In quasi tutti i bilanci, i premi assicurativi sono la seconda voce di spesa dopo i costi dell'abitazione. Pertanto, i proprietari di immobili dovrebbero rivedere regolarmente le proprie polizze assicurative e, se necessario, adeguare la copertura assicurativa. Una sottoassicurazione o una sovrassicurazione può diventare costosa. Se si è sovrassicurati, si pagano premi per servizi di cui non si ha bisogno; se si è sottoassicurati, invece, si sostengono parte dei danni in caso di sinistro. Come riconoscere sovrapposizioni costose o lacune pericolose?
La sottoassicurazione si verifica soprattutto nel caso delle assicurazioni di mobilia domestica. Se la vostra mobilia domestica vale 100.000 CHF, ma ne assicurate solo 80.000, allora siete sottoassicurati. In caso di sinistro, la compagnia assicurativa ridurrebbe infatti le prestazioni in proporzione e in questo esempio, pagherebbe solo l'80% dei costi per il nuovo acquisto. Ad esempio, 3.200 CHF invece di 4.000 per il televisore. La sottoassicurazione può verificarsi nel corso del tempo, quando si acquistano nuovi mobili che valgono di più rispetto a quando si è stipulata la polizza iniziale. Per questo motivo è necessario controllare regolarmente la copertura.
Il contrario della sottoassicurazione è la sovrassicurazione. Ad esempio, se assicurate la vostra mobilia domestica per 120.000 CHF e il suo valore è di soli 100.000 CHF, pagherete il premio per 120.000 CHF ma riceverete un massimo di 100.000 CHF in caso di sinistro. Anche la sovrassicurazione, come la sottoassicurazione, può verificarsi nel corso degli anni, ad esempio se si vendono gioielli di valore. Ma si può anche essere sovrassicurati perché si sono stipulate polizze superflue o coperture multiple e quindi si pagano premi assicurativi troppo alti.
In Svizzera (ad eccezione dei cantoni Ginevra, Ticino e Vallese) è obbligatoria solo l'assicurazione stabili. In Obvaldo, Svitto e Uri, nonché nel Principato del Liechtenstein, quest'assicurazione può essere stipulata con qualsiasi compagnia assicurativa privata, mentre in tutti gli altri cantoni solo con l'assicurazione stabili cantonale. Essa copre i danni da incendio, fuoco o fumo e da rischi naturali come frane, caduta di massi, grandine, inondazioni, valanghe, pioggia, neve e acqua di fusione, pressione della neve, frane di neve, caduta di massi o venti di burrasca e copre anche i danni causati dalla rottura di tubature dell'acqua o dal ristagno dell'acqua dalla rete fognaria..
Quante e quali assicurazioni aggiuntive stipulare, dipende dalle vostre esigenze di sicurezza. Queste cinque assicurazioni volontarie meritano di essere prese in considerazione, a seconda della situazione:
Il rischio maggiore di sovrapposizioni o doppie coperture riguarda l'assicurazione stabili e di mobilia domestica. Di norma, l'assicurazione stabili copre i danni all'edificio, mentre l'assicurazione di mobilia domestica copre i danni alla mobilia domestica. Tuttavia, alcuni rischi possono essere coperti da entrambe le assicurazioni. Tre esempi:
A volte le prestazioni si sovrappongono, altre volte ci sono lacune tra le singole assicurazioni. Con la nostra verifica di assicurazione, potete scoprire in due minuti quali sono le assicurazioni obbligatorie, quali raccomandabili, quali quelle da verificare o non necessarie per la vostra casa o appartamento. Tutto quello che dovete fare è semplicemente descrivere in breve il vostro immobile e la vostra situazione abitativa e riceverete immediatamente il risultato. Grazie alla nostra verifica di assicurazioni, ottimizzerete la vostra copertura assicurativa, sarete assicurati correttamente e risparmierete premi per assicurazioni di cui forse non avreste veramente bisogno.
Una giovane famiglia con tre figli ha esigenze diverse rispetto al single quarantenne o alla coppia sposata i cui figli hanno già lasciato casa. Alcuni di loro hanno bisogno di maggiore sicurezza, mentre altri possono permettersi un rischio maggiore. Per questo motivo non esiste una soluzione unica per tutti i proprietari di immobili. I nostri esperti assicurativi quindi vi consiglieranno personalmente e con competenza su tutte le questioni assicurative, dall'assicurazione per l'edilizia all'assicurazione stabili o quella per la responsabilità civile. Chiariranno se la vostra copertura assicurativa è adatta a voi e vi consiglieranno soluzioni ragionevoli, in modo che un sinistro non riuscirà a sconvolgere la vostra situazione finanziaria.