Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
La metà delle case unifamiliari in Svizzera ha più di 40 anni. Molte di queste case hanno bisogno di essere ristrutturate. Una ristrutturazione completa o una ristrutturazione totale con misure di efficienza energetica può essere costosa, a seconda dei requisiti e della struttura dell'edificio. Ecco perché sempre più proprietari di immobili degli anni '50-'80 da ristrutturare si chiedono cosa fare della loro proprietà residenziale: niente, ristrutturare o vendere. Negli ultimi anni, in Svizzera si è affermata l'edilizia sostitutiva come alternativa alla ristrutturazione o alla vendita della casa.
Possedete una casa vecchia e volete sapere quali interventi di ristrutturazione vi aspettano? Analizzate la necessità di una ristrutturazione e stimate i costi di ristrutturazione con il nostro calcolatore ristrutturazioni.
Un edificio sostitutivo è un nuovo edificio che sostituisce un vecchio edificio. Ad esempio, un moderno edificio di appartamenti con condomini contemporanei al posto di una casa unifamiliare con un ampio giardino da ristrutturare. Le nuove costruzioni di questo tipo sono un tema soprattutto nei luoghi più ricercati della città o dell'agglomerato, perché i terreni edificabili sono scarsi e di conseguenza costosi. La densificazione è una tendenza che probabilmente si intensificherà nei prossimi anni, perché sempre più persone cercano spazio abitativo e la domanda supera l'offerta senza nuovi edifici sostitutivi. Qualsiasi casa unifamiliare che si trovi su un terreno di 800 metri quadrati o più e che offra spazio sufficiente per un condominio con almeno tre appartamenti è adatta a questi progetti.
Il potenziale di una nuova costruzione dipende anche dai regolamenti edilizi, come ad esempio i dati relativi all'utilizzo, alla massa dell'edificio e alla superficie, le distanze tra i confini e gli edifici o le limitazioni di lunghezza, altezza e superficie. Tali condizioni quadro del diritto edilizio possono far fallire un progetto di nuova costruzione ancor prima che venga dato il via. Gli specialisti in nuove costruzioni del nostro partner neubau.ch conoscono tutte le normative e possono fornirvi una consulenza competente.
Con il ricavato della vendita del nuovo edificio sostitutivo, potete acquistare un appartamento più piccolo e adatto alla vostra età in un altro luogo o un appartamento con diritto di prelazione nel nuovo edificio creato sulla vostra precedente proprietà. In alternativa, potete partecipare alla nuova costruzione e partecipare alla vendita delle nuove unità abitative o ottenere un regolare reddito mensile da locazione per 1,7 nuove abitazioni costruite per ogni abitazione demolita (pagina disponibile solo in tedesco e inglese).
{{neubau}}
I tre motivi più comuni sono il divorzio, l'eredità e la vecchiaia. Molte case vecchie, non ancora o solo parzialmente ristrutturate, appartengono a persone con più di 60 anni, che prima o poi iniziano a pensare alla casa di proprietà. Ad esempio, perché ...
A prima vista, vendere una casa è la soluzione più semplice e rapida. Nonostante l'aumento dei tassi di interesse sulle ipoteche, i prezzi degli immobili sono ancora elevati e sono destinati a scendere solo leggermente, se non del tutto, nel prossimo futuro. Tuttavia, soprattutto nel caso di immobili vecchi che necessitano di un'ampia ed energica ristrutturazione, molti acquirenti si tirano indietro di fronte agli alti costi di ristrutturazione. Chi vuole comprare una casa vecchia paga quello che è. Ma anche chi vuole sostituire la casa da ristrutturare con un nuovo edificio valuta il potenziale della nuova costruzione. Questo vale soprattutto per gli sviluppatori immobiliari e di progetti, nonché per le imprese specializzate in costruzioni generali e totali. Non di rado queste aziende sono disposte a pagare un po' di più per l'immobile rispetto agli acquirenti che vogliono ristrutturare la casa e viverci in prima persona.
Con il ricavato della vendita del nuovo edificio sostitutivo, potete acquistare un appartamento più piccolo e adatto alla vostra età in un altro luogo o un appartamento con diritto di prelazione nel nuovo edificio creato sulla vostra precedente proprietà. In alternativa, potete partecipare alla nuova costruzione e partecipare alla vendita delle nuove unità abitative o ottenere un reddito mensile regolare da locazione.
I proprietari più anziani, in particolare, hanno un rapporto emotivo con la loro casa e associano alla loro abitazione dei bei ricordi. Ad esempio, perché vi hanno cresciuto i propri figli. Questo spesso offusca la visione della realtà: una ristrutturazione completa con misure energetiche costa più di una nuova costruzione. Soprattutto se durante la ristrutturazione si scoprono difetti nascosti. Inoltre, l'efficienza energetica delle case ristrutturate è solitamente peggiore. E a causa della statica della casa, la pianta e la disposizione delle stanze non possono essere modificate a piacimento.
Nelle case degli anni '50-'80 con pareti esterne sottili, riscaldatori elettrici inefficienti e finestre a vetro singolo, l'isolamento da solo non serve a molto. Diventa costoso. Soprattutto se il tetto inclinato è un tetto freddo e deve essere ricostruito.
In "Durata: quanto tengono componenti, dispositivi ed installazioni?" e "Ristrutturare casa: costi per una ristrutturazione totale in Svizzera" è possibile sapere quando è prevista la prima ristrutturazione importante o quanto potrebbe costare una ristrutturazione totale.
Possedete una casa indipendente troppo grande per voi? Il giardino della casa è troppo impegnativo? Preferireste vivere in un appartamento più piccolo e adatto alla vostra età e in compenso viaggiare più spesso? La domanda di nuove sostituzioni è più alta che mai. Su un terreno di almeno 800 metri quadrati, ad esempio, c'è spazio per un condominio con tre o quattro unità abitative. Su lotti più grandi si possono costruire edifici con otto o più unità abitative.
Gli specialisti in nuove costruzioni di neubau.ch conoscono il mercato e vi forniscono una consulenza completa. Verificano il potenziale di nuova costruzione del vostro immobile e vi consigliano un prezzo di vendita. Se siete d'accordo con il prezzo, neubau.ch prepara un dossier di nuova costruzione con uno studio di fattibilità e vi accompagna durante l'intero processo fino alla vendita a un partner di sviluppo adatto della regione. Di norma, riceverete il contratto di prenotazione con il relativo pagamento entro tre mesi dalla stipula del contratto. In seguito, la data del trasferimento di proprietà può essere fissata al catasto.
Quando si vende tramite neubau.ch, il venditore non paga alcuna commissione.