Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Esiste un momento ideale per vendere la propria casa o il proprio condominio? Ad esempio, una cabriolet può essere venduta più facilmente, più velocemente e probabilmente a un prezzo più alto in primavera o in estate piuttosto che in inverno, quando le strade sono ghiacciate o innevate. Forse esiste uno schema simile anche per la vendita di immobili.
Con la nostra ricerca immobiliare potete avere un'idea più precisa del mercato e delle fluttuazioni stagionali. Impostate una ricerca e monitorate il mercato immobiliare.
In primavera viene immesso sul mercato un numero particolarmente elevato di immobili. In questa stagione sono particolarmente ricercate le case con giardini ben curati e gli appartamenti con ampi balconi o terrazze. All'esterno, tutti i fiori e le piante sono in fiore e all'interno, grazie all'abbondante luce naturale, le stanze sembrano più luminose e accoglienti rispetto ai bui mesi invernali. Inoltre, in questo periodo, sono soprattutto le famiglie a cercare una nuova casa prima dell'inizio dell'anno scolastico dopo le vacanze estive. La domanda in primavera è alta, ma lo sanno anche gli altri proprietari di immobili disposti a vendere. Nel nostro webinar "Vendere la casa o aspettare e vedere" Dominik Matter, partner di Fahrländer Partner, conferma che in primavera gli immobili possono spesso essere venduti a prezzi più alti. I dati lo dimostrano chiaramente.
Con la nostra verifica di domanda potete simulare come cambiano la domanda, le opportunità di vendita e il tempo di vendita quando si aumenta o si diminuisce il prezzo di vendita.
In estate è più calmo perché molte persone vanno in vacanza e viaggiano. Soprattutto le famiglie con bambini. Anche se è più tranquilla, questa stagione offre però grandi opportunità di vendita. Da un lato c'è meno concorrenza sul mercato immobiliare, dall'altro i potenziali acquirenti che sono rimasti a casa hanno più tempo per cercare e visionare gli immobili. È quindi preferibile fissare le visite nel tardo pomeriggio o nella prima serata. Allora non farà più così caldo e il sole della sera creerà un'atmosfera speciale sia all'interno che all'esterno.
{{sellingpriceconsultation}}
L'autunno è ancora meno movimentato. Poche famiglie cercano casa perché i loro figli hanno appena iniziato la scuola o hanno iniziato una nuova classe. Tuttavia, questa stagione è propizia per la vendita di immobili. Questo perché i potenziali acquirenti sono meno numerosi, ma più motivati nel trovare una nuova casa prima dell'inverno. Inoltre, la concorrenza è minore. Però, è meglio organizzare le visite durante il giorno, ad esempio nel fine settimana, in modo da poter presentare la casa o l'appartamento nella più bella luce autunnale possibile.
L'inverno è il periodo più tranquillo, perché molte persone hanno più lavoro da fare sul finire dell'anno e le vacanze si avvicinano. Ma tra Natale e Capodanno, in molte persone matura il desiderio di avere più spazio in casa, una stanza in più per l'ufficio, un giardino o un tragitto più breve verso il lavoro. Per questo motivo è probabile che la domanda aumenti lentamente dopo l'inizio dell'anno e si intensifichi con l'allungarsi delle giornate. Collocate quindi le visite nelle ore serali e create un'atmosfera familiare, ad esempio con un caminetto o delle candele nei salotti. Secondo le dichiarazioni di Dominik Matter nel nostro webinar "Vendere la casa o aspettare e vedere" i prezzi di vendita nell'ultimo trimestre di un anno sono generalmente più bassi rispetto agli altri tre trimestri.
Secondo i dati di Fahrländer Partner, i prezzi di vendita più alti vengono generalmente realizzati in primavera. Tuttavia, come spesso accade: non esiste una regola senza eccezione. Una casa con giardino e piscina, ad esempio, può essere venduta più facilmente e rapidamente in primavera o in estate. Al contrario, le possibilità di vendere uno chalet in una località sciistica sono probabilmente più alte in autunno o in inverno.
Nella guida «Vendita di una casa in 10 passi con i smart tools di Houzy», abbiamo elencato tutte le fasi del processo di vendita. Nell'articolo «Vendere una casa: vendere da soli o assumere un agente immobiliare?», spieghiamo perché in 9 casi su 10 conviene affidarsi a un'agenzia immobiliare.
{{findrealtor}}
I prezzi degli immobili in Svizzera sono aumentati notevolmente dall'inizio del millennio. Il valore della vostra casa o del vostro appartamento è probabilmente aumentato notevolmente. Alla fine del 2022, l'offerta è leggermente aumentata e la domanda è leggermente diminuita. Tuttavia, la domanda è ancora superiore all'offerta. Darum rechnen viele Immobilienfachleute mit stabilen bis leicht steigenden Immobilienpreisen. Ciò è confermato anche da Dominik Matter nel nostro webinar "Vendere la casa o aspettare e vedere": Fahrländer Partner prevede che i prezzi degli immobili in Svizzera rimarranno stabili nel medio termine, ovvero nel 2024 e forse nel 2025, per poi aumentare nuovamente. Tuttavia, è probabile che l'elevato slancio dei prezzi degli ultimi anni rallenti. Se state pensando di vendere la vostra casa perché, ad esempio, i vostri figli si sono trasferiti e preferite vivere in un appartamento più piccolo e meno impegnativo, probabilmente è il momento giusto per pensarci e parlarne con un'agenzia immobiliare.
In «Mercato immobiliare: come si sviluppano i prezzi degli immobili in Svizzera?» scoprite, tra le altre cose, perché dovete avere ancora un po' di pazienza se volete vendere la vostra casa.
Nel 2022 e nel 2023, la Banca Nazionale Svizzera ha aumentato il tasso di interesse di riferimento in più fasi, da meno 0,75 a più 1,75%. Con questi aumenti dei tassi d'interesse, la Banca Nazionale Svizzera cerca di combattere l'inflazione senza soffocare l'economia. Come la maggior parte degli esperti, riteniamo che i tassi d'interesse e quindi i tassi ipotecari scenderanno nuovamente a partire dall'estate 2024. Tuttavia, se non potete più permettervi i maggiori costi dell'abitazione (interessi ipotecari, spese accessorie, manutenzione e ammortamento), è il momento di pensare alla vendita. Soprattutto se avete bisogno di estendere l'ipoteca a breve.
In «Ipoteche: sviluppo dei tassi di interesse fino a fine 2023» potete leggere, tra le altre cose, le conseguenze degli aumenti dei tassi d'interesse per i proprietari di immobili e come proteggersi.
Quanto più a lungo si possiede la casa o l'appartamento, tanto minore è la tassa sugli utili immobiliari che di solito si deve pagare.
{{checklistsell}}
Quando vendete la vostra casa o il vostro appartamento, molto probabilmente otterrete un profitto. Questo verrà tassato. L'importo della tassa sugli utili immobiliari dipende dall'utile netto, dall'ubicazione e dal periodo di possesso. Ad eccezione di Basilea Campagna e Obvaldo, tutti i cantoni concedono uno sconto in base al periodo di possesso. Di norma, più lungo è il periodo di possesso, maggiore è la detrazione. Ad esempio, se avete acquistato una casa nel cantone di Zurigo nel marzo 2003 per 1 milione CHF e la vendete nel febbraio 2023 per 1,6 milioni CHF, la plusvalenza di 600.000 CHF sarà tassata per 121.582 CHF. Se vendete la casa nell'aprile 2023, vi costerà 6.882 CHF, ovvero quasi l'1,2% in meno. Per questo motivo potrebbe valere la pena di aspettare un po' prima di vendere.
Con il nostro calcolatore di tassa sugli utili immobiliari potete simulare la tassa per diversi prezzi di vendita e punti vendita e quindi definire il punto vendita ideale.
In «Tassa utili immobiliari: cosa devono sapere venditori e acquirenti» vi spieghiamo, tra l'altro, come viene calcolata la tassa sugli utili immobiliari e come potete rinviarla.
Se aspettate qualche mese per risparmiare qualche migliaio di franchi di tassa sugli utili immobiliari, potete usare il tempo in modo saggio. Con piccole riparazioni, interventi di ristrutturazione energetica o una presentazione professionale, potete ottimizzare il prezzo di vendita della vostra casa o del vostro appartamento. Possibili misure di promozione delle vendite e di aumento dei prezzi sono:
Con il nostro calcolatore potete simulare l'influenza di diverse misure sul prezzo di vendita e decidere quali misure sono valide e convenienti per voi.
In «Vendita casa: Come massimizzare il prezzo di vendita» vi sveleremo come migliorare le vostre opportunità di vendita e aumentare il prezzo di vendita con piccoli e semplici accorgimenti.