Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
In passato, la gente cucinava in cucina e mangiava in sala da pranzo. Oggi, la cucina è il cuore di molte case o appartamenti e il luogo dove tutta la famiglia si siede a tavola, mangia insieme, parla e ride. La cucina ha un nuovo significato. Questo ha cambiato anche il design, i colori ed i materiali. Abbiamo raccolto i punti più importanti da considerare se state costruendo una nuova casa e se volete scegliere la cucina dei vostri sogni o sostituire la vostra vecchia cucina.
La pianificazione della cucina dipende da molti fattori. Da un lato, l'area, la pianta e i collegamenti, dall'altro, le vostre richieste, i vostri bisogni ed il vostro budget. Prima di tutto, pensate a cosa la cucina rappresenta per voi: una sala accogliente ed abitabile o un funzionale spazio di lavoro? Questo determina, per esempio, quanti e quali apparecchi da cucina o quanti armadi e cassetti avete bisogno per le posate, le stoviglie, i bicchieri o gli utensili da cucina. Più spazio di archiviazione avete, più facile è mantenere una visione d'insieme della vostra cucina. Al meglio rivolgetevi a dei designer di cucine. Loro sanno a cosa bisogna essenzialmente tener conto e come voi potete creare molto spazio anche in una piccola cucina o come voi potete progettare una grande cucina con un piccolo budget in cui la vostra famiglia si sente a proprio agio e a casa.
Più piccola è l'area o più speciale è la pianta (compresi i collegamenti elettrici e idrici), più importante sarà la pianificazione della cucina. Il tempo speso per una consulenza professionale è ben investito.
{{kitchen}}
Le facciate delle cucine si notano immediatamente e determinano lo stile di una cucina. Colori, materiali e maniglie possono far cambiare la prima impressione: accogliente, industriale, moderno o rustico? Quando scegliete i materiali, tuttavia, non dovreste badare solo al design, ma anche alla funzionalità e alla durata. Quando scegliete, assicuratevi che le facciate della cucina siano pulibili, resistenti al calore o alla luce, durevoli, resistenti agli acidi e agli urti e alle abrasioni.
Con le maniglie, si può cambiare completamente il carattere di una cucina senza molto sforzo. Se amate il design minimalista, dovreste scegliere le cosiddette rubinetterie da cucina tip-on, che, per esempio, aprono una porta non appena viene toccata.
Questi sono i maggiori vantaggi e svantaggi dei materiali più usati per le facciate della cucina, ordinati in ordine alfabetico:
Potete sostituire le facciate della cucina se sono rotte o cambiarle se non vi piacciono più. Tutti i produttori di marche mantengono i loro frontali nella loro gamma di prodotti per molti anni.
Per i piani di lavoro avete quasi la stessa scelta che per le facciate di cucina. Il materiale e la qualità sono ancora più importanti perché la superficie è usata quotidianamente e sottoposta a forte usura. I piani di lavoro economici in laminato sono facili da pulire, ma non sono molto durevoli o resistenti al calore. I piani di lavoro in legno massiccio sono più durevoli, ma richiedono più cura e devono essere trattati con olio o levigati di tanto in tanto. I piani di lavoro in granito sono eleganti e durevoli. La pietra è molto dura, resistente al calore e insensibile ai graffi. Il marmo è più morbido e meno durevole. Inoltre, la pietra assorbe i liquidi, ed è per questo che si possono formare delle macchie sulle superfici. Altri materiali per i piani di lavoro su misura sono la pietra acrilica, il cemento, la ceramica o la pietra artificiale.
Il piano di lavoro dovrebbe essere abbastanza grande e avere anche spazio per le cose che vi servono ogni giorno, per esempio spezie, erbe e oli o bicchieri e tazze.
L'acciaio inossidabile ha ottenuto il consenso nelle cucine di catering perché il materiale è resistente al calore, facile da pulire e poco sensibile ai batteri o ai virus. Il piano di lavoro può essere saldato al lavello e ai rubinetti, in modo che lo sporco non si depositi sulle scanalature o sui bordi. Ma l'acciaio non è solo pratico, è anche di una bellezza eterna, come hanno dimostrato le cucine Forster dal 1953. Forster è specializzata in cucine in acciaio, che hanno molti vantaggi convincenti. Questi sono i 7 punti più importanti:
L'unico svantaggio dell'acciaio è la sua sensibilità alle impronte digitali, ma potete semplicemente pulirle via.
I pannelli del muro dovrebbero abbinarsi alle facciate ed ai piani di lavoro della cucina. Tuttavia, non devono essere solo belli, ma anche facili da pulire e resistenti, perché devono essere in grado di reggere molto nella vita quotidiana in cucina, ad esempio devono resistere agli schizzi di grasso caldo o ai bordi taglienti dei coperchi delle pentole. Le piastrelle e le mattonelle sono le tradizionali protezioni contro gli spruzzi e sono di nuovo moderne. Le pareti posteriori in vetro, legno, plexiglas e sempre più spesso in acciaio sono molto richiesti. Le pareti posteriori in metallo o in acciaio sono particolarmente adatte all'uso quotidiano, ed è per questo motivo che vengono utilizzate nelle cucine professionali. Sono sottili solo pochi millimetri, si installano senza giunture e sono facili da pulire. Grazie al loro design eterno, si adattano alla maggior parte delle cucine e possono anche essere stampate.
Il pavimento è sottoposto a molta usura in ogni cucina. Ecco perché deve essere resistente, non sensibile alle macchie o all'acqua e facile da pulire. Questo vale per i pavimenti in laminato, linoleum, piastrelle e PVC, ma anche per il sughero naturale o il parquet sigillato. Per i pavimenti in parquet che sono soggetti a un'usura particolarmente pesante, come in cucina, un sigillante poliuretanico ha più senso dell'olio o della cera. La pietra naturale va particolarmente bene in una cucina in acciaio eterno. La pietra naturale è resistente ai graffi, naturale, facile da pulire, pratica e robusta. Il granito, il marmo e l'ardesia sopportano bene il calore fino a un certo grado e ad una certa umidità, durano per sempre se curati correttamente e sono facili da tenere puliti. Leggete più dettagli su questo tema nell'articolo "Da sapere sulla pietra naturale in bagno e in cucina".
La scelta degli apparecchi e dei gadget da cucina dipende dallo spazio, dal budget e dalle esigenze. È importante per la pianificazione della cucina decidere uno standard. In Svizzera, la larghezza standard degli apparecchi e dei mobili da incasso è di 55 centimetri (sistema di misurazione svizzero) o 60 centimetri (standard europeo). Alcuni produttori offrono dimensioni speciali, per esempio 45 centimetri di larghezza, se lo spazio è limitato. Gli apparecchi da cucina sono un argomento a sé, quindi scriveremo un articolo dettagliato su di loro nel 2022. Per il momento è sufficiente sapere ciò: quando scegliete, assicuratevi di badare alla classe di efficienza energetica. Gli apparecchi ad alta efficienza energetica vi fanno risparmiare corrente e quindi denaro e contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente.