrazza e si appoggiava alla casa. Tradizionalmente le pergole sono realizzate in pietra naturale, come in Ticino, ma oggi sono anche in pietra artificiale, legno, plastica o metallo. Le pergole in pietra e in legno sono stabili e adatte a piante rampicanti pesanti, come ad esempio la vite o l'alga. Per le pergole meno stabili, realizzate in plastica o metallo, si consigliano ad esempio le rose rampicanti. Se non potete o non volete aspettare che le piante crescano abbastanza densamente e facciano ombra, potete coprire la pergola con un tessuto o una protezione. Oggi esistono anche pergole vetrate in alluminio o metallo con lamelle o tessuti idrorepellenti che possono essere aperti e chiusi automaticamente. Non si tratta più di pergole come in Ticino, ma estendono la superficie di seduta del giardino e proteggono dai raggi UV.
Adatto a case con giardino e appartamenti con giardino
In passato, nei parchi di molte dimore signorili si trovavano romantici pergolati di legno ricoperti di piante rampicanti. I moderni pergolati o padiglioni sono realizzati in legno, plastica o metallo. Il legno è più sensibile agli agenti atmosferici e richiede una maggiore manutenzione. Per questo motivo i gazebo o i pergolati dovrebbero essere realizzati in legno duro trattato, ad esempio in teak, e poggiare su zoccoli, altrimenti le gambe marceranno nel tempo a causa del terreno umido. Il metallo, solitamente acciaio rivestito, è robusto, resistente al tempo e durevole. I gazebo e i padiglioni semplici non hanno pareti laterali, quelli con pareti laterali idrorepellenti e resistenti proteggono non solo dal sole ma anche dal vento e dalla pioggia. L'alternativa più semplice è rappresentata dalle tende per feste in plastica, solitamente in poliestere, con o senza finestre. Sono particolarmente adatti per un uso a breve termine, come feste estive o feste di compleanno per bambini quando il tempo è incerto.
Adatti per case con giardino e appartamenti con giardino