I motivi per sostituire un riscaldamento a gasolio sono numerosi. Perché l'impianto ha raggiunto il termine della sua vita utile o perché si vuole proteggere l'ambiente, tutelare il clima e alleggerire il budget domestico. È improbabile che questa situazione cambi presto: il cambiamento climatico ci costringe ad adattare il nostro comportamento e ad emettere meno CO2, e i costi di riscaldamento rimarranno elevati a causa dell'aumento delle tasse sulla CO2, anche se i prezzi del petrolio dovessero tornare a scendere. Per questo motivo i proprietari di immobili con riscaldamento a gasolio dovrebbero lentamente ma inesorabilmente pensare di sostituirlo.
In media, un riscaldamento a gasolio dura 20 anni, una caldaia da 15 a 25 anni. Si tratta di una durata di alcuni anni superiore a quella di altri sistemi di riscaldamento. Tuttavia, la sostituzione di un vecchio impianto di riscaldamento a gasolio con uno nuovo non è più ragionevole o opportuna, anche se costa meno delle alternative. Innanzitutto, i costi operativi sono alti a causa dell'elevato prezzo del petrolio e dell'aumento delle tasse sulla CO2. Ecco perché i maggiori investimenti nelle energie rinnovabili si stanno ripagando sempre più velocemente. D'altra parte, i riscaldamenti a gasolio emettono troppa anidride carbonica e sono in parte responsabili del cambiamento climatico. Per questo motivo sempre più cantoni stanno pensando di autorizzare nuovi impianti di riscaldamento a gas o a gasolio solo in casi eccezionali e giustificati.
I riscaldamenti a gas e a gasolio sono responsabili del 40% delle emissioni di CO2 nel Canton Zurigo. Con la nuova legge sull'energia, approvata dagli elettori zurighesi con quasi il 63% di voti favorevoli, a partire dal 1° settembre 2022 i sistemi di riscaldamento a gasolio e a gas dovranno essere sostituiti, salvo alcune eccezioni, con un sistema di riscaldamento neutrale dal punto di vista climatico:
La legge sull'energia di Zurigo prevede solo due eccezioni: se il passaggio alle energie rinnovabili è tecnicamente impossibile o se i costi di un sistema di riscaldamento alternativo sono del 5% superiori a quelli di un nuovo sistema di riscaldamento a gas o a gasolio per l'intera durata di vita. Non ci sono eccezioni per i nuovi edifici. Le energie rinnovabili sono ormai standard nei nuovi edifici, perché forniscono un riscaldamento efficiente dal punto di vista energetico, ottimizzato dal punto di vista dei costi e rispettoso dell'ambiente.
Le pompe di calore stanno diventando sempre più popolari. I prezzi elevati del gas naturale e soprattutto del petrolio hanno accelerato e rafforzato questa tendenza. I costi di investimento sono superiori a quelli di un nuovo impianto di riscaldamento a gasolio, ma i costi di esercizio sono inferiori. Ecco i punti a favore di una pompa di calore come alternativa al riscaldamento a gasolio:
I riscaldamento a legna che bruciano pellet, cippato o tronchi di legno non inquinano quasi per niente. I riscaldamento a pellet o a legna sono adatti alle case unifamiliari, quelli a pellet ai condomini. Ecco i punti a favore del riscaldamento a legna come alternativa al riscaldamento a gasolio:
Le reti di riscaldamento sono molto diffuse in Svizzera. Il centro di calore conduce l'acqua calda attraverso tubi isolati nelle case plurifamiliari e unifamiliari, dove viene distribuita agli appartamenti o alle stanze tramite scambiatori di calore e tubature. Ecco i punati a favore del teleriscaldamento come alternativa al riscaldamento a gasolio:
Le pompe di calore funzionano come i frigoriferi, con la differenza che producono freddo anziché calore. Un frigorifero conduce il calore all'esterno per raffreddare gli alimenti, una pompa di calore utilizza il calore dell'ambiente per riscaldare la casa o l'appartamento. In un ciclo costante, un refrigerante liquido viene evaporato, compresso, liquefatto ed espanso. Nella terza fase di "liquefazione", il calore viene estratto con uno scambiatore di calore e poi immesso nell'accumulatore di calore per riscaldare la casa o l'appartamento. Nel caso delle pompe di calore aria-aria, un ventilatore alimenta la pompa di calore con il calore dell'ambiente; nel caso delle pompe di calore aria-acqua o terra-acqua, un circuito liquido trasporta il calore dall'acqua di falda o dal terreno alla pompa di calore.
Le cifre riportate nei nostri esempi sono solo valori approssimativi per una casa unifamiliare media e una famiglia con un consumo medio di energia per il riscaldamento. Calcolate i costi di investimento per la vostra pompa di calore con il calcolatore di riscaldamento Houzy o chiedete a un installatore di riscaldamenti certificato e regionale, se volete saperne di più.
Il Programma Edifici, promosso dalla Confederazione e dai Cantoni, incoraggia, tra l'altro, la transizione verso sistemi di riscaldamento alimentati da energie rinnovabili, come le pompe di calore. Il valore dipende dalla pompa di calore, dalla potenza e dall'ubicazione. Con il nostro calcolatore di riscaldamento, non solo potete calcolare i costi di investimento per la vostra pompa di calore, ma anche i sussidi che ricevereste. A seconda del cantone, potreste beneficiare di sussidi fino a 8.500 CHF.
Da un punto di vista ecologico, assolutamente sì. L'impatto sul clima e i danni ambientali causati dal funzionamento di un riscaldamento a gasolio sono più gravi di quelli causati dalla costruzione, dal trasporto e dall'installazione di una pompa di calore. In molti casi, la sostituzione è conveniente anche dal punto di vista economico. L'investimento iniziale più elevato si ripaga dopo pochi anni grazie a generosi sussidi e alla riduzione dei costi di riscaldamento, soprattutto in tempi di prezzi elevati del petrolio e di aumento delle tasse sulla CO2. Inoltre, la manutenzione e l'assistenza costano meno. Se conviene sostituire il riscaldamento a gasolio prima della fine della sua vita utile dipende da diversi fattori. Una cosa è chiara: più vecchio è l'impianto di riscaldamento a gasolio, prima conviene sostituirlo.