Secondo l'Ufficio federale dell'energia (UFE) e Prognos, una famiglia svizzera consuma in media il 15 per cento del suo fabbisogno energetico totale per cucinare e lavare le stoviglie ed il 9 per cento per raffreddare e congelare. A questo si aggiunge la quota del consumo totale di elettricità per il riscaldamento degli spazi, l'acqua calda, l'aria condizionata, la ventilazione, i servizi di costruzione, l'illuminazione e altri apparecchi elettrici. In genere, una famiglia può consumare circa un terzo del suo fabbisogno energetico in cucina. Proprio qua c'è del potenziale per risparmiare corrente.
Quattro consigli sul risparmio d'energia per il forno
Fate a meno del preriscaldamento, usate tutta l'energia e mettete il tortino, l'arrosto o la pizza nel forno quando è ancora freddo.
Usate la funzione di ricircolo d'aria, spegnete il forno prima e utilizzate il calore residuo per finire di infornare, cuocere o gratinare.
Cocete in una teglia scura o nera, ciò vi accorcia il tempo di cottura e vi fa risparmiare elettricità.
Riscaldate il cibo nella padella o nel microonde, che consuma sette volte meno elettricità che riscaldare nel forno.
Buono a sapersi
Cuocere o cucinare senza preriscaldamento riduce il consumo di elettricità fino a un quinto.
Quattro consigli sul risparmio d'energia per la lavastoviglie
Avviate la lavastoviglie solo quando è piena. Le lavastoviglie moderne sono così economiche che il lavaggio a mano di solito consuma più energia.
Mettere le posate e le stoviglie molto sporche nel cassetto inferiore.
Provate il programma di risparmio. Questo di regola è sufficiente, anche senza risciacquo preliminare.
Spegnete la lavastoviglie non appena è terminata per evitare il consumo di corrente in standby.
Tre consigli sul risparmio d'energia per il fornello
Cucinate con pentole e padelle a doppia parete con un fondo piatto di giusta misura per il piano di cottura.
Mettete il coperchio sulla pentola, cuocete al livello più basso possibile e usate il calore residuo per finire la cottura.
Scaldate l'acqua nel bollitore e versate l'acqua calda o bollente nella casseruola o nella padella. In alternativa, ci sono anche gadget da cucina intelligenti come il rubinetto Quooker, che prepara acqua bollente in pochissimo tempo.
Buono a sapersi
Cucinare con un coperchio riduce il consumo di corrente fino ad un quarto.
Il rubinetto tuttofare
Usate meno acqua ed energia e riducete i rifiuti di plastica con Quooker.
Cinque consigli sul risparmio d'energia per il frigorifero ed il congelatore
Impostate la temperatura a 5-7 gradi (al centro del frigorifero). Una differenza di 2 gradi, per esempio 6 invece di 4 gradi, fa risparmiare fino al 12% di corrente.
Non lasciate mai la porta aperta per troppo tempo. Assicuratevi che la porta si chiuda ermeticamente e controllate regolarmente che non ci siano crepe o punti fragili.
Scongelate il cibo congelato nel frigorifero. In questo modo usate il freddo per raffreddare il frigorifero per far sì che il frigorifero funzioni meno e ha bisogno di meno corrente.
Lasciate raffreddare il cibo caldo all'esterno prima di metterlo nel frigorifero, altrimenti la temperatura interna aumenterà e il frigorifero dovrà lavorare di più e consumare più corrente.
Scongelate lo scomparto del congelatore se si forma uno strato di ghiaccio. Anche uno strato di ghiaccio di soli 5 millimetri di spessore aumenta il consumo di corrente fino ad un terzo.
Consiglio
Controllate la classe di efficienza energetica quando sostituite vecchi elettrodomestici da cucina. Gli elettrodomestici più efficienti dal punto di vista energetico costano un po' di più, ma i costi si ammortizzano rapidamente perché questi apparecchi usano meno elettricità. Naturalmente, questo vale anche per tutti gli altri apparecchi elettrici della vostra casa.
Sei consigli sul risparmio d'acqua per la cucina
Solo in bagno usiamo più acqua che in cucina. Con alcune semplici misure, è possibile ridurre al minimo il consumo d'acqua senza doversi limitare:
Il primo consiglio sul risparmio d'acqua si associa direttamente ai consigli sul risparmio d'energia, perché l'efficienza energetica è importante anche per il consumo d'acqua. Più la lavastoviglie è energeticamente efficiente, meno acqua usa. Ecco perché investire in una nuova macchina conviene il doppio.
Se preferite ancora lavare a mano o non avete una lavastoviglie, lavate tanti piatti e posate una volta sola invece di lavare piatti o forchette individuali sette volte al giorno. Riempite il lavandino d'acqua, che è più conveniente che lavare i piatti sotto l'acqua corrente.
Non bisogna inoltre lavare frutta, verdura o lattuga sotto l'acqua corrente. Riempite una ciotola d'acqua, immergete brevemente la lattuga, per esempio, e strofinate per asciugarla. Questo è più conveniente e necessario per esempio per l'insalata alle noci o gli spinaci, che crescono su terreni sabbiosi.
Usate l'acqua con cui avete lavato la frutta, la verdura o la lattuga una seconda volta e innaffiateci per esempio le vostre piante.
Un rubinetto che perde aumenta il consumo annuale di acqua di diverse centinaia di litri. Spesso solo la guarnizione è difettosa o la valvola è calcificata. Sostituite la guarnizione che perde o decalcificate la valvola. Questo è facile, costa poco e fa risparmiare molta acqua, goccia per goccia.
Misurate l'acqua che si riscalda per esempio in un bollitore o in una pentola per il tè. In questo modo risparmiate acqua e corrente perché riscaldate solo la quantità d'acqua necessaria. Se vi rimane ancora dell'acqua calda, lasciatela nella pentola o nel bollitore e riscaldatela di nuovo più tardi.
Smart gadget da cucina: Funziona anche in modo più semplice ed economico
Con un sistema Quooker risparmiate corrente, tempo ed acqua. Il rubinetto con serbatoio d'acqua bollente fornisce acqua calda a 100 gradi all'istante. Il serbatoio è installato nella base della cucina e collegato al tubo dell'acqua fredda, il rubinetto Quooker sostituisce il rubinetto tradizionale. Nel serbatoio isolato sotto vuoto sotto il piano di lavoro, 3 o 7 litri d'acqua vengono riscaldati a 110 gradi. L'aria nel rivestimento isolante diventa così sottile che il calore non può uscire. Ecco perché il sistema ad acqua intelligente ha bisogno di meno elettricità di una lampada a risparmio energetico per mantenere la temperatura dell'acqua appena sopra il punto di ebollizione.
Buono a sapersi
Il serbatoio COMBI mescola l'acqua calda con l'acqua fredda del rubinetto per l'acqua calda. Una volta che la caldaia fornisce acqua calda, Quooker non distribuisce più acqua calda.
Consiglio
Con il CUBE opzionale, un sistema Quooker fornisce tutti i tipi di acqua: calda, fredda e bollente così come acqua frizzante o liscia refrigerata senza un lungo tempo di attesa. Questo riduce un sacco di rifiuti di plastica e protegge l'ambiente.
Con Quooker, non dovete più far scorrere l'acqua fino a quando è calda o tiepida, e risparmiate molta corrente ed acqua. Il sistema idrico intelligente è disponibile in molti modelli e varianti, per esempio cromato, acciaio inox pieno o in color nero, e quindi si adatta a tutte le cucine.