Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Tutto quello che i proprietari di abitazioni devono sapere — Ogni primo giovedì del mese
Manodopera regionale
Solo aziende certificate
Garanzia di qualità
Possedete una casa o un appartamento vecchio o state pensando di acquistare una proprietà più vecchia? Meglio dare un'occhiata più da vicino alle finestre. Secondo la tabella di durata, le finestre in legno durano da 20 a 40 anni e hanno bisogno di manutenzione ogni 10 anni. Le finestre di PVCe le finestre di metallo durano più a lungo (da 30 a 50 anni), ma richiedono una manutenzione più frequente (ogni 6-8 anni). Le nuove finestre hanno grandi vantaggi: isolano meglio e risparmiano energia per il riscaldamento, proteggono meglio dal rumore o dalle effrazioni, lasciano entrare più luce naturale nelle stanze e aumentano il valore della casa o dell'appartamento a lungo termine. La sostituzione delle finestre è un investimento che ripaga prima di quanto si pensi.
Le nuove finestre migliorano anche il clima interno e quindi la vostra qualità di vita. Riducono al minimo la perdita di calore e le correnti d'aria in inverno e garantiscono interni freschi in estate.
La sostituzione di porte o finestre è una delle misure più semplici ed efficaci per migliorare in modo sostenibile l'efficienza energetica di una casa o di un appartamento. Le finestre nelle proprietà più vecchie sono di solito a doppio vetro e hanno un valore U di più/meno 3,0 watt per m2 Kelvin. Il valore U esprime l'isolamento termico del vetro della finestra: Più basso è il valore, meno calore ambientale si perde attraverso il vetro. Le finestre a triplo vetro sono standard oggi e hanno un valore U da 0,5 a 0,6 watt per m2 Kelvin - mantengono il calore nella casa o nell'appartamento proprio come un muro solidamente isolato. Passando da finestre con doppi a tripli vetri, è possibile migliorare il valore di isolamento termico di circa l'80% in un colpo solo e con poco sforzo.
I ladri evitano i rischi inutili e pcercano sempre la strada più semplice. Nelle case più vecchie o negli appartamenti, le finestre sono uno dei principali punti deboli del sistema di sicurezza. Le nuove finestre migliorano significativamente la protezione dai furti. Meglio chiedere consiglio a un produttore di finestre e fare attenzione alla classe di resistenza. La scala va da RC1 per le scuole o le palestre a RC6 per le banche o le gioiellerie. Per le case e gli appartamenti normali RC2 è lo standard, per le proprietà di lusso RC3. Per una finestra con classe di resistenza RC2 un delinquente occasionale o esperto ha bisogno di strumenti semplici e 3 minuti di tempo, per una finestra con classe di resistenza RC3 un delinquente esperto ha bisogno di strumenti di leva aggiuntivi e 5 minuti di tempo.
Nel nostro articolo "Sistema di allarme e antieffrazione: come proteggere la propria casa" sono disponibili molti consigli su come proteggere facilmente le finestre e proteggere efficacemente la propria casa o appartamento.
{{window}}
Le finestre standard a triplo vetro offrono già una protezione contro il rumore molto migliore delle finestre a doppio vetro. Se si é sensibili al rumore, o dal sonno difficile o si vive su una strada trafficata, migliorare l'isolamento acustico è una valida misura. Le moderne finestre insonorizzate sono prodotti di alta tecnologia e raggiungono valori di isolamento acustico fino al 44%. Questo significa che proteggono fino all'85% meglio contro il rumore rispetto alle finestre con doppi vetri..
Rispetto alle vecchie finestre, i telai dei profili delle nuove finestre sono molto più stretti. Ecco perché la maggior parte delle finestre moderne hanno una superficie di vetro più grande e lasciano entrare più luce del giorno all'interno rispetto alle finestre con un telaio a profilo largo. Come risultato, molte stanze appaiono più luminose, più spaziose e più accoglienti di prima. Questo è un vantaggio soprattutto nelle case più vecchie o negli appartamenti con stanze piuttosto piccole. O nel bagno, che di solito ha solo una finestra con una piccola superficie di vetro, quando é presente.
Le nuove finestre aggiungono valore alla vostra casa o appartamento. Molti acquirenti sono disposti a pagare di più se la proprietà è più efficiente dal punto di vista energetico, usa meno elettricità, è protetta in modo sicuro e le sue stanze hanno un aspetto più accogliente grazie alla maggiore luce del giorno. Si può anche cambiare e migliorare l'immagine della casa dall'esterno. Per esempio, con telai di finestre colorate e profili stretti che si adattano perfettamente alla facciata. Le finestre sono spesso sostituite durante le ristrutturazioni delle facciate.
Le nuove finestre sono più robuste e più facili da mantenere e quindi richiedono una manutenzione meno frequente.
E se la casa é un edificio protetto? I requisiti per gli edifici protetti si applicano anche alla sostituzione delle finestre. La sfida è quella di rispettare i regolamenti e di beneficiare ancora di tutti i vantaggi delle finestre moderne. Perciò, sarebbe meglio parlare con un esperto di finestre.
Il modo più veloce, facile ed economico per sostituire le vecchie finestre con delle nuove finestre è sfruttando il telaio pre-esistente. Con un sistema a telaio sostitutivo, i vecchi telai delle finestre vengono utilizzati come elementi portanti per l'installazione delle nuove finestre. Le cosiddette finestre sostitutive sono semplicemente montate sui vecchi telai delle finestre. Poiché di solito non c'è bisogno di interferire con la muratura, le tende o le persiane, si risparmia molto tempo e denaro. Tra l'altro, non sono necessari lavori di intonacatura o di muratura e si possono preservare vecchi davanzali, cassonetti per tapparelle o pannelli per tende. Gli esperti stimano più/meno un'ora di lavoro per ogni finestra. Le finestre in sovrapposizione sono quindi ideali per una ristrutturazione delicata delle finestre.
Se il telaio precedente non è più utilizzabile o se state rinnovando radicalmente le finestre, un sistema di finestre con un telaio completo è più sensato.
Gli infissi moderni sono disponibili in legno, in PVC, in legno-alluminio o in PVC-alluminio. I materiali del telaio sono equivalenti in termini di protezione antieffrazione, valori energetici, clima interno e isolamento acustico. Queste sono le principali differenze dei telai:
Finestre nuove influiscono sul clima interno. I vetri più stretti riducono lo scambio d'aria, motivo per cui l'umidità aumenta, soprattutto nelle stanze con pareti esterne più fredde. Ventilare per cinque o dieci minuti previene la muffa e ha più senso che ribaltare la finestra tutto il giorno.
Se avete rinnovato la soffitta e sono stati installati lucernari o abbaini, meglio tenere presente che essi vanno controllati accuratamente e con regolarità. Crepe e danni al telaio della finestra, telai di legno marci, fessure tra i componenti del telaio, vetri appannati e guarnizioni porose o addirittura mancanti sono un segnale di allarme. La sostituzione delle finestre è una misura sensata anche se si sta rinnovando o sostituendo completamente il tetto della propria casa per l'efficienza energetica, in modo che la zona del tetto sia perfettamente isolata dal punto di vista termico. La cosa migliore da fare è cercare un produttore di finestre nella propria regione che sia specializzato in finestre per tetti. I produttori più noti in Svizzera sono Fakro, Roto e Velux.
Il costo della sostituzione delle finestre dipende da diversi fattori:
Più finestre sostituite, meno la metratura dovrebbe costare perché l'installatore di finestre può dividere costi di trasporto e spostamento su un totale maggiore.
Le cifre dell'ultima sezione sono solo approssimative per una semplice finestra a due ante senza opzioni come l'insonorizzazione o misure aggiuntive di sicurezza. Per una stima più precisa é possibile richiedere tre preventivi a esperti di infissi e serramenti qualificati locali con pochi clic. Gratuitamente e senza vincoli, ovviamente.