Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
La sostenibilità è di tendenza. Anche tra i proprietari di immobili. Secondo il sondaggio nazionale "Immo-Barometer" di Wüest Partner, la sostenibilità è più importante che mai nella ricerca di un immobile: per il 35% è "decisiva", per il 55% "importante". Solo per una persona su dieci la sostenibilità è "poco importante" o "irrilevante" nella ricerca della casa o dell'appartamento dei propri sogni. I fattori più importanti per molti potenziali acquirenti sono un edificio efficiente dal punto di vista energetico (80%), una fornitura di energia rinnovabile (68%) e l'elettricità autoprodotta (62%).
Lo stile di vita sostenibile inizia su piccola scala con semplici cambiamenti di comportamento. Abbiamo raccolto alcuni consigli su come risparmiare risorse, proteggere l'ambiente e ridurre il budget abitativo con poco sforzo. Ogni cambiamento di comportamento fa la differenza, tutti insieme hanno un effetto sostenibile.
La qualità paga a lungo termine. Questo vale anche per i mobili e i tessuti. Da un lato, durano più a lungo; dall'altro, sono senza tempo e possono essere facilmente combinati con altri arredi senza tempo. Ad esempio, sempre più negozi di mobili e falegnamerie vendono mobili in legno provenienti da foreste locali e sostenibili, invece di legni tropicali che devono essere trasportati in mezzo mondo e trattati chimicamente. Inoltre, i mobili di alta qualità possono essere riparati e valgono ancora molto se si desidera una credenza diversa, ad esempio. Vale quindi la pena spendere un po' di più e acquistare un divano o un tavolo nuovo solo ogni 15, 20 o 25 anni. E se volete venderli, avrete più probabilità di trovare un acquirente rispetto ai mobili economici che probabilmente dovrete smaltire in modo professionale. I mobili USM ben conservati, ad esempio, sono molto richiesti e costano quasi quanto quelli nuovi. Sostenibilità e design non si escludono a vicenda.
Potete ottimizzare il vostro consumo di elettricità in due modi: consumare meno elettricità e produrre la vostra energia solare o acquistare elettricità naturale o verde dal vostro fornitore di energia. Con questi semplici accorgimenti è possibile ridurre i consumi a lungo termine:
Potete trovare altri preziosi consigli nell'articolo "Consigli per il risparmio energetico a casa: come risparmiare elettricità e costi". E nell'articolo "Efficienza energetica: nuove etichette energetiche per gli elettrodomestici" vi spieghiamo le classi di efficienza energetica e a cosa dovete prestare attenzione quando scegliete un nuovo apparecchio elettrico.
{{electrician}}
L'estate calda e secca del 2023 ci ha mostrato che l'acqua può scarseggiare, anche in un paese pieno d'acqua come la Svizzera. Ecco perché tutti noi dovremmo cercare di consumare meno acqua. Non è difficile con queste semplici misure:
Nel nostro articolo "22 consigli: Come risparmiare corrente ed acqua in cucina" vi sveliamo 6 consigli su come ridurre efficacemente il consumo di acqua quando preparate, cucinate e lavate.
Nell'inverno 2022/2023, molte persone hanno deliberatamente abbassato il riscaldamento a causa della carenza di energia causata dalla guerra. Anche se quest'inverno non dovremo più risparmiare, dovremmo comunque essere più consapevoli e riscaldare meno. 20 gradi in soggiorno, 18 gradi in camera da letto, 18 gradi in cucina e 23 gradi in bagno sono sufficienti. Per regolare l'umidità in casa, in inverno si dovrebbe arieggiare la stanza per cinque minuti tre volte al giorno, per esempio al mattino, a mezzogiorno e alla sera. Se il riscaldamento è ancora a gas o a gasolio, è il momento di pensare a metodi di riscaldamento alternativi. Ad esempio, una pompa di calore con un impianto fotovoltaico sul tetto. L'investimento si ripagherà più rapidamente di prima, dato che i prezzi dell'elettricità aumenteranno in molti comuni nel 2024.
In "Una corretta ventilazione in inverno migliora il clima e previene la muffa" leggete perché la ventilazione è così importante. E in "Pompe di calore: costi, vantaggi e incentivi" è possibile scoprire tutto quello che c'è da sapere sui sistemi di riscaldamento efficienti dal punto di vista energetico e a risparmio di risorse.
{{heatingcalculator}}
I forni, i congelatori, le lavatrici e le asciugatrici hanno una durata di 15 anni, le lavastoviglie, i frigoriferi, i forni a microonde e le cucine a vapore di 10 anni. Se un elettrodomestico si rompe alla fine della sua vita utile, la domanda è "Riparare o sostituire?". Prima di prendere una decisione, dovreste porvi tre domande: Quanti anni ha l'elettrodomestico? Quanto costerà la riparazione? Quanto costa un nuovo apparecchio? La convenienza di una riparazione dipende dall'età dell'apparecchio difettoso. Come base di calcolo si utilizza il prezzo netto medio dei nuovi elettrodomestici ad alta efficienza energetica con uno sconto standard del settore del 30% sul prezzo di listino. Ad esempio, vale la pena riparare un forno di 7 anni se i costi di riparazione ammontano al massimo al 40% del prezzo nuovo.
In "Riparare o sostituire elettrodomestici?" abbiamo riassunto quando vale la pena di effettuare una riparazione o una sostituzione: Forno | Congelatore | Lavastoviglie | Frigorifero | Microonde/Vaporiera | Lavatrice | Asciugatrice
Avete un elettrodomestico rotto e non sapete se vale la pena ripararlo? Nella nostra rete di partner troverete artigiani certificati, che vi forniranno una consulenza esperta e ripareranno o sostituiranno l'apparecchio.
Se avete una casa con giardino, dovete tagliare il prato ogni quindici giorni. Non vale la pena acquistare un tosaerba per 50 metri quadrati. Potreste, ad esempio, unire le forze con uno (o più) vicini, acquistare insieme il tosaerba e depositarlo nella casa del vicino con il garage più grande. In questo modo potete dividere il prezzo di acquisto e i costi di manutenzione per due, tre o quattro persone, invece di pagarli da soli. Questa soluzione funziona anche con gli elettrodomestici che servono raramente. Esistono anche applicazioni o piattaforme online come Sharely che permettono di prendere in prestito o affittare attrezzi, ad esempio.
Non utilizzate detergenti aggressivi. Gli ingredienti penetrano nelle falde acquifere attraverso le acque di scarico e sono dannosi per le persone e l'ambiente. Informatevi sulle alternative ecologiche o preparate i vostri detergenti ecologici con lievito, aceto, soda o succo di limone. Puliscono altrettanto bene, proteggono l'ambiente e allo stesso tempo non gravano sul bilancio familiare.
Una facciata verde è bella da vedere. Allo stesso tempo, il verde isola la facciata in inverno, migliora il clima interno, trattiene gli agenti inquinanti, protegge il tessuto dell'edificio e costituisce un habitat per molti animali. Particolarmente adatti sono l'edera, i cespugli di farfalle e le viti. Le piante da interno purificano l'aria, la arricchiscono di ossigeno e filtrano gli inquinanti. I gigli verdi, ad esempio, eliminano la formaldeide dall'aria, l'edera riduce il contenuto di benzene e i pennacchi delle foglie combattono il tricloroetene. Inoltre, le piante d'appartamento a foglia larga, come l'aralia, il ficus, la felce dei nidi o il tiglio per interni, aumentano l'umidità, il che è particolarmente importante in inverno, quando l'aria del riscaldamento è secca. Le piante d'appartamento verdi possono aumentare l'umidità fino al cinque per cento.
Nel nostro articolo ""Atmosfera" perfetta con le piante da appartamento giuste" leggete quali piante sono particolarmente adatte per la camera da letto, la stanza dei bambini, l'ufficio e il bagno e quali sono le piante d'appartamento velenose.
Nel vostro giardino potete fare molto per il clima e l'ambiente. Gli alberi, ad esempio, immagazzinano grandi quantità di CO2 e rilasciano ossigeno. Faggi, tigli e castagni sono particolarmente efficaci. Tuttavia, un albero di latifoglie o di conifere impiega anni per assorbire e legare l'anidride carbonica. Prima si pianta uno o più alberi, meglio è. Se piantate alberi da frutto o coltivate ortaggi, ridurrete significativamente la vostra impronta di carbonio. Un chilo di pomodori del vostro orto produce 35 grammi di anidride carbonica, un chilo di pomodori all'aperto provenienti dalla Spagna 17 volte di più e un chilo di pomodori in serra 266 volte di più. E se piantate un prato fiorito invece di tagliare il prato, promuovete la biodiversità e create un habitat prezioso per insetti benefici come api e farfalle.
L'acqua piovana è acida ed è più adatta all'irrigazione rispetto all'acqua calcarea del rubinetto. E non costa nulla. Raccogliete quindi l'acqua piovana in un barile (senza plastica) e usatela per innaffiare il vostro prato di fiori, l'orto e il giardino di erbe aromatiche.
{{gardener}}
La leva più importante è la ristrutturazione ad alta efficienza energetica. Chiunque migliori l'efficienza energetica della propria casa o appartamento ed eviti le dispersioni di calore può risparmiare molta energia e quindi denaro:
La ristrutturazione ad alta efficienza energetica si ripaga a lungo termine. Si risparmia sui costi di riscaldamento, si protegge l'ambiente, si aumenta il comfort abitativo e si mantiene il valore dell'immobile a lungo termine. Inoltre, la Confederazione, i Cantoni e i singoli Comuni sostengono finanziariamente le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica. L'investimento si ripaga quindi rapidamente. Il potenziale di risparmio energetico con un nuovo sistema di riscaldamento, nuove finestre e un migliore isolamento esterno è in media del 60%.
Fate subito il primo passo e verificate l'efficienza energetica della vostra casa o appartamento. Con il nostro calcolatore energetico è possibile simulare l'impatto delle ristrutturazioni energetiche, stimare il potenziale di risparmio e calcolare i costi di investimento, compresi i sussidi.