Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Se possedete o comprate una vecchia casa o un appartamento, prima o poi comincerete a pensare all'uno o all'altro rinnovamento o ristrutturazione. Molti proprietari e proprietarie d'abitazioni pianificano tali misure passo dopo passo per essere in grado di dividere i costi e dedurre gli investimenti per la conservazione del valore dal loro reddito in diversi periodi fiscali. Oltre alle misure energetiche che ottimizzano l'efficienza energetica, la maggior parte dei rinnovamenti o delle ristrutturazioni inizia dalla cucina o dal bagno. Nelle case più vecchie, rinnovamenti o ristrutturazioni sono più piccoli del solito, non più tecnicamente aggiornati e impraticabili. Ecco perché un rinnovamento o una ristrutturazione del bagno o della cucina migliora la qualità abitativa e quindi la qualità di vita e aumenta il valore dell'immobile.
Le cucine nelle vecchie case o appartamenti tendono ad essere piccole per gli standard odierni. Se volete più spazio, potete al massimo abbattere un muro non portante verso la sala da pranzo e/o il soggiorno o almeno installare un passavivande e trasformare la cucina in una moderna cucina abitabile o in una cucina aperta. Se potete aumentare la superficie, è anche concepibile installare una cucina ad isola al centro della cucina più grande. Se ciò non è possibile da realizzare, una superficie relativamente grande può essere raggiunta con poco sforzo (vedi il nostro articolo "Pianificazione cucina: passo dopo passo verso la cucina dei vostri sogni"). Per esempio, con nuovi frontali di cucina, materiali, piani di lavoro e rivestimenti di cucina o un pavimento moderno e di facile manutenzione. Se i mobili della cucina sono ancora in buona forma, può essere sufficiente sostituire solo i fronti e le porte. Una cosa che sicuramente sostituirete durante una ristrutturazione della cucina sono gli elettrodomestici della cucina. Fate attenzione alla classe d'efficienza energetica. Gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica risparmiano corrente e quindi rifinanziano almeno una parte della ristrutturazione della cucina.
Le pietre naturali come il granito, il calcare o la quarzite vengono utilizzate in sempre più cucine e bagni moderni. Leggete pure il nostro articolo "Da sapere sulla pietra naturale in bagno e in cucina" .
{{kitchen}}
In molti casi, ingrandire il bagno è più difficile che ingrandire la cucina. Il riadattamento di nuovi bagni è difficile e comporta elevate esigenze per le parti strutturali della casa, soprattutto a causa dell'umidità e del tasso di umidità. Nel migliore dei casi, le stanze umide esistenti possono essere divise in modo diverso o una nuova toilette può essere aggiunta al bagno esistente per creare più spazio dove serve. In questo modo, le funzioni potrebbero essere divise tra due stanze e nel nuovo bagno ci sarebbe spazio, per esempio, per una grande doccia a pioggia, un lavandino spazioso con una base per due persone o una vasca idromassaggio invece di una semplice vasca da bagno. Potete prendere ispirazione nel nostro articolo "Progettare il bagno: 13 consigli per il bagno dei propri sogni". Nuove piastrelle o una doccia a vapore sono spesso sufficienti per aggiornare un bagno vecchio con poco sforzo.
Quando rinnovate il vostro bagno pensate al futuro e, per esempio, rendete l'accesso alla doccia senza barriere, in modo che possiate continuare a vivere tra le vostre quattro mura anche in età avanzata.
{{bath}}
Avete bisogno d'acqua in cucina e in bagno. Perciò vale la pena sostituire o rinnovare le tubature dell'acqua non appena rinnovate la cucina e il bagno. I tubi in acciaio galvanizzato hanno una durata di 30 anni, quelli in rame o in acciaio cromato PEX composito 50 anni. Se dal rubinetto esce acqua marrone arrugginita, bisogna controllare la qualità dell'acqua e far sostituire le tubature, se necessario. I tubi di rame o di acciaio più vecchi di 50 anni, che perdono o sono fragili, dovrebbero essere sostituiti. Se volete aspettare che l'intera casa sia rinnovata prima di sostituire i tubi, potete farli rinnovare dall'interno. Questo è più facile e, naturalmente, più economico. Per la ristrutturazione interna, i tubi vengono puliti, sgrossati e rivestiti di nuovo. Assicuratevi che gli artigiani rivestano i tubi con prodotti a base ceramica o minerale invece che con resina epossidica.
Chiunque viva in una vecchia casa o appartamento conosce il problema: non ci sono prese o sono nel posto sbagliato. In passato, erano sufficienti da due a quattro prese di corrente per stanza, ma oggi non sono mai abbastanza. Per esempio, servono prese per la macchina del caffè, il microonde o il frullatore in cucina. È per questo che dovreste rinnovare anche l'impianto elettrico della casa quando rinnovate la cucina e il bagno. Se avete solo bisogno di più collegamenti elettrici, è sufficiente una ristrutturazione parziale con una nuova scatola dei fusibili e nuove prese o interruttori della luce. Se volete adattare l'impianto elettrico della casa alle norme di sicurezza e ai requisiti di comfort di oggi, difficilmente potrete rinunciare ad una ristrutturazione completa con nuovi cavi. Chiedete agli elettricisti di posare i cavi in condotti vuoti, in modo che possiate in seguito tirare altri cavi elettrici o di rete senza dover aprire di nuovo il muro.
Fate anche installare un numero sufficiente di connessioni ad alta tensione. Soprattutto se possedete un'auto elettrica o state pensando di comprarne una a breve. Leggete pure il nostro articolo "Stazione di ricarica elettrica o wallbox: soluzioni di ricarica smart per la vostra e-car" .
Potete pianificare e realizzare ristrutturazioni più semplici con specialisti del bagno o esperti di cucina della nostra rete. Più le misure sono complesse ed estese, più è ragionevole affidare il progetto di ristrutturazione ad un professionista: