Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Le pietre naturali hanno dei vantaggi che spiegano il loro uso in cucine e bagni. Sono resistenti ai graffi, naturali, facili da pulire, pratiche e resistenti. Tollerano bene il calore fino a un certo grado e l'umidità, durano per sempre se adeguatamente curate e sono facili da tenere pulite. Le lastre di pietra naturale sporche hanno solo bisogno di essere pulite con un panno umido, perché nulla vi si attacca. Ecco perché la domanda è in forte aumento da anni, soprattutto in cucina, ma più recentemente anche in bagno. Sempre più proprietari di case optano per il granito, la pietra calcarea o la quarzite perché possono usare la pietra per rendere il loro bagno o la loro cucina più unica. Dalla moderna cucina di design al tradizionale bagno della casa di campagna.
Il granito, la calcarea o la quarzite hanno un aspetto diverso e hanno il loro carattere. Meglio assicurarsi che la pietra naturale si abbini allo stile della cucina o del bagno. Con il pianificatore di bagni online di Habitects, per esempio, è possibile provare diverse varianti e visualizzare facilmente il bagno dei propri sogni.
La pietra naturale può essere usata per molte cose in cucina. Per i piani della cucina o per le alzatine della cucina, naturalmente, ma anche per le piastrelle del pavimento o per i davanzali delle finestre. Se si vuole fare un passo in più, è possibile far realizzare un tavolo da cucina con un piano della stessa pietra naturale e arredare così la cucina in modo uniforme. La maggior parte delle superfici in pietra naturale può essere fiammata e spazzolata, smerigliata, lucidata o satinata.
La pietra naturale dura letteralmente per sempre, quindi la scelta deve essere considerata attentamente. Ascoltare il proprio istinto per prendere una decisione è giusto, ma è sempre meglio chiedere consiglio ad un esperto di cucine della vostra regione .
Il granito è un classico e ancora molto popolare. La pietra grossolanamente cristallina è disponibile in molti colori - dal bianco al grigio chiaro o scuro, a volte con sfumature di blu, giallo o rosso - e brilla leggermente con i suoi punti di quarzo. A seconda del trattamento della superficie, il granito si adatta meglio a una cucina di design (elegantemente levigato) o a una cucina di campagna (rustico fiammato). La superficie è particolarmente dura, resistente ai graffi e facile da pulire. Ecco perché il granito è eccellente per l'uso quotidiano in cucina.
I piani di cucina in granito, come la maggior parte delle superfici in pietra naturale, sono resistenti ai graffi. I propri coltelli perderanno l'affilatura tagliandovi sopra. È meglio dunque usare un tagliere che sia delicato sui coltelli.
La pietra calcarea è semplice. Lo spettro di colori della pietra va dal crema al marrone chiaro. Grazie alla struttura a filigrana, si crea un elegante aspetto di seta, che è più efficace quando la pietra naturale è lavorata senza giunti. La pietra calcarea irradia calore e si adatta a molti stili di cucina. Per l'uso in cucina, la superficie deve essere trattata per proteggerla meglio dagli acidi (forti). La pietra calcarea si pulisce al meglio con un detergente a base di sapone delicato. Questo la mantiene resistente ai graffi e priva di striature.
La quarzite si crea in processi chimici che richiedono diverse migliaia di anni. Ecco perché la quarzite è così robusta e particolarmente resistente alle intemperie e viene utilizzata sia all'interno che all'esterno. La pietra naturale può essere raffinata in molti modi, cambia il carattere della cucina con la sua struttura a grana fine o media e domina una stanza quando viene utilizzata su una vasta area.
Il quarzo o il quarzo composito è, al contrario della quarzite, una resina sintetica, ma è ancora considerato una pietra naturale. La resina sintetica consiste di 93% di cristalli di quarzo naturale e viene mescolata con leganti di resina, coloranti e pezzi di vetro. Il quarzo ha un aspetto simile alla quarzite ed è anche usato in modo simile. Ma solo all'interno, perché non è resistente alle intemperie come la quarzite.
Il quarzo è meno resistente al calore della quarzite. Sopra i 150 gradi, la resina sintetica può scolorire. Una pentola di acqua calda è sufficiente per creare questo tipo di danno.
{{kitchen}}
L'ardesia consiste in una roccia argillosa con un'alta proporzione di mica, che le conferisce la sua caratteristica lucentezza. Lo spettro di colori va dall'antracite al grigio argento, a volte con sfumature bluastre, verdastre o persino rossastre. La pietra naturale ha un aspetto molto diverso a seconda della sua origine. Di solito viene usato grezzo e con una superficie ruvida. Soprattutto per i piani di lavoro, perché è facile da pulire, resistente agli acidi ed estremamente robusta.
La pietra naturale viene utilizzata sempre più spesso anche in bagno. Da un lato come piastrelle per pavimenti e pareti, dall'altro per vasche da bagno, pareti doccia, piatti doccia e lavabi. Come in cucina, vengono usati principalmente granito, calcare, quarzite e ardesia. Sfidano senza problemi l'aria umida e le forti oscillazioni di temperatura nel bagno e convincono con gli stessi vantaggi che in cucina. Inoltre, mantengono la loro bellezza senza tempo con l'età e guadagnano persino in carattere con gli anni.
Intere vasche da bagno, piatti da doccia o lavandini sono realizzati in pietra naturale. Spesso in un unico pezzo e senza giunti. Questo rende la cura e la pulizia ancora più facile.
Non ci sono limiti alla vostra immaginazione. Leggete il nostro articolo "Progettare il bagno: 13 consigli per il bagno dei propri sogni" e parlate con uno specialista per bagni certificato della vostra regione.
Il travertino deriva dal latino lapis tiburtinus per pietra di Tivoli ed è un calcare poroso. I colori sono chiari, per lo più giallo o marrone, a volte beige o rosso. Il travertino è ampiamente usato nell'Europa meridionale, specialmente nei bagni italiani e spagnoli. Le lastre più chiare con una superficie levigata o burattata sono particolarmente adatte ai bagni moderni, le lastre più scure con una superficie burattata per un bagno in stile mediterraneo. Il travertino burattato è antiscivolo grazie alla sua superficie ruvida, quindi non è più necessario un tappetino da bagno.
{{bath}}
La pietra naturale come mosaico è particolarmente adatta al pavimento del bagno di famiglia, anche nella doccia. Poiché le tessere di mosaico in calcare o travertino sono piccole, ci sono molte fughe. Grazie ai numerosi giunti, il pavimento è molto resistente allo scivolamento. Anche quando i bambini corrono fuori dalla doccia in bagno con i piedi bagnati. Ecco perché con un mosaico di pietra naturale in calcare o travertino, si può risparmiare sul tappetino da bagno antiscivolo.
Il calore attacca l'impregnante. Pertanto, non si dovrebbero mettere pentole calde (più di 100 gradi) su una superficie di pietra naturale impregnata per troppo tempo.
Una ristrutturazione della cucina o del bagno deve essere ben pianificata. Inoltre, a seconda delle proprie esigenze, vengono messi in gioco molti soldi. Ecco perché è utile chiedere consiglio a dei professionisti.