Costi del giardiniere: giardino con prato, siepi e alberi

Giardinaggio: costi e prezzi in Svizzera

4
.
May
2023
  1. Costi per la progettazione del giardino
  2. Costi di manutenzione del giardino
  3. Costi per la cura degli alberi
  4. Fare da soli o farselo fare?
  5. Confrontare costi e servizi

Un giardino è molto impegnativo. Da primavera ad autunno c'è più lavoro, mentre in inverno ce n'è meno. La maggior parte dei proprietari di immobili ama il giardinaggio. Alcuni perché piantare fiori, tagliare l'erba o diserbare è rilassante, altri perché le verdure del proprio orto sono più buone di quelle del supermercato. Purtroppo, molti hanno troppo poco tempo da dedicare al giardino e/o non hanno il pollice verde. Un giardiniere vi solleva da tutti o parte dei lavori di giardinaggio che richiedono tempo e mantiene il giardino in buono stato, in modo che possiate godervi la fine del lavoro, il fine settimana e le vacanze rilassandovi nel vostro magnifico paradiso verde. Questo costa meno di quanto si possa pensare.

Houzy Advice

Buono a sapersi

I giardinieri si occupano anche delle fioriere e delle piante in vaso sul terrazzo, se non avete un vostro giardino, o delle piante della vostra casa o appartamento.

Costi per la progettazione del giardino

Preparatevi alla visita del giardino con il progettista. Come volete che risulti il vostro giardino: sognante e romantico, giocoso e selvaggio o rigoroso e lineare? Quando si costruisce una casa, si inizia con un progetto. Questo vale anche per la progettazione dei giardini. In primo luogo, il progettista prende le misure dell'appezzamento e disegna i piani prima che i giardinieri scavino la terra, terrazzino il terreno, posino grondaie, tubi o pozzetti, costruiscano cordoli, fondamenta o muri di sostegno, installino luci, posino lastre di pietra naturale per l'area di seduta o scavino il biotopo. Solo allora vengono piantati o seminati alberi, fiori, ortaggi, siepi, prati, piante perenni e arbusti ornamentali. Il costo del giardinaggio dipende dalle dimensioni e dalle vostre esigenze. Calcolate con

  • 120 CHF all'ora per la consultazione,
  • 120 CHF all'ora per il progettista di giardini e
  • 80-100 CHF all'ora per il giardiniere.

A questi costi di manodopera si aggiungono i costi dei materiali. Ad esempio, per le piante, le lastre di pietra naturale o il trattamento dell'acqua per il laghetto balneabile. Il cielo è il limite …

Houzy Hint

Consiglio

Quanto più lungimirante è il progettista nel pianificare il giardinaggio, tanto più velocemente i giardinieri finiranno - e voi avrete meno lavoro con il giardino. Ecco perché i soldi per il giardinaggio sono ben investiti.

Houzy Advice

Buono a sapersi

Sognate una piscina in giardino? Questo sogno vi costerà almeno 35.000 CHF per una piscina in plastica o 60.000 CHF per una piscina in cemento o in acciaio inox.

Gärtner - Gartenarebeiten

Trovare facilmente giardinieri regionali

Basta descrivere il vostro progetto per ottenere offerte da giardinieri regionali.
Richiedere offerte ora

Costi di manutenzione del giardino

Anche in questo caso, bisogna fare i conti con 80-100 CHF all'ora. Con questi valori indicativi è possibile stimare i costi per i lavori di giardinaggio più semplici per i quali non si ha tempo:

• Il taglio del prato costa circa 25-35 centesimi al metro quadro*
• La rasatura e l'arieggiatura del prato costano da 1 a 1,10 CHF al metro quadro*
• Il diserbo costa circa 2-4 CHF al metro quadro*
• Un semplice taglio di siepe costa almeno 1 CHF per metro lineare*
• Tagliare una siepe fino a terra costa fino a 50 CHF al metro lineare*
• L'invernamento delle piante costa da 60 a 120 CHF al metro quadro*

I lavori di giardinaggio più impegnativi non possono essere semplicemente stimati. Questo vale, ad esempio, per la potatura degli alberi, l'abbattimento degli alberi malati, il riconoscimento e la lotta alle piante invasive (neofite) o l'estirpazione dei portainnesti, che di solito vengono fatturati in base al tempo e all'impegno o in modo combinato.

* Questi sono valori approssimativi. Contattate giardinieri certificati della nostra rete e ricevi fino a 3 offerte per confrontare i costi.

Houzy Advice

Buono a sapersi

Avete scoperto una pianta nel vostro giardino che non conoscevate? Con il nostro Neophyte Checker potete scoprire con una foto se si tratta di una pianta invasiva da combattere.

Costi per la cura degli alberi

Per la cura degli alberi, molti giardinieri applicano una tariffa forfettaria per la preparazione e la sicurezza del luogo di lavoro, la macchina trituratrice, gli attrezzi e lo smaltimento di rami e tronchi, oltre al tempo di lavoro dello specialista della cura degli alberi. La potatura degli alberi costa circa 400-1000 CHF*, a seconda dell'albero.

Houzy Advice

Buono a sapersi

Leggete in "Cura degli alberi: come mantenere gli alberi in salute", come prendersi cura degli alberi del giardino e cosa fare se un albero fa troppa ombra o è vecchio e malato.

Costi giardiniere: giardiniere pota una siepe
La potatura delle siepi costa da 1 CHF per il taglio semplice delle siepi a 50 CHF per il taglio delle siepi fino al ceppo.

Fare da soli o farselo fare?

Molti lavori di giardinaggio possono essere eseguiti da soli. Tutto ciò che serve è tempo sufficiente, pollice verde e strumenti giusti. Se volete che i vostri fiori sboccino magnificamente e che il vostro prato cresca verde e rigoglioso, dovete annaffiare regolarmente il giardino, ogni giorno in estate; tagliare il prato ogni quindici giorni; scarificare due volte l'anno e diserbare regolarmente. Se non avete tempo, potete delegare parte o tutto il lavoro a un giardiniere. Come lavori singoli, ad esempio in primavera e in autunno, o in abbonamento, ad esempio una volta alla settimana. I lavori più impegnativi e pericolosi, come la potatura di alberi, l'abbattimento di alberi malati, la lotta alle piante invasive o l'estirpazione di portainnesti, sono meglio lasciati ai professionisti.

Houzy Hint

Consiglio

Leggete "Guida all'acquisto di tosaerba: scegliere quello giusto", se avete bisogno di un nuovo tosaerba. In "Lo Smart Gardening rende il giardinaggio più facile", troverete consigli su come tagliare il prato o innaffiare il giardino senza muovere un dito.

Trovare un giardiniere: confrontare costi e servizi

Nel giardinaggio e nella manutenzione dei giardini è particolarmente importante confrontare le mele con le mele e le pere con le pere. Pertanto, ponete la stessa domanda a ogni giardiniere a cui chiedete un preventivo. Innanzitutto confrontate i servizi: tutti i lavori sono elencati? Le mansioni sono complete? Quindi confrontate i costi: i servizi sono più o meno costosi? Sono elencate tutte le voci, non solo i costi della manodopera e dei materiali? Prestate attenzione ai costi di viaggio, alle tariffe orarie e alle tariffe forfettarie per macchine e strumenti o per lo smaltimento dei rifiuti verdi. Fate domande se non capite qualcosa e non accettate la prima offerta che vi viene proposta. È opportuno scegliere un giardiniere della propria zona. Soprattutto se volete che si occupi regolarmente della manutenzione del vostro giardino.

State costruendo una nuova casa e cercate un progettista di giardini, non avete (più) tempo per la manutenzione del giardino o volete dargli una sistemata? Contattate i giardinieri della vostra regione con pochi clic e ricevete fino a 3 offerte. Tutti i giardinieri della nostra rete di partner sono certificati, quindi possiamo consigliarveli con la massima tranquillità.

Richiedere offerte giardinieri

Per saperne di più

Condividere l'articolo

Condividere l'articolo

Articoli simili