Cucina accogliente ed abitabile

Pianificazione cucina: passo dopo passo verso la cucina dei vostri sogni

6
.
January
2022
  1. La preparazione è metà della pianificazione della cucina
  2. La prima impressione conta: le facciate della cucina
  3. Facciate della cucina: una breve panoramica dei materiali
  4. Scegliete il piano di lavoro adatto
  5. Acciaio inox, la scelta dei professionisti della cucina
  6. La parete posteriore della cucina è più di una semplice decorazione
  7. Pensate anche al pavimento della cucina
  8. Gli apparecchi da cucina sono un argomento a sé

In passato, la gente cucinava in cucina e mangiava in sala da pranzo. Oggi, la cucina è il cuore di molte case o appartamenti e il luogo dove tutta la famiglia si siede a tavola, mangia insieme, parla e ride. La cucina ha un nuovo significato. Questo ha cambiato anche il design, i colori ed i materiali. Abbiamo raccolto i punti più importanti da considerare se state costruendo una nuova casa e se volete scegliere la cucina dei vostri sogni o sostituire la vostra vecchia cucina.

La preparazione è metà della pianificazione della cucina

La pianificazione della cucina dipende da molti fattori. Da un lato, l'area, la pianta e i collegamenti, dall'altro, le vostre richieste, i vostri bisogni ed il vostro budget. Prima di tutto, pensate a cosa la cucina rappresenta per voi: una sala accogliente ed abitabile o un funzionale spazio di lavoro? Questo determina, per esempio, quanti e quali apparecchi da cucina o quanti armadi e cassetti avete bisogno per le posate, le stoviglie, i bicchieri o gli utensili da cucina. Più spazio di archiviazione avete, più facile è mantenere una visione d'insieme della vostra cucina. Al meglio rivolgetevi a dei designer di cucine. Loro sanno a cosa bisogna essenzialmente tener conto e come voi potete creare molto spazio anche in una piccola cucina o come voi potete progettare una grande cucina con un piccolo budget in cui la vostra famiglia si sente a proprio agio e a casa.

Houzy Hint

Consiglio

Più piccola è l'area o più speciale è la pianta (compresi i collegamenti elettrici e idrici), più importante sarà la pianificazione della cucina. Il tempo speso per una consulenza professionale è ben investito.

Cucina

Nuova cucina prevista?

Descrivete il vostro progetto e otterrete fino a tre offerte comparative senza vincoli dai nostri specialisti di cucine certificati della vostra regione.
Ottenere offerte per cucina ora

La prima impressione conta: le facciate della cucina

Le facciate delle cucine si notano immediatamente e determinano lo stile di una cucina. Colori, materiali e maniglie possono far cambiare la prima impressione: accogliente, industriale, moderno o rustico? Quando scegliete i materiali, tuttavia, non dovreste badare solo al design, ma anche alla funzionalità e alla durata. Quando scegliete, assicuratevi che le facciate della cucina siano pulibili, resistenti al calore o alla luce, durevoli, resistenti agli acidi e agli urti e alle abrasioni. 

Houzy Hint

Consiglio

Con le maniglie, si può cambiare completamente il carattere di una cucina senza molto sforzo. Se amate il design minimalista, dovreste scegliere le cosiddette rubinetterie da cucina tip-on, che, per esempio, aprono una porta non appena viene toccata.

Pianificazione della cucina: facciata della cucina
La facciata della cucina determina in modo decisivo il design e l'atmosfera della cucina.

Facciate della cucina: una breve panoramica dei materiali

Questi sono i maggiori vantaggi e svantaggi dei materiali più usati per le facciate della cucina, ordinati in ordine alfabetico:

  • Le facciate in cemento sono molto stabili, resistenti al calore e ai graffi, inoltre invecchiano bene e sviluppano una bella patina. D'altra parte, sono costose, devono essere sigillate e non devono entrare in contatto con l'acido.
  • Le facciate in lamina appartengono alle facciate in plastica. Sono economiche, facili da pulire e disponibili in molti colori. Tuttavia, non sono né resistenti al calore né agli acidi. Inoltre, la lamina può col tempo staccarsi dal supporto.
  • Le facciate in vetro sono particolarmente robuste, resistenti ai graffi, facili da pulire e igieniche. D'altra parte, ogni impronta digitale è visibile e la scelta delle maniglie è limitata.
  • Le facciate in legno impiallacciato sono più economiche di quelle in legno massiccio, ed è per questo motivo che le facciate in vero legno sono diffuse. Tuttavia, l'impiallacciatura è sensibile all'umidità e può gonfiarsi, inoltre non è resistente né al taglio né ai graffi.
  • Le facciate in lacca sono durevoli, resistenti e facili da pulire. Tuttavia, le facciate in lacca lucide o opache sono sensibili alle impronte digitali o ai graffi e sono costose. Il laminato in lacca è un'alternativa economica.
  • Le facciate in legno massiccio sono insensibili alle impronte digitali, robuste e durevoli. D'altra parte, sono sensibili ai tagli o agli urti e richiedono molta manutenzione perché devono essere oliate o incerate regolarmente.
  • Le facciate in resina melamminica o in laminato contano come le facciate in plastica. Sono resistenti al calore e agli acidi, ai graffi e agli urti, facili da pulire e resistenti ai raggi UV. Tuttavia, come le facciate in laminato, il materiale non è naturale.
  • Le facciate in laminato appartengono al gruppo delle facciate in plastica. Sono resistenti al calore fino a 230 gradi, resistenti ai graffi, facili da pulire, resistenti agli acidi e al taglio. Poiché sono molto dure, le facciate non sono disponibili in tutte le forme.
  • Le facciate in acciaio sono particolarmente resistenti al calore, durevoli, igieniche e molto facili da pulire. Sono anche adatte a chi soffre di allergie e possono essere disinfettate. Ecco perché sono ampiamente utilizzate in molte cucine di catering e in sempre più cucine private. I nuovi rivestimenti in polvere impediscono le macchie d'acqua e le impronte digitali di formarsi.

Houzy Advice

Buono a sapersi

Potete sostituire le facciate della cucina se sono rotte o cambiarle se non vi piacciono più. Tutti i produttori di marche mantengono i loro frontali nella loro gamma di prodotti per molti anni.

Scegliete il piano di lavoro adatto

Per i piani di lavoro avete quasi la stessa scelta che per le facciate di cucina. Il materiale e la qualità sono ancora più importanti perché la superficie è usata quotidianamente e sottoposta a forte usura. I piani di lavoro economici in laminato sono facili da pulire, ma non sono molto durevoli o resistenti al calore. I piani di lavoro in legno massiccio sono più durevoli, ma richiedono più cura e devono essere trattati con olio o levigati di tanto in tanto. I piani di lavoro in granito sono eleganti e durevoli. La pietra è molto dura, resistente al calore e insensibile ai graffi. Il marmo è più morbido e meno durevole. Inoltre, la pietra assorbe i liquidi, ed è per questo che si possono formare delle macchie sulle superfici. Altri materiali per i piani di lavoro su misura sono la pietra acrilica, il cemento, la ceramica o la pietra artificiale.

Houzy Hint

Consiglio

Il piano di lavoro dovrebbe essere abbastanza grande e avere anche spazio per le cose che vi servono ogni giorno, per esempio spezie, erbe e oli o bicchieri e tazze.

Pianificazione della cucina: piano di lavoro in cucina
Il piano di lavoro è sottoposto alle maggiori sollecitazioni. Pertanto, badate al materiale e alla qualità.

Acciaio inox, la scelta dei professionisti della cucina

L'acciaio inossidabile ha ottenuto il consenso nelle cucine di catering perché il materiale è resistente al calore, facile da pulire e poco sensibile ai batteri o ai virus. Il piano di lavoro può essere saldato al lavello e ai rubinetti, in modo che lo sporco non si depositi sulle scanalature o sui bordi. Ma l'acciaio non è solo pratico, è anche di una bellezza eterna, come hanno dimostrato le cucine Forster dal 1953. Forster è specializzata in cucine in acciaio, che hanno molti vantaggi convincenti. Questi sono i 7 punti più importanti:

  1. Tutte le cucine in acciaio sono prodotte con acciaio riciclabile senza tossine o emissioni e sono persino adatte agli edifici a zero emissioni (MCS, incompatibilità chimica multipla).
  2. Le superfici lisce sono facili da pulire e sembrano come nuove anche dopo molte pulizie intensive. Sono anche prive di pori, quindi lo sporco non può accumularsi e aderire.
  3. La lamiera d'acciaio è conduttiva e quindi impedisce le cariche elettrostatiche che attirano la polvere.
  4. Le superfici in acciaio galvanizzato e verniciate a secco sono a prova di ruggine nonostante l'alta umidità delle cucine. 
  5. Le superfici non si scheggiano grazie al rivestimento in polvere bruciato a 200 gradi. Inoltre, il metallo verniciato a polvere rimane inodore anche dopo migliaia di ore di cottura.
  6. I batteri e i parassiti non possono insediarsi sulle superfici d'acciaio prive di pori.
  7. L'acciaio è magnetico. Ecco perché gli accessori della cucina come un portarotolo di carta o una scatola per conservare le spezie possono essere facilmente attaccati alla parete a pannelli magnetici.

L'unico svantaggio dell'acciaio è la sua sensibilità alle impronte digitali, ma potete semplicemente pulirle via. 

Pianificazione della cucina: Cucina in acciaio
Le cucine in acciaio di Forster sono ampiamente utilizzate in molti stabilimenti di ristorazione e in un numero crescente di cucine private.

La parete posteriore della cucina è più di una semplice decorazione

I pannelli del muro dovrebbero abbinarsi alle facciate ed ai piani di lavoro della cucina. Tuttavia, non devono essere solo belli, ma anche facili da pulire e resistenti, perché devono essere in grado di reggere molto nella vita quotidiana in cucina, ad esempio devono resistere agli schizzi di grasso caldo o ai bordi taglienti dei coperchi delle pentole. Le piastrelle e le mattonelle sono le tradizionali protezioni contro gli spruzzi e sono di nuovo moderne. Le pareti posteriori in vetro, legno, plexiglas e sempre più spesso in acciaio sono molto richiesti. Le pareti posteriori in metallo o in acciaio sono particolarmente adatte all'uso quotidiano, ed è per questo motivo che vengono utilizzate nelle cucine professionali. Sono sottili solo pochi millimetri, si installano senza giunture e sono facili da pulire. Grazie al loro design eterno, si adattano alla maggior parte delle cucine e possono anche essere stampate.

Pensate anche al pavimento della cucina

Il pavimento è sottoposto a molta usura in ogni cucina. Ecco perché deve essere resistente, non sensibile alle macchie o all'acqua e facile da pulire. Questo vale per i pavimenti in laminato, linoleum, piastrelle e PVC, ma anche per il sughero naturale o il parquet sigillato. Per i pavimenti in parquet che sono soggetti a un'usura particolarmente pesante, come in cucina, un sigillante poliuretanico ha più senso dell'olio o della cera. La pietra naturale va particolarmente bene in una cucina in acciaio eterno. La pietra naturale è resistente ai graffi, naturale, facile da pulire, pratica e robusta. Il granito, il marmo e l'ardesia sopportano bene il calore fino a un certo grado e ad una certa umidità, durano per sempre se curati correttamente e sono facili da tenere puliti. Leggete più dettagli su questo tema nell'articolo "Da sapere sulla pietra naturale in bagno e in cucina".

Gli apparecchi da cucina sono un argomento a sé

La scelta degli apparecchi e dei gadget da cucina dipende dallo spazio, dal budget e dalle esigenze. È importante per la pianificazione della cucina decidere uno standard. In Svizzera, la larghezza standard degli apparecchi e dei mobili da incasso è di 55 centimetri (sistema di misurazione svizzero) o 60 centimetri (standard europeo). Alcuni produttori offrono dimensioni speciali, per esempio 45 centimetri di larghezza, se lo spazio è limitato. Gli apparecchi da cucina sono un argomento a sé, quindi scriveremo un articolo dettagliato su di loro nel 2022. Per il momento è sufficiente sapere ciò: quando scegliete, assicuratevi di badare alla classe di efficienza energetica. Gli apparecchi ad alta efficienza energetica vi fanno risparmiare corrente e quindi denaro e contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente.

Potete rinnovare da soli molte cose in cucina. Tuttavia, dovreste lasciare i lavori più importanti ad un professionista o almeno discuterne con un pianificatore di cucine. Su Houzy troverete una selezione di esperti della vostra regione.

Articoli simili