I prezzi dell'elettricità sono aumentati notevolmente e continueranno ad aumentare. La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) prevede, per il 2023, un aumento del 27% dei prezzi dell'elettricità per un'abitazione tipo che consuma 4.500 chilowattora di elettricità. Di conseguenza, la bolletta elettrica di questa famiglia passerà da 954 a 1.215 CHF all'anno. I prezzi e gli aumenti variano a seconda del gestore della rete, in funzione della propria strategia di produzione e di acquisto. Con i nostri consigli per il risparmio di energia elettrica in cucina, bagno, soggiorno, camera da letto, lavoro da remoto, lavanderia, cantina e smart home, potete ridurre il vostro consumo energetico senza dover rinunciare a nulla.
Consiglio 1: migliorare l'efficienza energetica
Molta energia per il riscaldamento, l'acqua calda e l'elettricità viene dispersa attraverso l'involucro dell'edificio. Questo vale soprattutto per le case più vecchie. La maggior parte del calore fuoriesce infatti attraverso le pareti esterne, il tetto e le finestre. Le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica quindi riducono i costi energetici: da un lato si risparmia a lungo termine perché si consuma meno energia per il riscaldamento, dall'altro le maggiorazioni di prezzo o gli inverni lunghi e freddi gravano meno sul bilancio. Il potenziale di risparmio energetico con un nuovo riscaldamento, nuove finestre e un migliore isolamento esterno è in media del 60%.
Sette consigli generali per risparmiare elettricità
Meno calore. Un grado di raffreddamento in più riduce il consumo energetico del 5-6%. Di notte e quando non si è in casa, è possibile abbassare ulteriormente le temperature.
Se le tende sono appese sopra i termosifoni o se i mobili sono posizionati davanti ad essi, questo impedisce lo scambio di calore. Ad esempio, non posizionate il divano a più di 30 centimetri dal termosifone e rinunciate del tutto ai copritermosifoni. In questo modo si risparmia fino al 12% di energia.
Le lampade a LED consumano fino al 90% in meno di elettricità rispetto alle lampade a incandescenza o alogene.
Spegnete gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici di consumo che non vi servono. Anche in modalità stand-by, consumano elettricità. Collegare i dispositivi tramite una multipresa, in modo che sia sufficiente staccare una sola spina per scollegare tutti i dispositivi dalla rete elettrica.
Se si effettua una ventilazione incrociata o una breve ventilazione a spinta, si disperde meno calore. In inverno, cinque minuti al mattino e cinque minuti alla sera sono sufficienti per il ricambio dell'aria. Se si ventila più a lungo, il ricambio d'aria è minimo e le pareti intorno alle finestre si raffreddano.
Chiudete le porte delle stanze, soprattutto quelle tra gli ambienti riscaldati e quelli non riscaldati, come il corridoio, la cantina o la soffitta. Questo riduce il consumo energetico fino al cinque per cento.
{{energycalculator}}
Risparmiare elettricità in cucina
È possibile risparmiare molta elettricità in cucina con semplici accorgimenti:
Forno
Senza preriscaldare, sfruttate tutta l'energia e infornate la casseruola, l'arrosto o la pizza nel forno ancora freddo.
Utilizzate il forno ventilato, spegnetelo prima e sfruttate il calore residuo per terminare la cottura, il forno o la gratinatura. In questo modo si risparmia circa il 15% di energia.
Infornate su una teglia scura o nera: in questo modo si accorcia il tempo di cottura e si risparmia energia elettrica.
Riscaldate i cibi in padella o nel forno a microonde, che consuma sette volte meno elettricità rispetto al riscaldamento in forno.
Aprite lo sportello del forno solo se necessario.
Lavastoviglie
Non avviate la lavastoviglie finché non è piena. Le lavastoviglie moderne sono così efficienti che il lavaggio a mano consuma più energia.
Mettete le posate e i piatti molto sporchi nel cassetto inferiore.
Provate il programma Eco o le basse temperature (da 45 a 55 gradi). Di solito è sufficiente, anche senza pre-sciacquo. I programmi brevi richiedono più acqua ed elettricità.
Fornelli
Cucinate con pentole e padelle a doppia parete con fondo piatto e della dimensione giusta per il piano cottura o la piastra. I fornelli a induzione ad alta efficienza energetica non producono calore residuo, quindi è necessario continuare a cucinare con l'impostazione più bassa a partire dal punto di ebollizione.
Mettete il coperchio sulle pentolt, cuocete al minimo e utilizzate il calore residuo per terminare la cottura.
Scaldate l'acqua nel bollitore e trasferite l'acqua calda o bollente nella casseruola o nella padella.
Riempite la pentola solo con la quantità d'acqua necessaria e cuocete con il coperchio. In questo modo si risparmia un quarto dell'energia.
Pentola a pressione, cuociuova, microonde, cuoci riso e bollitori sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alla cottura o al riscaldamento in padella.
Frigorifero e congelatore
Impostate la temperatura a 5-7 gradi (al centro del frigorifero). Una differenza di 2 gradi, ad esempio 6 anziché 4, consente di risparmiare fino al 12% di elettricità.
Non lasciate mai la porta aperta a lungo. Assicuratevi che la porta si chiuda ermeticamente e controllate regolarmente che non ci siano crepe o punti fragili.
Scongelate i cibi congelati in frigorifero. In questo modo si utilizza il freddo per raffreddare il frigorifero, che deve lavorare meno e ha bisogno di meno elettricità.
Lasciate che gli alimenti caldi si raffreddino all'esterno prima di metterli in frigorifero, altrimenti la temperatura interna aumenterà e il frigorifero dovrà lavorare di più e consumare più elettricità.
Scongelate lo scomparto del congelatore se si forma uno strato di ghiaccio. Anche uno strato di ghiaccio di soli cinque millimetri di spessore aumenta il consumo di elettricità di un terzo.
Risparmiare elettricità in bagno
Abbassate la temperatura. Invece di 22-24 gradi, in bagno sono sufficienti 21 gradi (livello 3) se ci si veste in modo caldo subito dopo il bagno o la doccia.
La doccia richiede solo un terzo dell'acqua calda necessaria per il bagno.
Sostituite il normale soffione della doccia con un soffione a risparmio energetico e aggiungete un regolatore di getto al rubinetto. In questo modo si utilizza meno acqua calda.
Sostituite un rubinetto a due maniglie con un miscelatore monocomando che regola la quantità d'acqua in modo molto più efficiente. Con i moderni ugelli a risparmio idrico è possibile risparmiare fino al 50% di energia.
Non impostate lo scaldacqua istantaneo troppo caldo. Se si apre il rubinetto completamente caldo, la temperatura dovrebbe essere giusta.
Risparmiare elettricità in soggiorno
Abbassate la temperatura. In soggiorno sono sufficienti 19 gradi (livello 3) invece di 21 o più gradi se si indossa un maglione. In camera da letto può essere più fresco di qualche grado, è salutare.
Riducete la risoluzione dello schermo quando si guarda la TV o in streaming.
Scaricate la musica che ascoltate regolarmente invece di ascoltarla sempre in streaming.
{{window}}
Risparmiare elettricità in camera da letto
Abbassate la temperatura. In camera da letto sono sufficienti da 16 a 18 gradi (livello 2). Un grado di raffreddamento in più fa risparmiare il 4% di elettricità. Inoltre, in una camera da letto più fresca si dorme meglio.
Risparmiare elettricità lavorando da remoto
I portatili consumano generalmente meno energia dei desktop.
Tuttavia, una tastiera, un monitor e un mouse esterni aumentano il consumo.
Chiudete i programmi che vengono eseguiti in background e che non sono necessari.
Un dispositivo multifunzione è più efficiente dal punto di vista energetico di una stampante, una fotocopiatrice e uno scanner.
Una videoconferenza con solo audio consuma meno energia di una con audio e video.
Risparmiare elettricità in lavanderia
Riempite completamente il cestello di lavaggio.
Non utilizzate il prelavaggio.
Il lavaggio a 20 o 30 gradi consuma il 70% in meno di elettricità rispetto al lavaggio a 60 gradi.
Il programma eco è più conveniente dei programmi brevi.
Più il bucato viene centrifugato, più velocemente si asciuga.
Asciugate la biancheria all'aperto in estate o, se l'aria non è troppo umida, in casa o nel vostro appartamento.
Non appena accendete il riscaldamento, tuttavia, è necessario asciugare il bucato nell'asciugatrice ("iron dry").
Pulite regolarmente il filtro della lanugine, preferibilmente dopo ogni ciclo di asciugatura. Un filtro pieno di lanugine ostacola la circolazione dell'aria e prolunga i tempi di asciugatura. Se l'asciugatrice è dotata di un sistema automatico di compressione della lanugine, non è necessario pulire il setaccio così spesso.
È inoltre necessario pulire regolarmente i filtri delle asciugatrici a pompa di calore. Al più tardi quando l'asciugatrice impiega più tempo del solito per asciugare il bucato.
Risparmiare elettricità in cantina
I congelatori sono grandi consumatori di energia. È quindi importante prestare attenzione all'efficienza energetica. Se il congelatore è posizionato in un luogo fresco, consumerà meno elettricità.
Impostate lo scaldabagno a 60 gradi e decalcificatelo regolarmente. Spegnetelo quando vi assentate per un periodo di tempo prolungato, ad esempio durante le vacanze.
{{checklistenergy}}
Risparmiare elettricità nella smart home
Con i semplici termostati digitali è possibile impostare la temperatura al grado esatto e controllarla con un programma. Se volete spendere un po' di più, potete comandare il termostato con il vostro smartphone. E con un sistema di smart home è possibile integrare e controllare diversi componenti, ad esempio i sensori di apertura delle finestre o un termostato a parete.
Con le spine intelligenti è possibile spegnere e riaccendere gli apparecchi elettrici con il proprio smartphone. Alcune spine intelligenti si accorgono persino quando un dispositivo passa in modalità stand-by e lo spengono automaticamente. Inoltre, visualizzano il consumo energetico dei singoli dispositivi. In questo modo è possibile identificare i maggiori consumatori di energia in casa.
I sensori di temperatura misurano la temperatura ambiente e la regolano automaticamente. Ad esempio, quando il sole riscalda l'aria della stanza, il sistema di riscaldamento riduce la sua produzione di calore come per magia.
Con il calcolatore energetico potete verificare la classe di efficienza energetica della vostra casa o appartamento e simulare come una ristrutturazione energetica influirà sul consumo energetico, sui costi di riscaldamento e sulle emissioni di CO2. Con l'isolamento della facciata, le nuove finestre e una pompa di calore, ad esempio, si può risparmiare fino al 60% di energia e molto denaro. Il calcolatore energetico analizza il potenziale di risparmio, calcola i costi di investimento e tiene conto dei sussidi. Nella nostra rete di partner troverete esperti certificati che ristruttureranno il vostro immobile per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico.