Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Il 7,3% dei proprietari di immobili svizzeri intende sostituire il proprio impianto di riscaldamento quest'anno. Questo è uno dei risultati dello "Studio Houzy sui proprietari di immobili 2023". Quasi la metà dei 1901 proprietari di immobili intervistati utilizza il riscaldamento a gasolio (23,6%), a gas naturale (20,6%) o elettrico (3,7%). Chi riscalda a gasolio o a gas vuole (o deve) cambiare presto: il 42,2% prevede di sostituire presto il vecchio riscaldamento con uno nuovo, il 13,2% addirittura quest'anno. In cima alla lista dei desideri ci sono le pompe di calore. Tuttavia, esse sono costose, quindi l'investimento viene spesso rimandato, anche se grazie ai minori costi di gestione si verrà ripagati nel giro di pochi anni. Abbiamo analizzato come si può finanziare la sostituzione e dove si possono richiedere sussidi per il nuovo riscaldamento.
Una pompa di calore aria-aria per una casa unifamiliare media costa circa 32.500 CHF, una pompa di calore aria-acqua circa 40.000 CHF e una pompa di calore acqua glicolata-acqua circa 50.000 CHF. Sebbene siano più costose del riscaldamento a gas (circa 25.000 CHF) o del riscaldamento a gasolio (circa 27.500 CHF), si viene ripagati più rapidamente di quanto si pensi grazie ai minori costi di gestione. Tuttavia, da 32.500 a 50.000 CHF sono una somma di denaro che non tutti hanno sul proprio conto corrente. Come potete permettervi questo investimento in futuro?
Leggete "Ristrutturare riscaldamenti: ne vale la pena?", "Sostituire il riscaldamento a gasolio e puntare sulle energie rinnovabili" e anche "Pompe di calore: costi, vantaggi e incentivi", se volete sostituire il vostro vecchio riscaldamento con un impianto moderno e a basso impatto.
{{heating}}
Il riscaldamento può essere finanziato con un credito edilizio o con un aumento dell'ipoteca. Per essere precisi, il valore aggiunto dell'investimento, cioè i costi del materiale e della manodopera meno i sussidi. Se decidete di aumentare la vostra ipoteca, la banca rivaluterà la vostra situazione finanziaria. Anche dopo un aumento, il rapporto prestito/valore non deve superare l'80% del prezzo d'acquisto o del valore di mercato e le spese abitative non devono superare il 35% del reddito familiare lordo. Molte banche offrono ipoteche per misure di risparmio energetico come l'isolamento delle facciate, nuove finestre o la sostituzione del riscaldamento a tassi d'interesse più bassi. Chiedete alla vostra banca cosa vi offre, oppure cercate online ipoteche ecologiche o sostenibili o prestiti ambientali.
Se si aumenta l'ipoteca, si deducono gli interessi del debito più elevato dal reddito imponibile e il debito più elevato dal patrimonio imponibile.
Per saperne di più su ipoteche e sostenibilità, consultate il nostro articolo "Cosa c'è da sapere sulle ipoteche, prima di comprare una casa". In esso potrete leggere, tra le altre cose, come prepararvi alla discussione sul prestito con il vostro consulente bancario.
Alcuni grandi fornitori finanziano la nuova pompa di calore con un partner finanziario, di solito una banca. Questo finanziamento, con una durata da 1 a 15 anni e rate mensili fisse, è solitamente più costoso di un'ipoteca, ma più conveniente di un prestito personale o al consumo. L'importo della rata dipende dal prezzo della pompa di calore e dalla durata. Al termine del periodo di finanziamento, si rileva gratuitamente la pompa di calore e si può continuare a riscaldarla in modo efficiente ed economico fino alla fine della sua vita utile. Le pompe di calore hanno una durata media di 20 anni o più.
Le misure di efficienza energetica sono sostenute finanziariamente dal governo federale e dai cantoni. Il sostegno varia da cantone a cantone e da comune a comune. Una buona panoramica è disponibile su Il Programma Edifici o franchienergia.ch
Oltre alla Confederazione, ai Cantoni e ai Comuni, esistono anche altri programmi e fondazioni che forniscono sostegno finanziario alle misure di rinnovamento energetico:
Anche i proprietari di immobili che affittano una pompa di calore invece di acquistarla, ad esempio, possono beneficiare di sussidi e possono presentare una domanda di sussidio.
Le misure di sostegno non sono cumulabili. Pertanto, prima di presentare domanda di sostegno, calcolate l'importo che ricevereste da ciascun programma. Decidete il programma di finanziamento che contribuirà maggiormente al vostro progetto.
{{energycalculator}}
La manutenzione di tutte le parti comuni è di competenza dell'associazione condominiale. Questo include anche l'impianto di riscaldamento. Se il fondo di rinnovamento è sufficiente, la comunità paga il nuovo riscaldamento attingendo dal fondo. In caso contrario, ci sono due alternative:
I versamenti al fondo di rinnovamento vengono dedotti dal valore locativo e quindi dal reddito imponibile. Se aumentate l'ipoteca, deducete i maggiori interessi sul debito dal vostro reddito e i maggiori debiti dal vostro patrimonio. Se la comunità contrae un prestito, deducete solo la vostra quota di debito e gli interessi sul debito.
Con il calcolatore dei fondi di rinnovamento potete verificare se il fondo di rinnovamento è sufficiente e calcolare quanto dovrete versare per la manutenzione e la ristrutturazione delle parti comuni. Per saperne di più, consultate l'articolo "Fondi di rinnovamento nella proprietà per piani: tutto quello che c'è da sapere".
30.000-50.000 chf sono molti soldi. Ma la cifra è ben investita e verrà ripagata dal punto di vista ecologico ed economico. Potete scoprirlo rapidamente con il nostro confronto di riscaldamenti. Il calcolatore di riscaldamento di Houzy confronta i sistemi di riscaldamento a distanza, a gas, a gasolio e a pellet con le pompe di calore. Oltre ai costi di investimento e di esercizio, tiene conto anche del vostro fabbisogno energetico personale, della durata residua del vostro attuale sistema di riscaldamento e delle emissioni di CO2 di tutti i sistemi di riscaldamento.